mi sono imbattuto per caso in questo tread mentre navigavo su google
ho letto le castronerie che sono state dette nei vostri post è dopo essermi ripreso dallo sgomento ho deciso di registrarmi al forum solamente per rispondervi e chiarirvi un po' le idee
1) PINZA AMPEROMETRICA!??!?!?
sapete almeno di cosa si tratta???
le pinze amperometriche sono strumenti usati per misurare grandissimi correnti nell' ordine dei 3000 ampere ( correnti del genere le trovate per esempio nel fulmini per farvi un idea...)
e voi cosa fate? ci misurate la corrente che escorre nel cavetto del vostro pc?
non fatemi ridere.... i valori che verranno fuori saranno nell' ordine di tolleranza dalle 50% circa..... vale adire che se vi siete calcolati un consumo del vostri pc con quello strumento pari a 200W, a causa della non precisione della pinza stessa probabilmente il vostro pc non consumerà 200 W!!! potrebbe consumarne 100 come benissmo 300....
scordatevi di usare certi strumenti
2) Sapete perlomeno cosa significa la parola P O T E N Z A ?
cosa volete misurare? una potenza reattiva, nominale o apparente?
in un pc ci sono condensatori e negli alimentatori anche trasformatori, quindi induttanze, è in gioco di sicuro una potenza reattiva dovuto ai transitori di questi componenti, anche nel caso in cui usiate un tester NON POTRETE CALCOLARVI LA POTENZA ESPRESSA DA UN DETERMINATO APPARECCHIO perchè nessun tester è in grado ( perlomeno se costano meno di 400 euro ) la potenza reattiva in gioco
Per il vostro scopo serve uno strumento che ( guarda un po' ) si chiama WATTMETRO
è un oggetto costoso e difficile da trovare, e sopratutto presumo che non sappiate nemmeno usarlo
Questo strumento è in grado di misurare potenza reattiva e apparente di un carico, la somma delle due sarà il valore nominale
3) Un consiglio? Visto i vostri interventi non mi sembrate propio in grado in tutta franchezza di fare certi interventi, percui EVITATE DI METTERE LE MANI NELLA 230 DELLA VOSTRA PRESA DI CORRENTE CON TESTER O APPARATI DI QUALSIASI TIPO, ci si fa male e c' è chi ci è morto.....
Su internet si trovano prese con dislay che calcolano la potenza assorbita, non sono precisi, sopratutto se si tratta di carichi molto indittivi come forni, lavatrici o frigoriferi, ma perlomeno danno un idea di quanto possa scorrere realmente in un cavo della rete elettrica, quelli di discreta qualità partono dai 40 euro in su