• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mio pc tutto ok?

Pubblicità
Penso che opterò per l'opzione del overclock
Case:Thermaltake Commander MS-I Snow edition
Dissipatore:COOLER MASTER Seidon 120V
Scheda Madre:MSI Z87-G45 GAMING
CPU:Intel Core i5-4670K (6M Cache, 3.40 GHz, 84 W)
GPU:AMD Sapphire HD 7870 GHz Edition 2GB GDDR5
Alimentatore:Cooler Master 600W
HDD:HDD Western Digital 500GB Black
RAM:Corsair 8GB DDR3-1600MHz Vengeance Pro

L'unica cosa devo decidere se prendere un HDD wd 500gb black o 1tb blue perchè alcuni dicono meglio black che è piu veloce infatti un video su youtube il black ci ha messo 30secondi in meno ad avviare pc e accendere photoshop che il blue però su alcuni bench con crystal sembra meglio il blue

Poi devo vedere se il dissipatore è compatibile con il case e se è il caso di acquistare e dove mettere un altra ventola per overclock anche se non lo farò eccessivo non essendo esperto.
Consigli? :D

E poi masterizzatore lo vorrei costoso il meno possibile dato che non lo uso quasi mai

up

- - - Updated - - -

up

Case:Thermaltake Commander MS-I Snow edition OK
Dissipatore:COOLER MASTER Seidon 120V per overclock ti consiglio uno ad aria sullo stesso prezzo come il Thermalright Macho HR 02 che è più performante
Scheda Madre:MSI Z87-G45 GAMING OK
CPU:Intel Core i5-4670K (6M Cache, 3.40 GHz, 84 W) OK
GPU:AMD Sapphire HD 7870 GHz Edition 2GB GDDR5 OK visto che già la possiedi
Alimentatore:Cooler Master 600W modello preciso?
HDD:HDD Western Digital 500GB Black vedi tu per l'hard disk, se ti bastano 500gb vai con il black
RAM:Corsair 8GB DDR3-1600MHz Vengeance Pro OK se 2x4gb non 1x8gb
Masterizzatore: LG GH24NSB0 (15€)
Puoi anche aspettare il 4690k e mettere mobo z97

- - - Updated - - -

con una configurazione del genere un ssd è d'obbligo però...
E chi lo dice che è d'obbligo? D:

Case:Thermaltake Commander MS-I Snow edition OK
Dissipatore:COOLER MASTER Seidon 120V per overclock ti consiglio uno ad aria sullo stesso prezzo come il Thermalright Macho HR 02 che è più performante
Scheda Madre:MSI Z87-G45 GAMING OK
CPU:Intel Core i5-4670K (6M Cache, 3.40 GHz, 84 W) OK
GPU:AMD Sapphire HD 7870 GHz Edition 2GB GDDR5 OK visto che già la possiedi
Alimentatore:Cooler Master 600W modello preciso?
HDD:HDD Western Digital 500GB Black vedi tu per l'hard disk, se ti bastano 500gb vai con il black
RAM:Corsair 8GB DDR3-1600MHz Vengeance Pro OK se 2x4gb non 1x8gb
Masterizzatore: LG GH24NSB0 (15€)
Puoi anche aspettare il 4690k e mettere mobo z97

- - - Updated - - -

E chi lo dice che è d'obbligo? D:

Alimentatore lo ho già comunque GX-LITE Cooler Master 600W
Sisi le ram sono 2x4gb
Hdd ho optato per il blue
Dissipatore perchè è meglio?
Per cpu preferisco così xD
Masterizzatore ok grazie

Alimentatore lo ho già comunque GX-LITE Cooler Master 600W
Sisi le ram sono 2x4gb
Hdd ho optato per il blue
Dissipatore perchè è meglio?
Per cpu preferisco così xD
Masterizzatore ok grazie

Non conosco quell'alimentatore ma non credo sia buonissimo. Però potrei sbagliarmi.
Dissipatore perchè se vuoi fare overclock è meglio ;)

Non conosco quell'alimentatore ma non credo sia buonissimo. Però potrei sbagliarmi.
Dissipatore perchè se vuoi fare overclock è meglio ;)

Ok, alimentatore non ci posso fare molto ormai lo ho, alla fine sono 600w e sn sufficenti dai
Dissipatore di quanti gradi realmente cambia tra i due? Perchè ho sempre pensato che quello a liquido era migliore

Comunque guarda Cooler-Master-GX-Lite-specifiche-tecniche-500x294.webp

Un masterizzatore vale l'altro, prendi quello che costa di meno. Ormai i prezzi sono praticamente gli stessi.
Scusa se te lo dico, però potresti risparmiare evitando quella scheda madre e quel processore. Sempre che tu non voglia fare OC, ma dato che hai detto di no per me son soldi sprecati, poi liberissimo di fare come vuoi, è solo una mia considerazione :)
Oltretutto il 4690 è più nuovo ed è fatto meglio da un punto di vista della dissipazione del calore (almeno così dice Intel).
Detto questo, decidi tu, ti ho dato solo un mio parere mirato al risparmio ;)

Un masterizzatore vale l'altro, prendi quello che costa di meno. Ormai i prezzi sono praticamente gli stessi.
Scusa se te lo dico, però potresti risparmiare evitando quella scheda madre e quel processore. Sempre che tu non voglia fare OC, ma dato che hai detto di no per me son soldi sprecati, poi liberissimo di fare come vuoi, è solo una mia considerazione :)
Oltretutto il 4690 è più nuovo ed è fatto meglio da un punto di vista della dissipazione del calore (almeno così dice Intel).
Detto questo, decidi tu, ti ho dato solo un mio parere mirato al risparmio ;)

Ho pensato che andando avanti col tempo sia meglio che imparo e overclocko un pò anche con l'aiuto di qualcuno.
Facciamo che le uso per overclockare cosa pensate sia meglio adesso? E soprattutto quanto seriamente è utile overclockare quanto spenderei in meno se compro una cpu e mother non da overclock?

Ho pensato che andando avanti col tempo sia meglio che imparo e overclocko un pò anche con l'aiuto di qualcuno.
Facciamo che le uso per overclockare cosa pensate sia meglio adesso? E soprattutto quanto seriamente è utile overclockare quanto spenderei in meno se compro una cpu e mother non da overclock?
Intel 4670k 202€
Intel 4670 193€
Intel 4690 198€

MSI z87 g45 gaming 110€
asrock fatal1ty h87 performance 81€.

Aggiungi qualcosa per il dissipatore, e ti sei messo da pare una 50ina di € abbondandi. Io ho guardato solo su uno store, magari se cerchi bene in giro ci sono anche prezzi migliori. Quei soldi magari li metti nel monitor, ad esempio :)

Allora potreste dirmi queste 4 cose?
1)Quanto conviene farlo(l'overclock)
2)Se NON overclocko meglio COOLER MASTER Seidon 120V o Thermalright HR-02 Macho Rev.A
3) Con il case Commander MS-I mi consigliate di aggiungere un ulteriore ventola? Se si quale? e dove?
4) Se prendo la scheda madre Asrock Fatal1ty H97 Performance (dato che la H87 mi è stata meno consigliata tanto per 7 euro.. ) è compatibile con tutte le altre cose? Altrimenti quale altra scheda madre è meglio su quel prezzo per quella config?

config

Case: Thermaltake Commander MS-I
Masterizzatore: LG GH24NSB0 DVD-RW
Scheda Madre: Asrock Fatal1ty H97 Performance
Processore (CPU): Intel Core i5-4690
Dissipatore: COOLER MASTER Seidon 120V o Thermalright HR-02 Macho Rev.A (Dipende da cosa dite voi)
Sistema Operativo (OS): Microsoft Windows 8.1 update 1
Scheda Video (GPU): AMD Sapphire HD 7870 GHz Edition 2GB GDDR5
Alimentatore: GX-LITE Cooler Master 600W
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM: Corsair 2x4GB DDR3-1600MHz Vengeance Pro
Monitor: Philips 197EL 19" 1366x768 60Hz
Keyboard & Mouse: Cooler Master Devastator
Mousepad: CM Storm Speed RX Medium
Headset: Logitech G230
Casse: Philips 2.1

Comunque cambiando processore e scheda madre risparmierei 30,61Euro

Ultima modifica:
1- dipende, cmq un 4.2 tranquilli tranquilli
2-il 2°
3-di base i case sono già a posto così. nulla vietà però di aggiungercene altre se vuoi
4-il 4690+H97 va benissimo anche con tutto il resto

-cmq prima parlavo dell'ssd..è ovvio che non è obbligatorio:asd: però per un buon ssd spendi sui 70€ e ti cambia tutto il pc non solo qualche secondo in più, magari chiedi nella sezione ssd qualche parere da chi ha fatto il salto(me compreso) per sapere le differenze abissali. nulla vieta di aggiungerlo in futuro:sisilui:
-si parlava anche dell'alimentatore, non è ottimo perchè quella serie soffre di cali di tensione però cmq va molto bene...con quella cpu e quella scheda video non avrai problemi. e poi sono 600w vai tranquillo!:)

Altrimenti che dissipatore sui 45 euro mi consigliate anche ad aria o liquido che fa il suo lavoro e non è ingombrante dato che il case MS-I è midtower? In modo che non mi vada a toccare le ram ?

Config

Scheda Madre: MSI Z87-G45 GAMING
Processore (CPU): Intel Core i5-4670K Haswell, Nero (6M Cache, 3.40 GHz, 84 W)
Dissipatore: COOLER MASTER Seidon 120V

Case 71mD89jARiL._SL1200_.webp

- - - Updated - - -

Up

- - - Updated - - -

Ok niente ho finito già deciso tutto config finale:

Scheda Madre: MSI Z87-G45 GAMING
Processore (CPU): Intel Core i5-4670K Haswell, Nero (6M Cache, 3.40 GHz, 84 W)
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S
Ventola: Arctic Cooling F12
Keyboard & Mouse: Cooler Master Devastator
Mousepad: CM Storm Speed RX Medium
Headset: Logitech G230
Casse: Philips 2.1