PROBLEMA Misteriosi problemi dopo installazione pulita di Windows 10,chiedo aiuto ad esperti.

Nightwatchman

Nuovo Utente
10
0
Sono passato ad Windows 10 dopo che,con 8.1 mi accadeva che dopo 15/20 minuti di gioco il sistema si bloccava,non rispondeva a nessun imput,si poteva solo resettarlo dal tasto del case.Abbiamo provato QUALSIASI cosa,pc smontato da zero dal tecnico,fatti test hardware sui componenti,nulla faceva presagire problemi.Come ultima spiaggia abbiamo messo windows 10,ma sentite cosa ho riscontrato:

Sintomi riscontrati con Windows 10 dopo installazione pulita da disco,solo driver e aggiornamenti,nessun programma solo Steam e i giochi.

-Va tutto bene finché non si usano giochi 3D.

-Una volta però che cominciano i freeze con i giochi,cominciano a verificarsi anche sul desktop,senza nemmeno toccare steam.

-Il sistema era stabile finchè i giochi non hanno installato nuove direct X o versioni di Microsoft visual c++ che servono ai giochi per funzionare.

-I giochi si avviano a scatti,già dall'avvio iniziale,senza che la scheda video cominci a funzionare con la grafica del gioco vero e proprio.

-i giochi si bloccano soprattutto durante i caricamenti,il puntatore del mouse si blocca,bisogna premere qualche tasto sulla tastiera per sbloccarlo o si sblocca da solo dopo 15/20 secondi.Dopo qualche volta che questo accade però si verificano crash del intero sistema e bisogna riavviare.Il blocco del puntatore del mouse si verifica anche in chiusura e in apertura di Windows.

-Durante i blocchi si sente il disco caricare ma non accade nulla finchè non sposto il mouse.

-I blocchi si verificano anche con i driver Nvidia disinstallati,quindi non è quello il problema.

-Ho provato ad usare 3 mouse e 2 tastiere diverse per prova.

-Il computer va in freeze anche durante la ricerca di aggiornamenti di Windows Update.Ma si riprende sempre spostando il cursore.

-Generale lentezza di Windows nei caricamenti,strano visto il montaggio del SSD,carica le cose come a "strappi".

.Provato a re-installre Steam e i giochi,non risolve il problema.I giochi però non mi chiedono di installare nuovamente pacchetti Visual C++ o .net Framework dopo che ho disinstallato questi ultimi per prova,anche se so per certo che taluni giochi li utilizzano (molto strano).

-Provato a escludere il g-sync del monitor,stessi problemi.

-Tenere presente che mi sono accorto che l'Asus ha rilasciato l'ultima versione del Bios per la mia scheda madre nel 2012,mentre ho visto che schede MSI con lo stesso chipset hanno i Bios aggiornati nel corso del 2015.Mi pare strano,sono usciti due Windows nel frattempo,che sia un problema di bios vecchio e incompatibile?

-Per prova ho installato,scaricandole dal sito Microsoft,tutte le versioni del Microsoft Visula C++ (dalla 2005 all 2013),i problemi rimangono.

-Ho notato che disinstallando la versione di Microsoft visual C++ versione 2012 c'è un miglioramento di stabilità con certi giochi mentre peggiora di molto con altri.Certi non si avviano nemmeno,ma non chiedono neanche di re-installare la versione che gli serve,come se non vedessero cose c'è già installato.

-In quei pochi giochi che partono e non vanno in crash,la scheda video funziona molto bene,tutto fluido,quindi la escluderei da possibili problemi hardware.

-Certi giochi si riavviano da soli ,cambiandomi però da soli la risoluzione anche del desktop.

-La mia opinione e che si tratti di un problema relativo al chipset o al Bios della motherboard,incompatibilità con l'hardware o con windows 8.1/10.

-Provato a far partire il pc senza nessuna periferica,stessi problemi.

-Mi sono accorto che a volte avviando il pc,durante il caricamento di windows,il monitor si spegne come se non avesse imput,se però sposto il mouse ricomincia ad avviarsi.
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Hai fatto la prova più banale ?
Non hai dati, installa ubuntu e steam , poi prova a giocare da li .
 

Nightwatchman

Nuovo Utente
10
0
Attenzione ragazzi pare che ho scoperto il problema,porrò la domanda in seguito nella discussione ufficiale della mia scheda madre,sì hai detto bene è un problema hardware della scheda madre,ma non un difetto ma bensì un problema di compatibilità con la mia cpu. Mi spiego meglio,la mia mainboard è una Asus sabertooth 990fx r2.0 AM3+ sulla quale ho montato il mio FX 9590,la scheda funziona bene se non che se nelle impostazioni della stessa viene abilitata l'AMD turbo core technology il sistema freeza per anche 10 secondi o nei casi più gravi crasha,come vi ho spiegato.
Adesso mi devo informare che cosa comporta la disabilitazione di tale feature con una cpu tenuta a frequenze standard.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili