DOMANDA Mirc: velocità dipendente da server o dalla connessione?

Nesciaccio

Utente Attivo
28
2
Salve a tutti. Scrivo perché ho cercato su internet e non trovo risposta alla mia domanda.
Ho questa domanda: collegandomi ad un canale di un server, la velocità in download totale è -per esempio- 500kb/s. Dico totale perché noto che se ci sono due download contemporanei, la velocità quasi dimezza.
Ora, mi chiedevo se questa riduzione, drastica, della velocità avvenga a causa di una qualche limitazione del server (quindi, anche effettuando downlad da canali diversi di uno stesso server, la velocità totale resta la stessa), oppure a causa di una qualche impostazione che limita in qualche modo la velocità di download sul mio computer.
Ho windows xp, zone alarm, e connessione fastweb.
Se qualcuno ha una vaga idea di quale controllo io possa effettuare per capire questa cosa, gliene sarei grato.
Grazie in anticipo!

edit:
ho provato ad effettuare un download da un altro server. La velocità media è diminuita. Quindi deduco che sia una limitazione del mio pc/router/linea. Ma in download la mia linea arriva almeno a 5.2mega.. quindi c'è qualche cosa di sbagliato nelle impostazioni. Ma non saprei dove mettere mano.
 
Ultima modifica:

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Come fai a dire che in download la tua linea arriva almeno a 5.2Mb? Hai fatto i test?
Comunque dipende da dove scarichi, se scarichi da emule solitamente i fattori sono molteplici, per esempio
- porte chiuse e quindi la connessione viene rallentata perchè deve fare giri più complicati,
- impostazione su emule del limite di download,
- impostazioni del limite di upload (più sale l'upload più ovviamente il download ha meno banda),
- quanti utenti condividono e ti stanno inviando il file,
- la velocità con cui gli altri utenti ti inviano il file,
- quanti utenti sono collegati a quel determinato server e quindi se è in sovraccarico o meno,
- velocità della tua connessione che non è mai fissa ma varia a causa di altre connessioni attive che ciucciano banda o meno,
- traffico che c'è nella centralina dove sei agganciato
- Tipologia di centralina,
ecc..ecc...

Come vedi i fattori sono molteplici e molti manco li puoi controllare.
 

Nesciaccio

Utente Attivo
28
2
Ciao!
Allora, Mirc funziona diversamente rispetto ad emule e ai programmi di p2p. Si scarica direttamente dai server che ospitano i canali (ma non è la stessa cosa dei download diretti da http).
5.2 è la velocità rilevata da speedtest. posso dire che con jdownloader sono arrivato massimo a 2mega (di velocità totale = molti download contemporanei.. forse con più download o abbonamenti poteva addirittura salire.. ma poi il mio pc sarebbe esploso, credo).
Il mio dubbio è che io abbia qualche cosa che limiti il download da mirc (comunque, 600kbs totali non sono male). Per questo chiedevo delucidazioni sul suo funzionamento (dato che in giro si trovano solo guide per settare il programma che non fanno riferimento alla velocità o al funzionamento del programma stesso)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili