RISOLTO Missing Operating System :/

Pubblicità

fooook92

Utente Èlite
Reazioni
327
Punteggio
116
Ciao a tutti ragazzi, comincio nel convocare l'aiuto di @Federico83 :asd:.

Ho un gran bel problema. Ho qui un vecchio portatile Acer, modello Aspire 1680, a cui è stato montato questa estate un HD ide samsung da 160gb. Sempre l'estate scorsa ho provveduto a formattarlo e a metterci su Win 7 Ultimate.

Bene, ieri mi riportano questo portatile, dicendomi: "Mi si è freezato all'improvviso mentre lo stavo usando, l'ho riavviato e da quel momento mi dice Missing Operating System". Mi sono preso il portatile e ho iniziato a fare tutte le prove del caso.

1) Ho provato a reimpostare la sequenza di Boot ma niente.
2) Ho provato a ripristinarlo con il disco di Windows ma niente (non compare nella lista neanche che win7 sia installato).
3) Passo allora alle maniere forti, prompt dei comandi DISKAPART ma niente anche qui. Non trova il txt con gli script, semplicemente dice che non esiste.
4) Bootrec /FixMbr, operazione completata. Ovviamente non è successo nulla e la bellissima scritta "Missing Operating System" continua ad essere li.
5) Ho fatto avviare Lubuntu da CD. Bene, Lubuntu vede solo ed esclusivamente la partizione dedicata al backup dei dati dell'hd, la partizione del sistema operativo è totalmente inesistente.

Che fare? A questa persona il pc serve per lavoro, ha materiale importante anche su C e, oltretutto, non ricordandosi la password di outlook, dovrei recuperagli anche quella... Help me :help:

P.S. Il tizio parte lunedì per lavoro, ho poco tempo :muro:

Ultima modifica da un moderatore:
Ultima modifica:
concordo con @Xfire se si è perso i settori di avvio e quel comportamento strano è tipico di dischi che ti stanno per fare ciao ciao... controlla già che ci sei lo stato S.M.A.R.T. sempre se supportato vedrai che ha settori in pending o altro potenzialmente credo sia da buttare

Da live linux:

# smartctl -H /dev/sda
# smartctl -i /dev/sda
Così vedi in che condizioni è il disco. Magari è da buttare.

Edit: ecco una guida con i comandi più utili delle "smartmontools".
Using smartctl to get SMART status information on your hard drives | TechRepublic

Non mi prende i comandi... Sto usando Lubuntu (ubuntu non supporta più i vecchi pc come questo Aspire 1680) e ha l'LX Terminal... Scrivo i comandi ma non accade assolutamente nulla...

P.S. Sono un nabboide con Linux

Devi installare le smartmontools dal softwarecenter.

Smartmontools non l'ho trovato. Ho scaricato GSmartcontrol... Adesso sta testando vediamo che dice...

No errors... Poi vado nella sezione attributi e trovo queste due voci in rosso.

Reallocated sector counts: Failed Never. Norm-ed Value 99. Worst 99. Treshold 10. Raw Value 12
Spin Up Retry Count: Never 100 100 51 2

Ultima modifica:
Non sembrerebbe messo male. Prova a vedere che dicono testdisk e photorec, recupera quel che ti serve e reinstalla tutto.

Prova con ubcd o con una hirens vedi se riesci a fare uno scandisk o con il CD di installazione arrivi fino ai tool di diagnostica avvii il prompt e provi Ad entrare nel disco dopo di che provi con uno scandisk

Non sembrerebbe messo male. Prova a vedere che dicono testdisk e photorec, recupera quel che ti serve e reinstalla tutto.

Guarda ho usato questo diavolo di testdisk ed ho ripristinato l'Mbr. Adesso sto riaprendo la console di windows dal cd di ripristino e vediamo di far riandare sta mezza calzetta. Se va gli backuppo tutto direttamente da windows e poi con calma glie lo formatto (ha un pc nuovo di zecca da usare).

- - - Updated - - -

Adesso i comandi dal disco di ripristino vanno, ma non mi vede come prima nessuna installazione di win7... provato con chkdsk etc ma nulla.
Vediamo se Lubuntu adesso mi vede la partizione andata, se si ho fatto un enorme passo avanti.

Consigli per recuperare la password e l'account di outlook?

- - - Updated - - -

Lol lubuntu mi dice che c'è un file system di sistema da 83gb, ma non mi ci fa accedere, dandomi un errore enorme XD.
Provo a passargli il chkdisk... Non so più cosa pensare... Diamine...

Ultima modifica:
Con photorec o testdisk puoi reimpostare il tipo di partizione. Una volta ripristinato l'accesso al FS, per recuperare le impostazioni dei software basta, solitamente, un backup della directory AppData dell'utente interessato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro