mips per tutti

lo84le

Utente Attivo
83
0
ciao raga,ho bisogno del vostro aiuto:sto studiando l'architettura mips e devo studiare le fasi dell'istruzione jalr (salto incondizionato all'istruzione contenuta nel regiastro Rs,salva la prossiam istruzione nel registro Rd) e i valori dei relativi controlli in ogni fase.
ora,dato che quando lo fa il prof è tutto facile,mi potreste aiutare?ovvero chi sa i valori di questi controlli esterni o se per caso sapete indicarmi dove li posso trovare ve ne sarei mooooolto grato
ciao a tutti e a presto
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Hai una tabella con tutte le istruzioni supportate dal processore?

Spiega meglio il problema ;)
 

lo84le

Utente Attivo
83
0
dunque io ho a disposizione l'elenco dei controlli esterni (ALU,RegWrite,ALUSoureA ecc) e le fasi che possono servire eseguire l'operazione (fethc,decode,exe,mem,wb)
alcune istruzioni come la load,la subi e la sub le ho sviluppate in ogni pasaggio e per ogni controllo,quello che nn riesco a fare è completare tale tabella con l'struzione JALR..quindi appunto chiedevo se uno di voi mi può dire tali controlli o se per casa sapete dove è possibile trovarli in rete
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
dunque io ho a disposizione l'elenco dei controlli esterni (ALU,RegWrite,ALUSoureA ecc) e le fasi che possono servire eseguire l'operazione (fethc,decode,exe,mem,wb)
alcune istruzioni come la load,la subi e la sub le ho sviluppate in ogni pasaggio e per ogni controllo,quello che nn riesco a fare è completare tale tabella con l'struzione JALR..quindi appunto chiedevo se uno di voi mi può dire tali controlli o se per casa sapete dove è possibile trovarli in rete

JALR sarebbe una specie di RCALL? Un salto condizionato con ritorno in un punto definito?
Conosco assembly differenti, su MIPS mi dovrei documentare.
 

lo84le

Utente Attivo
83
0
no..JALR è un salto incondizionato
JALR $R1, $Rd
il valore PC+4 (istruzione successiva) calcolato nella fase di fetch, viene copiato sul registro $Rd e quindi al PC viene assegnato il valore contenuto in $R1.
questo è quello che fa l'istruzione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!