Mionix Naos 7000

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
maxresdefault.jpg Dunque, dato che lo vedo consigliare ( e che lo consiglio) a quasi chiunque abbia impugnatura palm, ho ben pensato di provare a fare una review molto spiccia, nella quale dirò i punti di forza ed eventuali debolezze di questo mouse.
Partiamo dal suo punto forte: ergonomia. Mionix è da sempre conosciuta per le sue curve, non sempre molto belle da vedere, ma comode. Oh si se sono comode. Il loro miglior lavoro lo hanno svolto sul castor( che definiscono molto versatile) e al naos: basta vedere una foto per capire che qua non siamo di fronte a un normalissimo mouse "gaming", ma a un pezzo studiato per essere comodo anche dopo ore di uso intenso.
Le dimensioni sono notevoli, tali che diversi miei amici lo hanno soprannominato " la patata" : grosso, largo, soprattutto per qualcuno abituato al "magic mouse" o a mouse da 5 euro. Ma una volta appoggiata la mano, si rimane stupiti. Tutta la mano tocca il mouse, ogni dito trova il suo posto, e sembra come se fosse un guanto. La mano rimane in posizione rilassata, e anche dopo tante ore, non la ho mai sentita sofferente. E se serve la massima reattività, può capitare ( esperienza personale) di inarcare leggermente il palmo così da avere una presa più rigida e sensibile. Utile in momenti intensi di gaming, e appena la situazione si calma, la mano torna rilassata.
All' apparenza, i materiali sembreranno scadenti. Certo, sempre plastica è. E viste le dimensioni, siamo di fronte a MOLTA plastica. Plastica però di ottima qualtà, a servizio del comfort della mano. Design che mionix si porta avanti da anni nella serie naos, con piccoli miglioramenti rispetto al vecchio 8200 (ora parlo di ergonomia, dopo parlo del sensore.)
Passiamo al software. Pieno di impostazioni: i dpi scalano a blocchi di 1 dpi, ha un analizzatore di superficie, permette di modificare la "liftoff distance" se si è low senser, modificare la velocità di scroll, personalizzare tutti e sette i tasti, ed è interamente rgb, con la possibilita' di spegnere i led del tutto. Che non stona mai. La memoria interna permette di salvare un profilo, così se si sposta il mouse su altri pc, si avranno le stesse impostazioni anche senza avere il software. Utile per lan party o simili. Pelo nell' uovo? La rotella non è libera ma va a piccoli step. Personalmente la preferisco così, ma era bene precisare.
Qualche screen:
upload_2017-11-7_21-10-29.png upload_2017-11-7_21-10-58.png upload_2017-11-7_21-11-15.png upload_2017-11-7_21-11-27.png upload_2017-11-7_21-12-22.png
Sensore: monta , a differenza del 8200 che era laser, un ottimo avago ADNS3310 (no, non il nokia), che è un ottico, quindi zero accellerazione.
Vorrei poter fare un unboxing, ma lo ho oramai da anni, quindi mi limito ad elencare quanto scritto da altre recensioni: Mionix-Naos-7000-Photos22.jpg
-mouse-il manuale-uno sticker di dimensioni a dir poco notevoli- qualche info stampata sulla scatola. Un pò scarna, ma si presenta molto bene. Allego il bellissimo unboxing di @Francomoh , che di recente ha preso un naos qg:
Ricapitolando, se avete mani grandi e un impugnatura palm, non potete chiedere di meglio. Soprattutto visto il prezzo abbastanza basso, contando che il fratellino naos 3200, di cui condivide la ergonomicità, viene circa 35 euro, mentre il 7000 si aggira sui 50. E pur usandolo giornalmente da oramai diversi anni, senza averlo praticamente mai pulito, e' ancora in ottime condizioni, con un minimo segno di usura dove poggia il pollice. Ottimo!
Qualche Link: NAOS 7000
Datasheet:
  • 7000 DPI Optical Sensor (ADNS-3310)
  • 32 Bit 32 MHz ARM Processor
  • 128kb built-in memory
  • 50 Step adjustable DPI
  • 7 programmable buttons
  • Soft touch rubber coating
  • 2 color zone LEDs
  • 16.8 million color options
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili