Mirroring In Windows 10 Home

Pubblicità

Guybrush79

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un'informazione: Vorrei configurare due hard disk "per dati" in mirroring da Gestione Disco di Win 10.
L'ho già fatto altre volte in passato con Seven ma su sistemi PRO. In questo caso è un Home Edition. Vedo la possibilità di creare un nuovo volume con Spanning e con Striping....ma non vedo Mirroring....

può essere per questo motivo?

Grazie, Buona Domenica

Se la tua scheda madre gestisce da BIOS il RAID 1 allora puoi ugualmente gestirlo via hardware. Tieni presente però che la gestione via Hardware vera e propria è davvero oerformante solo con un controller dedicato con proprio processore e RAM che gestisca direttamente il RAID. Quello normalmente implementato sulle schede madri è un sistema ibrido. Quindi una via di mezzo tra il RAID software ed il vero RAID hardware e, di conseguenza, in parte penalizzato dalla necessaria condivisione delle risorse del sistema: il controller gestisce ed indirizza i dischi, ma tutte le operazioni di calcolo sono demandate al sistema.

Grazie ad entrambi per i consigli. La scheda madre è una Asus Z97 PRO GAMER, quindi presumo gestisca il RAID-1 ma in modalità ibrida. Posso provare questa soluzione..sennò posso valutare l'upgrade alla versione PRO e risolvo il problema....

Ciao a tutti, ne approfitto della vostra cortesia poichè sto riscontrando qualche difficoltà a configurare il RAID-1 dal punto di vista Hardware. Sicuramente sbaglio qualcosa poichè tempo addietro avevo fatto qualcosa di simile. La scheda come già detto è una Asus Z97 PRO GAMER e come configurazione storage volevo fare così: SSD da 500gb con Sistema Operativo, programmi e quant'altro, Hard Disk WD Black come appoggio all'SSD e due WD 500GB Green identici da mettere in mirroring (Raid-1) come spazio di archivio. Sulla MB ho 6 ingressi SATA e un SATA EXPRESS di cui 4 in un blocco e i restanti 3 in linea. Mi sembra di aver capito che i controller sono 2. Uno INTEL e uno AVERMEDIA (se ricordo bene il nome). Ho pertanto attivato il RAID da Bios, con diverse combinazioni di collegamento degli Har Disk, istallati i driver Intel Rapid Storage da Windows, riuscito sempre da Bios a creare il RAID-1 tra i due WD Green ma non c'è verso di far partire come boot l'SSD con il sistema operativo. Se rimetto la configurazione da RAID a AHCI allora parte tutto senza problemi ma ovviamente il RAID non viene visto.
Posso anche lasciare perdere...e fare in altro modo, ma mi piaceva capire se sono io che sbaglio oppure la configurazione non è possibile per mancanza di hardware specifico.
Leggendo diversi forum anche stranieri mi sembra di aver capito (come riportato sopra) che la scheda ha due controller diversi quindi basta mettere i due hard disk in raid su un controller e quelli che devono stare fuori dal RAID su un'altro. Però non c'è distinzione di colore e pure sul manuale non viene specificato nulla. Mi viene il dubbio di aver letto o capito male qualcosa.
Tra l'altro se da Bios vado alla voce Intel Rapid Storage mi da la corretta visualizzazione dei due WD in mirroring e l'SSD "Non RAID".

Avete qualche consiglio in merito?

Ringrazio anticipatamente.

Buona Giornata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro