Nel quasi totalità del nostro sistema di distribuzione, il centro stella del trasformatore è collegato a terra. Dallo stesso punto si ricava il neutro che arriva nelle abitazioni.
In un sistema trifase di norma abbiamo 2 tipi di collegamento: a stella e a triangolo. In presenza di collegamento a stella, il centro stella si pone a terra per rendere equilibrate le tensioni in caso di guasto, in modo tale che siano sempre riferite ad un punto fisso, la terra. In questo sistema di alimentazione si avranno dunque le tensioni concatenate (tensione tra fase e fase) e le tensioni di fase (o tensioni verso terra).
Nella quasi totalità del territorio italiano, la tensione concatenata è unificata a 400 V. Il rapporto tra tensione concatenata e tensione di fase è radq(3). Ne consegue che la tensione di fase è 230 V.
Abbiamo detto prima che nelle nostre abitazioni arrivano la fase e il neutro: la fase è una delle 3 del trasformatore, mentre il neutro è per l'appunto derivato dal centro stella. Dato che tra fase e neutro abbiamo 230 V, avremo 230 V anche tra fase e terra, visto che tramite la terra vera e propria, abbiamo un riferimento rispetto al centro stella del trasformatore e di conseguenza un riferimento verso il neutro.
Per rispondere nello specifico alla tua domanda, con il "metodo" usato dagli elettricisti, puoi solamente verificare la tensione di un determinato punto rispetto ad un altro. Ne consegue che se in casa apri una presa e metti i puntali tra fase e terra (o tra fase e cassa metallica collegata a terra di qualche elettrodomestico), leggerai 230 V. Se ti sbagli e metti i puntali sul neutro e sulla terra, dovresti leggere, in un sistema ideale, 0 V. In realtà vi è comunque una certa impedenza di terra, tale per cui ci sarà sempre un po' di tensione (differenza di potenziale) tra i 2 punti. La norma stabilisce che questa tensione deve essere inferiore a 50 V o 25V in alcuni ambienti particolari.
Riguardo un circuito stampato, se il negativo della batteria/alimentatore (parliamo dunque di corrente continua) e messo a massa (gnd), allora tra il positivo e una qualsiasi massa troverai la tensione della batteria.
Per approfondire:
-
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_trifase
-
https://it.wikipedia.org/wiki/Messa_a_terra