misterioso problema all'accensione di win7

Pubblicità

Hexe

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao!
Scusate, è la prima volte che chiedo consiglio su un forum riguardo a un problema informatico... sebbene non ci capisca una semi cippa, soprattutto di hardware, me la sono sempre cavata da sola, ma stavolta proprio non capisco dove sia il problema e quindi come risolvere.

Ebbene, da qualche giorno mi capita una roba misteriosa.

Accendo il pc (Dell, Inspiron 580, i3), si avvia win7 (professional a 64bit), sembra tutto normale, eppure:
- non ho connessione internet
- non partono alcune applicazioni
- non riesco a riavviare, nè a spegnere

Quindi spengo violentemente e, quando riaccendo e riavvio, non solo in provvisoria, ma anche in normale, funziona tutto a meraviglia.
Che diavolo sta succedendo?

Prima che cominicasse sto giochino, avevo installato ccleaner e fatto pulizia ordinaria. Ho provato a ripristinare ad una data antecedente all'installazione di ccleaner, ma il ripristino fallisce (mi dice che non può farlo per mancanza di un file, mi dicesse almeno quale -.-' i file di ripristino NON li ho cancellati con ccleaner, come ho scritto, ho fatto solo una pulizia ordinaria).

Cosa posso provare a fare prima di formattare (solo l'idea di reimpostare tutto mi viene da piangere...)?

Help!!!
21.gif

Ccleaner fa il backup quando rimuovi qualcosa e ti chiede anche dove salvarlo prima di fare la pulizia.
Hai cercato il file .reg per importare i valori eliminati?

L'ho cercato, ma, non ricordandone l'estensione, non l'ho trovato. Ho fatto un'altra blanda pulizia per vedere dove me li salva in automatico, ma non mi ha chiesto se volevo salvare (eppure l'avevo impostato che me lo chiedesse). Me lo chiede solo se eseguo una riparazione delle chiavi di registro, che ho fatto solo dopo il problema.
Infatti, ora che mi hai scritto che è un .reg l'ho cercato e ho trovato solo quello della riparazione.

Mi sento idiota -.-'

Ma quello che non riesco proprio a capire, com'è che alla prima accensione parte corrotto e alla seconda no?
Cosa accade tra due accensioni?

Escludo allora un problema di ccleaner , poi solitamente è un software che non fa danni , però tu clicca lo stesso sul file .reg per ripristinarlo , partiamo da quello.
Questo fatto dell'accensione , accade sempre alla seconda volta che si avvia normalmente?o capita che una volta parte corrotto e 3 volte normalmente?

Non ne ho idea. Alla seconda è sempre partito e non ho voluto sperimentare :p
Se vuoi provo a riavviare e vedo come va alla terza... se non mi senti, vuol dire che sto imprecando in solitudine ;-)

anyway, il .reg è inutile, l'ho creato ben dopo aver avvertito sto problema. Ci vorrebbe il backup della prima pulizia fatta (ma poi dubito che sia nato da ccleaner).

Temo dovrò formattare.
Ma ci sta. Così faccio un po' di ordine tra cd, dvd e setup importanti e diventerà una procedura di routine.
MA qui subentra un altro problema.

Acquistato il pc, aveva un'unica partizione (da Dell non me lo aspettavo), con un'utility di linux ho ripartito, rimpicciolendo la parte con il SO (C: ) e creandone una per i dati (E: ).
Qui, NON ricordo come (dannata me!), sono riuscita a passare le cartelle degli utenti.
Ecco... se ora formatto C:, mi chiederà di creare un utente che piazzerà su C:, vero? Non posso sperare sia così intelligente da capire che gli utenti già ci sono e stanno belli comodi in E:, giusto?

Sarà un'odissea... vabbò, tanto domenica è previsto brutto tempo e non potrò godermi il mio mare... :p

ps. ho riavviato e non ho dovuto imprecare. Ergo, il problema si presenta solo alla prima accensione, dopo che se ne sta un po' di tempo spento.
Assurdo!

No. Ti dirò di più, stamattina, nonostante i soliti problemi (in primis l'impossibilità a connettersi alla rete) è partito il task manager e sono riuscita a riavviare e al riavvio era tutto in ordine (?).

Peraltro con il tm ho scoperto che le applicazioni che non danno segni di vita, in realtà risultano attive. Es. ho lanciato il checkup di Dell, che non si è aperto, ma il processo era attivo.

L'unica differenza palese tra l'elenco dei processi del primo avvio corrotto e quello del secondo avvio funzionante è quello legato alla scheda video, che nel primo caso parte come CLIStart.exe e nel secondo come CCC.exe
(Ma che c'entra?)

Mah... a sto punto voglio capire quale sia il problema, per curiosità, ma mi organizzerò per la formattazione, perchè è una cosa che bisogna essere preparati a fare in qualsiasi momento.

Dovrò ricordarmi come spostai le cartelle utenti dalla partizione del SO a quella dei dati. Ho visto che c'è un sw apposito, tale profile relocator, che non credo utilizzai, perchè non ne ho traccia sul pc, qualcuno l'ha mai usato?

per caso una volta spento spegni anche la ciabatta a cui è collegato il pc?
Scusa, ieri ti ho dato una risposta stupida :doh:
E' abbastanza scontato che tra il 1 e il 2 avvio non stacco la corrente... mentre, quando lo spengo "definitivamente", sì, spengo la ciabattona. C'è qualche nesso che non colgo? :boh:

si i condensatori che si scaricano. Fai questa prova ridicola. Tieni accesa la ciabatta e vedi se il giorno dopo riparte senza fare bizze.

si i condensatori che si scaricano. Fai questa prova ridicola. Tieni accesa la ciabatta e vedi se il giorno dopo riparte senza fare bizze.

Hai colto il problema, nessuna bizza stavolta! Belin, meglio del Dr. House! ;-) Ma ora? Ho la sensazione che formattare non serva a nulla... ma piuttosto, cosa sono i condensatori? Dove stanno? Perchè si sono scaricati? Questa macchina non ha nemmeno un anno! Cosa dovrei fare?

i condensatori sono sulla scheda madre nella circuiteria dell'alimentatore ecc ecc ecc. Spesso capita che se non completamente carichi o sotto tensione possano avere delle ricadute di tensione e quindi provocare quel problema. La colpa principale è di chi ha assemblato la scheda madre con condensatori e vrm che regolano le tensioni in ingresso... Il problema lo risolvi tenendo in tensione il pc oppure dopo aver ridato corrente aspetti 1/2 minuti e avvii il sistema

Problema irrisorio quindi, ma è un po' una menata, no? Immagino si possano sostituire sti condensatori, ma finchè la macchina è in garanzia, eviterei di toccarla... Magari la stacco dalla ciabattona e la tengo attaccata da un'altra parte, sempre in tensione. Almeno finchè è in garanzia. Certo che con questa cosa e con l'inaspettata unica partizione (da 1TB poi... roba che non si può sentire...) Dell mi ha un po' delusa... Grazie mille dell'aiuto e del consiglio!

Pensavo di avere risolto e invece... sono tre giorni che vivo di bluescreen -.-'
Il sistema sta in piedi 5 minuti e poi crolla.
Ora sono in provvisoria.
Ho idea ci sia qualcosa di serio nell'hw.
Ho appena scaricato bluescreenview e mi chiedo se riuscirò ad installarlo... peraltro sulla macchina non risulta alcun file *.dmp. E' normale?

Mi sa che devo rassegnarmi ad impacchettare e spedire a Dell.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro