Mistero modem e linea

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ti avevo linkato una guida per farlo, te la reinserisco
Bad Request
per quanto riguarda il 187, be' non puo' mica essere peggio di tutti gli altri :party:, comunque nel caso chiama il 187 tasto 2 e non ti fermare al 1 tentativo ...

Si mi sa che questa operazione l'abbiam fatta....
Non so più che fare, credimi. Stò andando in tilt.
Mi resta solo da formattare, come dice il mio amico, ma ho i miei dubbi. Stamattina ho riprovato con il modem nuovo. L'ho acceso, la linea internet ha la spia verde, così come quella dsl e quella wireless...
Sul tablet dice che sono connesso alla linea, ma comunque non riesco a navigare....
Ok avrò anche il pc da formattare, ma perchè non mi va nemmeno con il nuovo a pc spento?

Si mi sa che questa operazione l'abbiam fatta....

e quali sono i valori che ci sono sul pc relativi alla configurazione ? E' attiva la voce Ottieni automaticamente un indirizzo Ip ? altrimenti quali sono i valori di Indirizzo Ip, Subnet mask e Gateway predefinito ? i campi server Dns cosa contengono ?

e quali sono i valori che ci sono sul pc relativi alla configurazione ? E' attiva la voce Ottieni automaticamente un indirizzo Ip ? altrimenti quali sono i valori di Indirizzo Ip, Subnet mask e Gateway predefinito ? i campi server Dns cosa contengono ?

ti faccio una foto e te la invio?
Così ti faccio vedere....
Anche se da quel poco che ne capisco, appena inserisco il cavo ethernet, la linea cade e non so fino a che punto , inserendo i parametri, questi nel modem riescono ad entrare.

Allegati

• 1ol.webp
    1ol.webp
    83 KB · Visualizzazioni: 88
  • 2ol.webp
    2ol.webp
    135.7 KB · Visualizzazioni: 94
  • 3ol.webp
    3ol.webp
    63.6 KB · Visualizzazioni: 62
foto 1

...

Secondo te se formatto ?

ancora no, prima inserisci i dati della s.d.r. del pc come ti ho indicato nel post #17

intanto vai nella menu Impostazioni Adsl del modem e la voce Metodo multiplex modificala in LLC, il protocollo PPPoE quindi nel menu Impostazioni di base attiva l'opzione La connessione internet richiede dei dati d'accesso e inserisci come username e password aliceadsl, salva e riavvia il modem ...

Ultima modifica:
ancora no, prima inserisci i dati della s.d.r. del pc come ti ho indicato nel post #17

intanto vai nella menu Impostazioni Adsl del modem e la voce Metodo multiplex modificala in LLC, il protocollo PPPoE quindi nel menu Impostazioni di base attiva l'opzione La connessione internet richiede dei dati d'accesso e inserisci come username e password aliceadsl, salva e riavvia il modem ...

Salve, scusa se rispondo solo ora.
Ho fatto tutto quanto mi hai chiesto, con esito negativo.
Allora ho formattato, ma prima di farlo, stesso a casa del mio amico , abbiamo provato il pc e modem, che viaggiavano alla grande. Abbiamo formattato ( perplessi) dopo di che abbiam di nuovo collegato il tutto a casa sua. Si viaggiava sempre una bellezza ( stessa connessione mia, alice 7 mega, addirittura lui viaggia a 9.3).
Abbiamo portato tutto a casa mia, collegato prima solo il modem in modalità wifi, ma niente da fare. Lo abbiamo collegato al pc, ma niente da fare.
Ho chiamato un mio amico che ha un cugino che lavora alla telecom proprio qui dove abito io. Ha fatto le sue verifiche, a lui risulta che la connessione è buona, tutto a norma.
Morale della favola, navigo solo e ancora con il modem vecchio mezzo sfondato del mio amico, con chiavetta esterna usb che funge sia da scheda di rete ( dimenticavo di dirti che la mia scheda di rete l'ho cambiata, quindi è nuova) che come pennetta wifi.
Se si dovesse rompere il modem del mio amico ( mi sono fatto una bella grattatina) io non so come poter navigare più, considerando anche che stando in cassa integrazione, arrotondo facendo siti internet....
Grazie a chi ha risposto fino ad ora, per ogni eventualità, consigli, rimedi, potete contattarmi anche in posta privata...

..... Abbiamo formattato ( perplessi) .....
.......
Morale della favola, navigo solo e ancora con il modem vecchio mezzo sfondato del mio amico, con chiavetta esterna usb che funge sia da scheda di rete ........

lo sai perche' mi piace l'informatica ? non ci sono misteri da chiarire o miracoli da chiedere, i problemi si risolvono se conosci le cause e il modo per risolverli, eventualmente nei casi piu' complessi si va per esclusione eliminando via via le opzioni fino a trovare la soluzione, e' un processo molto razionale che non ha controindicazioni di sorta, basta avere metodo e pazienza :giudice: ...

Esaurito il pistolotto veniamo a noi, come hai compreso era inutile formattare visto che a casa del tuo amico il tuo stesso pc con il suo modem vecchio funzionava, non hai provato il viceversa, portare pc e modem del tuo amico a casa tua ? hai provato a collegare il pc con un cavo di rete o stai utilizzando sempre il wifi? il pc ha una scheda di rete interna ?

Comunque vediamo di configurare il tuo router, per prima cosa verifica che nel pc la scheda di rete lan sia configurata per accettare l'ip in automatico, in pratica dhcp attivo , nei post precedenti ti ho gia indicato come fare ....
A questo punto metti da parte il router del tuo amico, prendi il tuo Netgear DGN3500 e resettalo premendo con una penna o una matita il pulsante sul retro (a router alimentato finché il led dell'alimentazione diventa rosso), successivamente collegalo con un cavo di rete al pc,apri il browser e vai alla pagina di configurazione digitando http://192.168.0.1 alla richiesta Username e Password inserire Username: admin Password: password ScreenShot004.webp
A questo punto usa il wizard per attivare l'abbonamento Telecom, seleziona “Italy” come Paese e come lingua “Italiano”, quindi attiva il rilevamento automatico della connessione ADSL;
ScreenShot007.webp
attendi qualche secondo il router in automatico seleziona l'incapsulamento corretto (PPPoA o PPPoE) e come username e password inserisci aliceadsl .A questo punto se tutto è andato per il verso giusto appare la pagina riepilogativa della configurazione e sei su Internet ...

Se invece l'ADSL non va', rifai la procedura di installazione e cambia il settaggio di rilevamento automatico in "no , desidero configurare personalmente il router" , vai nei Menu Impostazioni di base e Impostazioni ADSL e inserisci

• USERNAME: aliceadsl
  • PASSWORD: aliceadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE
  • INCAPSULAMENTO: LLC
  • VPI: 8
  • VCI: 35
  • DHCP: abilitato
  • DNS: impostare l'assegnazione automatica da provider (ISP)

verifica che il Nat sia attivo e quindi salva la configurazione ... ultimo dettaglio vai nel Menu Impostazione WAN (lo trovi in basso sotto Avanzate) e imposta l'MTU a 1492 (valore corretto per le connessioni PPPoE)

Per configurare invece il wireless vai nel Menu Impostazioni wireless. Troverai la casella Attiva punto d'accesso wireless selezionata (altrimenti attivala), seleziona come regione Europa, in modalità utilizzare un protocollo compatibile con la tua scheda wifi, infine modifica il SSID di default chiamato NETGEAR con uno diverso.
A questo punto occorrebbe attivare un' opzione di protezione ma come prima prova disattivala e prova a connettere un client senza password e una volta accertato che funziona potrai scegliere tra WEP, WPA-PSK, WPA2-PSK (consiglio quest'ultima)

Una volta che hai messo a posto il tuo router puoi riconfigurare se vuoi anche quello del tuo amico per tenerlo di scorta seguendo questa guida http://www.netgear.it/images/Configurazione DGN200067-38648.pdf e utilizza la procedura semi-automatica

Spero che sia tutto chiaro, sono sicuro che ci riuscirai :ok:

lo sai perche' mi piace l'informatica ? non ci sono misteri da chiarire o miracoli da chiedere, i problemi si risolvono se conosci le cause e il modo per risolverli, eventualmente nei casi piu' complessi si va per esclusione eliminando via via le opzioni fino a trovare la soluzione, e' un processo molto razionale che non ha controindicazioni di sorta, basta avere metodo e pazienza :giudice: ...

Esaurito il pistolotto veniamo a noi, come hai compreso era inutile formattare visto che a casa del tuo amico il tuo stesso pc con il suo modem vecchio funzionava, non hai provato il viceversa, portare pc e modem del tuo amico a casa tua ? hai provato a collegare il pc con un cavo di rete o stai utilizzando sempre il wifi? il pc ha una scheda di rete interna ?

Comunque vediamo di configurare il tuo router, per prima cosa verifica che nel pc la scheda di rete lan sia configurata per accettare l'ip in automatico, in pratica dhcp attivo , nei post precedenti ti ho gia indicato come fare ....
A questo punto metti da parte il router del tuo amico, prendi il tuo Netgear DGN3500 e resettalo premendo con una penna o una matita il pulsante sul retro (a router alimentato finché il led dell'alimentazione diventa rosso), successivamente collegalo con un cavo di rete al pc,apri il browser e vai alla pagina di configurazione digitando http://192.168.0.1 alla richiesta Username e Password inserire Username: admin Password: password Visualizza allegato 118657
A questo punto usa il wizard per attivare l'abbonamento Telecom, seleziona “Italy” come Paese e come lingua “Italiano”, quindi attiva il rilevamento automatico della connessione ADSL;
Visualizza allegato 118658
attendi qualche secondo il router in automatico seleziona l'incapsulamento corretto (PPPoA o PPPoE) e come username e password inserisci aliceadsl .A questo punto se tutto è andato per il verso giusto appare la pagina riepilogativa della configurazione e sei su Internet ...

Se invece l'ADSL non va', rifai la procedura di installazione e cambia il settaggio di rilevamento automatico in "no , desidero configurare personalmente il router" , vai nei Menu Impostazioni di base e Impostazioni ADSL e inserisci

• USERNAME: aliceadsl
  • PASSWORD: aliceadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE
  • INCAPSULAMENTO: LLC
  • VPI: 8
  • VCI: 35
  • DHCP: abilitato
  • DNS: impostare l'assegnazione automatica da provider (ISP)

verifica che il Nat sia attivo e quindi salva la configurazione ... ultimo dettaglio vai nel Menu Impostazione WAN (lo trovi in basso sotto Avanzate) e imposta l'MTU a 1492 (valore corretto per le connessioni PPPoE)

Per configurare invece il wireless vai nel Menu Impostazioni wireless. Troverai la casella Attiva punto d'accesso wireless selezionata (altrimenti attivala), seleziona come regione Europa, in modalità utilizzare un protocollo compatibile con la tua scheda wifi, infine modifica il SSID di default chiamato NETGEAR con uno diverso.
A questo punto occorrebbe attivare un' opzione di protezione ma come prima prova disattivala e prova a connettere un client senza password e una volta accertato che funziona potrai scegliere tra WEP, WPA-PSK, WPA2-PSK (consiglio quest'ultima)

Una volta che hai messo a posto il tuo router puoi riconfigurare se vuoi anche quello del tuo amico per tenerlo di scorta seguendo questa guida http://www.netgear.it/images/Configurazione DGN200067-38648.pdf e utilizza la procedura semi-automatica

Spero che sia tutto chiaro, sono sicuro che ci riuscirai :ok:

Oh mamma e quante cose sai....
Domani se trovo tempo mi ci metto ma volevo:e
1) si la scheda di rete l ho cambiata e inserita nell apposita fessura
2) se porto un portatile di mio padre qui da me cpn il suo modem e provo entrbe le cose?
3)se mi faccio dare da un amico il modem telecom?
4)sei sicuro che ci rouscirò?
5) se ti vengo a prendere fino a casa e ti porto qui?

Grazie davvero per il tempo che mi stai dedicando....

P.s. il modem acceso solo in wifi nemmeno funziona .... ennesima incongruenza ufffffff

Ultima modifica:
.......
1) si la scheda di rete l ho cambiata e inserita nell apposita fessura
e suppongo che hai installato i relativi driver giusto ?

2) se porto un portatile di mio padre qui da me cpn il suo modem e provo entrbe le cose?
3)se mi faccio dare da un amico il modem telecom?
erano tutte prove che potevi fare prima di formattare, io avrei preso pc e modem del tuo amico e portati a casa

4)sei sicuro che ci rouscirò?
be' se ho trovato le info giuste basta seguirle, al limite c'e' sempre il tuo amico :help:...

5) se ti vengo a prendere fino a casa e ti porto qui?
mi dispiace ma a parte la notevole distanza se dovessi cominciare ad andare in giro ad aiutare dovrei cambiare attivita ma non lo posso fare :utonto:

P.s. il modem acceso solo in wifi nemmeno funziona .... ennesima incongruenza ufffffff

se ti riferisci al tuo devi probabilmente configurare la chiave di protezione ...

e suppongo che hai installato i relativi driver giusto ?

erano tutte prove che potevi fare prima di formattare, io avrei preso pc e modem del tuo amico e portati a casa

be' se ho trovato le info giuste basta seguirle, al limite c'e' sempre il tuo amico :help:...

mi dispiace ma a parte la notevole distanza se dovessi cominciare ad andare in giro ad aiutare dovrei cambiare attivita ma non lo posso fare :utonto:

se ti riferisci al tuo devi probabilmente configurare la chiave di protezione ...

Arieccomi, perdonate l'assenza. Mi sembrava giusto informarvi del finale di questa lunga telenovela.
Abbiamo formattato il pc, ma nonostante tutto il problema resta. Quasi per caso , un mio amico, mi prestò il suo modem Alice, ( quello bianco con il logo rotondo Alice) e appena lo abbiamo collegato al pc, tutto va bene.
Ora navigo alla grande, ma alla fine non ho capito di certo la fonte del problema.
Boooooo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro