misurare potenza assorbita

Pubblicità

Trunksssj

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
ciao raga volevo sapere se c'è qualcuno che si intende di potenza assorbita, watt schietti per intenderci... e come misurare in modo piuttosto preciso la potenza reale istantanea assorbita dai nostri pc ed eventualmente anche dai componenti interni. grazie!

Io ho fatto così...
mi sono fatto prestare una di queste
Pinza_Amperometrica.jpg

poi ho fatto una prolunga di 20/30 cm con i 3 cavi della corrente (marrone,blu e massa) a vista,
poi ho messo la prolunga tra la ciabatta del pc e la presa del muro e con la pinza amperometrica ho misurato gli ampere su un filo (marrone o blu) naturalmente con il pc sotto sforzo...

poi basta moltiplicare gli ampere x la tensione e trovi i watt... :ok:

Io ho fatto così...
Pinza_Amperometrica.jpg

poi ho fatto una prolunga di 20/30 cm con i 3 cavi della corrente (marrone,blu e massa) a vista,
poi ho messo la prolunga tra la ciabatta del pc e la presa del muro e con la pinza amperometrica ho misurato gli ampere su un filo (marrone o blu) naturalmente con il pc sotto sforzo...

Anche io avevo fatto così...

Io ho fatto così...
Pinza_Amperometrica.jpg

poi ho messo la prolunga tra la ciabatta del pc e la presa del muro e con la :lol:pinza amperometrica:lol: ho misurato gli ampere su un filo (marrone o blu) naturalmente con il pc sotto sforzo...

:asd: tutti gli elettricisti la usano..

credo anche power monitor... o meglio quelli che intendo io sono proprio degli apparecchi che si mettono tra la spina del cavo di alimentazione del pc e la presa della corrente.

o meglio quelli che intendo io sono proprio degli apparecchi che si mettono tra la spina del cavo di alimentazione del pc e la presa della corrente.

Io li trovo o ca. 18 €. Magari non sono professionali, ma hanno la semplicità che basta attaccarci la spina e mi dà subito i Watt utilizzati. Senza dover far grandi lavori con i cavi.

mi sono imbattuto per caso in questo tread mentre navigavo su google

ho letto le castronerie che sono state dette nei vostri post è dopo essermi ripreso dallo sgomento ho deciso di registrarmi al forum solamente per rispondervi e chiarirvi un po' le idee

1) PINZA AMPEROMETRICA!??!?!?

sapete almeno di cosa si tratta???

le pinze amperometriche sono strumenti usati per misurare grandissimi correnti nell' ordine dei 3000 ampere ( correnti del genere le trovate per esempio nel fulmini per farvi un idea...)
e voi cosa fate? ci misurate la corrente che escorre nel cavetto del vostro pc?
non fatemi ridere.... i valori che verranno fuori saranno nell' ordine di tolleranza dalle 50% circa..... vale adire che se vi siete calcolati un consumo del vostri pc con quello strumento pari a 200W, a causa della non precisione della pinza stessa probabilmente il vostro pc non consumerà 200 W!!! potrebbe consumarne 100 come benissmo 300....

scordatevi di usare certi strumenti

2) Sapete perlomeno cosa significa la parola P O T E N Z A ?

cosa volete misurare? una potenza reattiva, nominale o apparente?

in un pc ci sono condensatori e negli alimentatori anche trasformatori, quindi induttanze, è in gioco di sicuro una potenza reattiva dovuto ai transitori di questi componenti, anche nel caso in cui usiate un tester NON POTRETE CALCOLARVI LA POTENZA ESPRESSA DA UN DETERMINATO APPARECCHIO perchè nessun tester è in grado ( perlomeno se costano meno di 400 euro ) la potenza reattiva in gioco

Per il vostro scopo serve uno strumento che ( guarda un po' ) si chiama WATTMETRO
è un oggetto costoso e difficile da trovare, e sopratutto presumo che non sappiate nemmeno usarlo
Questo strumento è in grado di misurare potenza reattiva e apparente di un carico, la somma delle due sarà il valore nominale

3) Un consiglio? Visto i vostri interventi non mi sembrate propio in grado in tutta franchezza di fare certi interventi, percui EVITATE DI METTERE LE MANI NELLA 230 DELLA VOSTRA PRESA DI CORRENTE CON TESTER O APPARATI DI QUALSIASI TIPO, ci si fa male e c' è chi ci è morto.....

Su internet si trovano prese con dislay che calcolano la potenza assorbita, non sono precisi, sopratutto se si tratta di carichi molto indittivi come forni, lavatrici o frigoriferi, ma perlomeno danno un idea di quanto possa scorrere realmente in un cavo della rete elettrica, quelli di discreta qualità partono dai 40 euro in su

beh forse la pinza è poco precisa , ma basta un tester
da prestare attenzione a quando si fà il calcolo finale perchè la tensione no nè quasi mai 220volt (nel mio caso 225v)

il mio sis in firma consuma, in idle 170w e in full 241 (circa)

mi sono imbattuto per caso in questo tread mentre navigavo su google

ho letto le castronerie che sono state dette nei vostri post è dopo essermi ripreso dallo sgomento ho deciso di registrarmi al forum solamente per rispondervi e chiarirvi un po' le idee

1) PINZA AMPEROMETRICA!??!?!?

sapete almeno di cosa si tratta???

le pinze amperometriche sono strumenti usati per misurare grandissimi correnti nell' ordine dei 3000 ampere ( correnti del genere le trovate per esempio nel fulmini per farvi un idea...)
e voi cosa fate? ci misurate la corrente che escorre nel cavetto del vostro pc?
non fatemi ridere.... i valori che verranno fuori saranno nell' ordine di tolleranza dalle 50% circa..... vale adire che se vi siete calcolati un consumo del vostri pc con quello strumento pari a 200W, a causa della non precisione della pinza stessa probabilmente il vostro pc non consumerà 200 W!!! potrebbe consumarne 100 come benissmo 300....

scordatevi di usare certi strumenti

2) Sapete perlomeno cosa significa la parola P O T E N Z A ?

cosa volete misurare? una potenza reattiva, nominale o apparente?

in un pc ci sono condensatori e negli alimentatori anche trasformatori, quindi induttanze, è in gioco di sicuro una potenza reattiva dovuto ai transitori di questi componenti, anche nel caso in cui usiate un tester NON POTRETE CALCOLARVI LA POTENZA ESPRESSA DA UN DETERMINATO APPARECCHIO perchè nessun tester è in grado ( perlomeno se costano meno di 400 euro ) la potenza reattiva in gioco

Per il vostro scopo serve uno strumento che ( guarda un po' ) si chiama WATTMETRO
è un oggetto costoso e difficile da trovare, e sopratutto presumo che non sappiate nemmeno usarlo
Questo strumento è in grado di misurare potenza reattiva e apparente di un carico, la somma delle due sarà il valore nominale

3) Un consiglio? Visto i vostri interventi non mi sembrate propio in grado in tutta franchezza di fare certi interventi, percui EVITATE DI METTERE LE MANI NELLA 230 DELLA VOSTRA PRESA DI CORRENTE CON TESTER O APPARATI DI QUALSIASI TIPO, ci si fa male e c' è chi ci è morto.....

Su internet si trovano prese con dislay che calcolano la potenza assorbita, non sono precisi, sopratutto se si tratta di carichi molto indittivi come forni, lavatrici o frigoriferi, ma perlomeno danno un idea di quanto possa scorrere realmente in un cavo della rete elettrica, quelli di discreta qualità partono dai 40 euro in su
non tutte le pinze sono dell'ordine dei 3000A..ci sono pinze che misurano anche piccole potenze..in grado in automatico di leggere gli amper in base al consumo effettivo..io questi strumenti li uso..e pure il wattmetro..sono costosi è vero ma non credo che questi ragazzi vogliano avere misure che spacchino il milliampere..e anche se tu fossi il dio sceso in terra hai volutamente cercato di ridicolizzare delle discussioni di persone che palesemente non sono dei periti elettrotecnici..i consigli sono sempre ben accetti da tutti sopratutto dalle persone piu esperte..ma a mio avviso potevi dire le stesse cose solamente in modo meno arrogante!!!

complimenti Edison sarebbe contento almeno c'è che usa la corrente continua, per calcolare i watt in alternata manca il cosfi sempre chè tu non abbia una lampadina per pc. Almeno dirlo dato che c'è qualcuno che legge.

Visto che sai, allora il PFC negli ali a cosa serve se non proprio quello di avere un cosfi(sempre in mezzo) molto vicino all'unità, in parole più semplici avere un carico prettamente resistivo così da ridurre la potenza reattiva. Sperando che i miei ricordi elettrotecnica non se ne siano andati in fumo

Cmq compratevi il lidometro costa poco, semplice da usare e non è cosi catastrofico nei rilevamenti,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro