Mirroring schermo su PC

nivaria_achinet

Utente Attivo
256
19
Ciao a tutti.
Mi si è rotto lo schermo del mio telefono Android e non è più cliccabile nè con dita nè con penna.
Vorrei recuperare i dati perchè è tutto all'interno del telefono (non è presente nessuna SD e nessun backup ad esempio con Google Foto).
Di cambiare lo schermo non se ne parla perchè lo smartphone è vecchio e quindi il costo supererebbe il valore del cellulare stesso.
Quindi alla fine lo cambio, però vorrei recuperare i dati (foto, musica, video, ...)
Mi stavo chiedendo se ci fosse un programma (gratis o a pagamento, non è un problema) che mi mostrasse lo schermo del mio telefono al computer, collegandolo col cavo.
Se ci fosse senza che esso chiedesse i permessi al telefono, sarebbe ottimo!
Grazie a chiunque mi risponderà.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Ciao a tutti.
Mi si è rotto lo schermo del mio telefono Android e non è più cliccabile nè con dita nè con penna.
Vorrei recuperare i dati perchè è tutto all'interno del telefono (non è presente nessuna SD e nessun backup ad esempio con Google Foto).
Di cambiare lo schermo non se ne parla perchè lo smartphone è vecchio e quindi il costo supererebbe il valore del cellulare stesso.
Quindi alla fine lo cambio, però vorrei recuperare i dati (foto, musica, video, ...)
Mi stavo chiedendo se ci fosse un programma (gratis o a pagamento, non è un problema) che mi mostrasse lo schermo del mio telefono al computer, collegandolo col cavo.
Se ci fosse senza che esso chiedesse i permessi al telefono, sarebbe ottimo!
Grazie a chiunque mi risponderà.

Ciao! Innanzi tutto di che smartphone stiamo parlando esattamente? Purtroppo in questi casi, l'errore più grande è quello di non fare i backup regolarmente, specialmente dopo anni con lo stesso smartphone (e quindi con molti dati accumulati)
Con qualsiasi software o comunque per interagire con un PC, è necessario fornire il consenso per l'abilitazione all'HDB (scaricamento file da USB)

Se ci dici il modello di smartphone, si può pensare all'acquisto di un display compatibile a buon prezzo, in modo da collegarlo temporaneamente fino a quando riesci ad effettuare il backup dei dati....!
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,753
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Mi si è rotto lo schermo del mio telefono Android e non è più cliccabile nè con dita nè con penna.
Quindi il video si vede a schermo?
Se sì, se colleghi un mouse alla porta usb viene riconosciuto e puoi utilizzarlo per interagire con il telefono
Verifica questo e se ti funziona la cosa più semplice è prendere il nuovo smartphone ed utilizzare le app dedicate al trasferimento file al nuovo telefono (tipo "clone phone") navigando sul vecchio tramite il mouse
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

nivaria_achinet

Utente Attivo
256
19
Quindi il video si vede a schermo?
Se sì, se colleghi un mouse alla porta usb viene riconosciuto e puoi utilizzarlo per interagire con il telefono
Verifica questo e se ti funziona la cosa più semplice è prendere il nuovo smartphone ed utilizzare le app dedicate al trasferimento file al nuovo telefono (tipo "clone phone") navigando sul vecchio tramite il mouse
Ciao, si lo schermo si vede.
Però se l'unica porta del telefono è occupata dal mouse, come posso trasferire i dati?
Post unito automaticamente:

Ciao! Innanzi tutto di che smartphone stiamo parlando esattamente? Purtroppo in questi casi, l'errore più grande è quello di non fare i backup regolarmente, specialmente dopo anni con lo stesso smartphone (e quindi con molti dati accumulati)
Con qualsiasi software o comunque per interagire con un PC, è necessario fornire il consenso per l'abilitazione all'HDB (scaricamento file da USB)

Se ci dici il modello di smartphone, si può pensare all'acquisto di un display compatibile a buon prezzo, in modo da collegarlo temporaneamente fino a quando riesci ad effettuare il backup dei dati....!
A me interessava collegare lo smartphone al computer con un cavo e tramite un programma far vedere lo schermo del cellulare sul monitor del PC.
Così facendo, riuscivo a copiare i dati dal telefono.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Mi stavo chiedendo se ci fosse un programma (gratis o a pagamento, non è un problema) che mi mostrasse lo schermo del mio telefono al computer, collegandolo col cavo.

Prova ad utilizzare questo software
Post unito automaticamente:

Ciao, si lo schermo si vede.
Però se l'unica porta del telefono è occupata dal mouse, come posso trasferire i dati?
Post unito automaticamente:


A me interessava collegare lo smartphone al computer con un cavo e tramite un programma far vedere lo schermo del cellulare sul monitor del PC.
Così facendo, riuscivo a copiare i dati dal telefono.

Se si vede lo schermo, può essere valida la soluzione data da Ale3Mac! Poi devi utilizzare un app chiamata "Phone Clone" da scaricare dal Play Store, per trasferire i dati direttamente dal vecchio al nuovo smartphone...!
Per collegare un mouse al telefono dovrai procurarti un adattatore USB tipo C a USB normale...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,753
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ciao, si lo schermo si vede.
Però se l'unica porta del telefono è occupata dal mouse, come posso trasferire i dati?

Puoi anche trasferirli tramite servizi di cloud su pc (google drive o simili), è un po' più lento ma funziona

Nel post precedente ti avevo consigliato il trasferimento diretto al nuovo telefono (poi da lì puoi fare quello che vuoi, lo schermo del nuovo funziona)
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

nivaria_achinet

Utente Attivo
256
19
Alla fine ho applicato il consiglio di Ale3Mac
ho attaccato un mouse al telefono e sono riuscito a copiarmi i dati dallo smartphone al computer.
Pensavo che il touch fosse del tutto ko e invece sono riuscito quanto meno a cliccare su "trasferisci file" con il dito.
Grazie ad entrambi.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Alla fine ho applicato il consiglio di Ale3Mac
ho attaccato un mouse al telefono e sono riuscito a copiarmi i dati dallo smartphone al computer.
Pensavo che il touch fosse del tutto ko e invece sono riuscito quanto meno a cliccare su "trasferisci file" con il dito.
Grazie ad entrambi.

Meglio così...! In futuro, ricordati di eseguire sempre dei backup regolari dei tuoi dati! Per farlo puoi utilizzare servizi di Cloud oppure software appositi...!
La cosa migliore è quella di tenere sempre sincronizzato il backup dell'account google (se ne fai utilizzo) e da li ti recuperi gran parte dei dati e per le foto, puoi utilizzare Google Foto...! Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili