Mission Impossible: dual boot

Pubblicità

Horn

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
61
Ciao a tutti!
Avevo in mente di fare tipo una missione impossibile. Quando ho trovato che utilizzando Puppy Linux si poteva modificare anche le partizioni delle chiavette USB e crearle a proprio piacimento, ho pensato di creare 2 partizioni sulla mia chiavetta USB: in una ci volevo mettere Puppy Linux (so già come si fa). Sull'altra volevo mettere Ubuntu per avviarlo in Live impostando quindi il primo avvio del Bios sulle porte USB.
La prima domanda è: è possibile mettere quindi due Linux in due partizioni?
La seconda domanda è: è possibile configurare questi due sistemi per fare un dual boot dalla chiavetta quando devo usarla?
Se si potesse anche andare oltre, è possibile tirare in ballo anche Windows facendo un triple boot? (credo proprio di no, ma siccome l'impossibile è il minimo...). Premetto che non ho Linux installato sul disco rigido e che lo uso solo su cd o chiavetta in Live.

Se funzionasse sarebbe bello e mi servirebbe. E' possibile questa missione impossibile?

1. Certo

2. Si (uno o due boot non cambia granchè)

3. Si (alla fine si tratta di creare una entry di grub/lilo che punti alla partizione windows sul disco fisso)

Ma alla fine, come si fa a configurare i sistemi per fare 3 boot? E dove posso trovare il programma "Grub"?

grub o lilo sono installati di default dalla distro quando la metti su (quale dei due di solito lo decide la distribuzione, alcune usano grub altre lilo)

in base al bootloader usato ci sono particolari configurazioni da fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro