PROBLEMA Missing operating system

samuele_cimone

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti ragazzi, cerco di descrivere al meglio il mio problema (ho provato a cercare se già era stato affrontato questo caso ma non credo proprio in quanto non sono riuscito a trovare una soluzione)
Vi descrivo il mio PC:
HP Stream Notebook - 13-c100nl
Intel® Celeron® N3050 con scheda grafica Intel® HD
2 GB di SDRAM DDR3L
eMMC da 32 GB

Allora parto con il dire che il pc in questione nasce con Windows 10 Home 64, come ben capirete per le mie caratteristiche hardware era tutto molto lento così mi sono affacciato al panorama Linux provando quasi tutti i sistemi operativi trovati in rete (Zorin, Xubuntu,Antix,Puppy Linux e molti altri) fino ad arrivare a Lubuntu! Tutto funzionava egregiamente ma oggi avevo bisogno di alcuni software scolastici presenti solo su Windows allora mi sono detto: perché non provo a metterci Windows 7 per vedere come gira?

Allora scarico l'iso e la carico su USB tramite Unetbootin, vado ad installarlo e l'installazione mi dà un errore: "Non è stato trovato alcun driver di dispositivo", leggendo online trovo di tutto: chi dice che l'installazione va fatta tramite porta USB 2.0 chi dice che l'installazione di Win7 può essere fatta solo un HDD vero e proprio e allora provo di tutto fino ad arrivare ad una schermata dove mi dice che un file di sistema importante era stato rimosso o modificato (se ricordo bene). Dopo il riavvio niente esce l'amara scritta: "Missing operating system - no bootable device - insert boot disk and press any key".

Non demordo e mi dico vabbè che sarà mai ora reinstallo Lubuntu da capo come ho sempre fatto da un altro PC e risolvo tutto, allora rifaccio tutta la procedura e durante il riavvio quando dovrebbe partire il sistema operativo la schermata resta bloccata con un trattino bianco in alto a sinistra, ho provato anche con Puppy Linux ma fa esattamente uguale.
Online non sono riuscito a trovare niente, questa è la mia ultima spiaggia ?

Vi ringrazio anticipatamente se riuscirete ad aiutarmi
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Cosa intendi per sofwtare scolastici, i soliti meet, zoom e porcate varie imposte dalla gang mainstream governativa, tutta roba google/microsoft ? Se si, funziona tutto benissimo con i vari client disponibili anche su Linux.

Intanto partirei a entrare nel bios e vedere che il disco di boot sia visibile e selezionabile.

Poi se hai un cdrom, puoi masterizzare una iso su cdrom, consiglio netinstall debian stable o testing, e partire cdrom e reinstallare tutto. Il bios e' in modalita UEFI ?

iso cd

oppure riprova con una iso per chiavetta usb, puoi scegliere l'interfaccia grafica

Questa sopra e' una live, cioe' che deve funzionare sia partendo da usb, e sia per installare su hd.
 
  • Mi piace
Reazioni: samuele_cimone

samuele_cimone

Nuovo Utente
3
0
Cosa intendi per sofwtare scolastici, i soliti meet, zoom e porcate varie imposte dalla gang mainstream governativa, tutta roba google/microsoft ? Se si, funziona tutto benissimo con i vari client disponibili anche su Linux.

Intanto partirei a entrare nel bios e vedere che il disco di boot sia visibile e selezionabile.

Poi se hai un cdrom, puoi masterizzare una iso su cdrom, consiglio netinstall debian stable o testing, e partire cdrom e reinstallare tutto. Il bios e' in modalita UEFI ?

iso cd

oppure riprova con una iso per chiavetta usb, puoi scegliere l'interfaccia grafica

Questa sopra e' una live, cioe' che deve funzionare sia partendo da usb, e sia per installare su hd.
Allora ti ringrazio tanto per la risposta! Purtroppo la mia università ha deciso di fare gli esami online tramite il software Lockdown Browser disponibile solo su Windows e Mac, ho provato a cercare se esisteva qualche strada alternativa per averlo su Linux ma niente (provai anche tramite wine ma niente) allora avevo bisogno di Windows di nuovo.

Purtroppo il mio computer non ha la possibilità di inserire un CD quindi ora sto scaricando l'iso che mi hai allegato e riprovo la procedura sperando parta tramite chiavetta USB
Allego anche le foto del BIOS: (scusate la qualità ma meglio non riesco a fare)
EDIT: allora ho provato a utilizzare l'iso che mi hai allegato di debian ma niente fa la stessa cosa, non si avvia niente e appare la solita schermata nera con il trattino bianco in alto a sinistra e non fa andare avanti
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    4.4 MB · Visualizzazioni: 53
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Mah, forse potrebbe girare in virtualbox, ma pare che si accorga che gira in virtualbox e dia degli errori, puoi sempre provare.
Vergognoso che si obblighi a usare sw che girano solo su win/OSX, se mai si reagisce, mai le cose cambieranno.

Potreste firmare una mail e inviarla alla direzione dei sistemi informatici, sensibilizzarli sul fatto che in X persone utilizzano Linux e che le scelte dei SW utilizzati dovrebbero sempre consentire l'utilizzo di Linux. Alternative valide ce ne sono a palate.

Se reinstalli da chiavetta, nel bios metterei nell'ordine di boot come prima voce della lista "USB diskette".
 

Sandro Sandrone

Nuovo Utente
10
2
Salve a tutti ragazzi, cerco di descrivere al meglio il mio problema (ho provato a cercare se già era stato affrontato questo caso ma non credo proprio in quanto non sono riuscito a trovare una soluzione)
Vi descrivo il mio PC:
HP Stream Notebook - 13-c100nl
Intel® Celeron® N3050 con scheda grafica Intel® HD
2 GB di SDRAM DDR3L
eMMC da 32 GB

Allora parto con il dire che il pc in questione nasce con Windows 10 Home 64, come ben capirete per le mie caratteristiche hardware era tutto molto lento così mi sono affacciato al panorama Linux provando quasi tutti i sistemi operativi trovati in rete (Zorin, Xubuntu,Antix,Puppy Linux e molti altri) fino ad arrivare a Lubuntu! Tutto funzionava egregiamente ma oggi avevo bisogno di alcuni software scolastici presenti solo su Windows allora mi sono detto: perché non provo a metterci Windows 7 per vedere come gira?

Allora scarico l'iso e la carico su USB tramite Unetbootin, vado ad installarlo e l'installazione mi dà un errore: "Non è stato trovato alcun driver di dispositivo", leggendo online trovo di tutto: chi dice che l'installazione va fatta tramite porta USB 2.0 chi dice che l'installazione di Win7 può essere fatta solo un HDD vero e proprio e allora provo di tutto fino ad arrivare ad una schermata dove mi dice che un file di sistema importante era stato rimosso o modificato (se ricordo bene). Dopo il riavvio niente esce l'amara scritta: "Missing operating system - no bootable device - insert boot disk and press any key".

Non demordo e mi dico vabbè che sarà mai ora reinstallo Lubuntu da capo come ho sempre fatto da un altro PC e risolvo tutto, allora rifaccio tutta la procedura e durante il riavvio quando dovrebbe partire il sistema operativo la schermata resta bloccata con un trattino bianco in alto a sinistra, ho provato anche con Puppy Linux ma fa esattamente uguale.
Online non sono riuscito a trovare niente, questa è la mia ultima spiaggia ?

Vi ringrazio anticipatamente se riuscirete ad aiutarmi
Allora, io ho avuto lo stesso problema su Windows 7. Ho dovuto fare così: su una pennetta ho messo il disco di installazione di Windows 7 (e miraccomando) l'ho bootato sulla pennetta tramite Rufus. Dopo ho cambiato il boot da Hard Disk a USB, e da lì dopo mi dava "Sistema operativo trovato", dopo ho ripristinato ed è andato tutto bene. Scusa se queste informazioni non sono approfondite, ma l'ho fatto oramai più di 5 anni fa. Spero di essere stato d'aiuto ;)
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
su quella piattaforma windows 7 non riesce a girare !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili