treluppoli
Utente Attivo
- Reazioni
- 37
- Punteggio
- 36
Non per forza... posso fare misure tra due punti di cui nessuno è la massa.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Non per forza... posso fare misure tra due punti di cui nessuno è la massa.
Anche no, se misuri una tensione alternata la cui frequenza varia 50 volta al secondo, i 50 Hz di rete, avresti la lettura indipendentemente che tu poni il puntale nero sul neutro o sulla faseSe devi misurare la tensione di rete sì.
Il puntale è un cavo di misura. Puoi usarlo come ti pare. A meno di connettori particolari, i classici puntali del tester possono essere invertiti poiché equivalenti. Quello che cambia sono i morsetti del multimetro ai quali sono collegati suddetti puntali.ok, c'è stato un fraintendimento perché io non mi riferivo al solo fatto del colore ma alla funzione che hanno i puntali independentemente dal colore che hanno, ora ho capito che uno è SEMPRE il punto di misura mentre l'altro è SEMPRE il punto comune e sono colorati per questo
ok, c'è stato un fraintendimento perché io non mi riferivo al solo fatto del colore ma alla funzione che hanno i puntali independentemente dal colore che hanno, ora ho capito che uno è SEMPRE il punto di misura mentre l'altro è SEMPRE il punto comune e sono colorati per questo
in merito alla tua citazione di alimentazioni duali, la si usa come giustamente hai detto tu, per alimentare gli amplificatori operazionali che gestiscono segnali audio.
Questo perche devono lavorare sia sulla semionda positiva del segnale sia su quella negativa, per poter fare ciò ci si deve orientare per forza su una alimentazione duale.
![]()
![]()
Ho perso di vista il senso del thread :D
è ben assodato ormai il perché si usi quel metodo dall'elettricista, invece per trovare la fase con il tester come si fa?
Un'altra cosa: se trovi in entrambi gli alveoli, quello superiore e quello inferiore, la stessa tensione, cioè circa 120-125V, vuol dire che hai un sistema bifase :asd:
E' un caso raro ma può accadere :sisi: