misura elettricista

Pubblicità
in merito alla tua citazione di alimentazioni duali, la si usa come giustamente hai detto tu, per alimentare gli amplificatori operazionali che gestiscono segnali audio.
Questo perche devono lavorare sia sulla semionda positiva del segnale sia su quella negativa, per poter fare ciò ci si deve orientare per forza su una alimentazione duale.
amplificatore-operazionale-reale-alimentazione-2.gif
image17.gif

ok, c'è stato un fraintendimento perché io non mi riferivo al solo fatto del colore ma alla funzione che hanno i puntali independentemente dal colore che hanno, ora ho capito che uno è SEMPRE il punto di misura mentre l'altro è SEMPRE il punto comune e sono colorati per questo
Il puntale è un cavo di misura. Puoi usarlo come ti pare. A meno di connettori particolari, i classici puntali del tester possono essere invertiti poiché equivalenti. Quello che cambia sono i morsetti del multimetro ai quali sono collegati suddetti puntali.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Aggiungo, a quanto detto da @Blume e prendo esempio dallo schema delle 2 batterie. La serie delle 2 batterie è messa a massa. In un circuito con quell'alimentazione avresti +9 e - 9 tra i poli della batteria e un qualsiasi punto del circuito messo a gnd. Se la serie non fosse vincolata a massa, oltre ad avere possibili spostamenti di tensione, avresti +9 e - 9 SOLO tra i morsetti della batteria e la serie dei poli.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ok, c'è stato un fraintendimento perché io non mi riferivo al solo fatto del colore ma alla funzione che hanno i puntali independentemente dal colore che hanno, ora ho capito che uno è SEMPRE il punto di misura mentre l'altro è SEMPRE il punto comune e sono colorati per questo

Tieni presente che se predisponi il tester per misure di tensioni in continua esso risulta polarizzato, se inverti le polarità l'indice tende ad andare indietro con rischio di danneggiamento dello strumento :sisilui:
Per quanto riguarda la misura di tensioni alternate ci sono dei diodi che "raddrizzano" la corrente che percorre lo strumento.
Il tester è già di per sé un micro-amperometro, pertanto, per le misure di correnti, l'unico inconveniente è quello di avere le varie portate, cosa che si risolve facilmente inserendo una o più resistenze di SHUNT in parallelo allo strumento, in modo da creare un percorso "alternativo" a parte della corrente :asd:
Infine per misurare il valore di una resistenza si alimenta quest'ultima con una tensione prelevata dalla batteria interna al tester stesso e si misura poi la corrente che circola :sisi:
In questo caso conviene, prima di effettuare la misurazione, "azzerare" il tester cortocircuitando i puntali e agendo sull'apposito potenziometro per portare l'indice in corrispondenza dello zero della scala :sisilui:

P.S. Non effettuare misure resistive su componenti inseriti nel circuito, la misura viene falsata, addirittura se il circuito è sotto tensione il tester si danneggia di sicuro :asd:
Un ultimo accorgimento è quello di non toccare con le mani il componente in prova, soprattutto se si tratta di una resistenza di valore elevato :ciaociao:

- - - Updated - - -

in merito alla tua citazione di alimentazioni duali, la si usa come giustamente hai detto tu, per alimentare gli amplificatori operazionali che gestiscono segnali audio.
Questo perche devono lavorare sia sulla semionda positiva del segnale sia su quella negativa, per poter fare ciò ci si deve orientare per forza su una alimentazione duale.
amplificatore-operazionale-reale-alimentazione-2.gif
image17.gif

Sicuramente di norma l'alimentazione viene fornita con due tensioni "simmetriche" rispetto alla massa, mettendo in serie i due generatori di tensione continua che hanno il comune come riferimento di massa, ma occorre tenere presente che il "range" della tensione d'uscita è inferiore rispetto a quello delle tensioni d'alimentazione, ossia le tensioni di saturazione +Vsat e -Vsat sono inferiori di circa 2V rispetto a quelle di alimentazione anche se, a onor del vero, debbo dire che recentemente sono stati introdotti operazionali che hanno ingressi e uscite "rail-to-rail", in grado di arrivare fino ai valori delle alimentazioni (o con pochi mV di differenza) :sisilui:

P.S. @Blume ;)

Ho perso di vista il senso del thread :D

Si in effetti sembra esserci stato un deragliamento lungo il percorso con annessa partenza per la tangente come se fosse antani per 2.:pazzo:
per @pcfree1 qui puoi trovare tutto quello che ti puo servire sapere sull'elettricità(ed anche molte cose che non ti serviranno mai):D
Breve storia dell'elettricità

è ben assodato ormai il perché si usi quel metodo dall'elettricista, invece per trovare la fase con il tester come si fa?

è ben assodato ormai il perché si usi quel metodo dall'elettricista, invece per trovare la fase con il tester come si fa?

Se non hai un cerca-fase (un particolare cacciavite certificato IMQ), puoi utilizzare il multimetro impostato sulla tensione alternata Vac :asd:
Fai così: scegli una portata abbastanza alta (sui 750-1000Vac), metti un puntale nell'alveolo della presa di terra (quello centrale) e l'altro in ciascuno degli altri due alveoli della presa a spina :sisilui:
Ecco, l'alveolo da cui preleverai la tensione più alta rispetto alla presa centrale di terra è quello della fase :asd:

P.S. Alcune prese moderne hanno un dispositivo di sicurezza che, a meno che non si inserisca una spina contemporaneamente in tutti e 3 gli alveoli, impedisce l'inserimento di oggetti nei singoli fori. In tal caso non devi assolutamente forzare la protezione ma devi procurati un adattatore.
Un'altra cosa: se trovi in entrambi gli alveoli, quello superiore e quello inferiore, la stessa tensione, cioè circa 120-125V, vuol dire che hai un sistema bifase :asd:
E' un caso raro ma può accadere :sisi:

Un'altra cosa: se trovi in entrambi gli alveoli, quello superiore e quello inferiore, la stessa tensione, cioè circa 120-125V, vuol dire che hai un sistema bifase :asd:
E' un caso raro ma può accadere :sisi:

Quoto e aggiungo, purtroppo, che una delle zone in cui si ha una distribuzione bifase è proprio Roma!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro