Mio Liquid Cooling

• Autore discussione Autore discussione lo squartatore
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
lo squartatore ha detto:
Ma a causa di questi raccordi a "L" a 90 gradi ( quelli in rosso sull'immagine )perdo prevalenza ?
li ho messi perchè son dotato di tubi cristal che come malleabilità fanno cagare !!!

Secondo me qualcosina la perdi, ma principalmente il punto peggiore è il raccordo tra pompa e radiatore...:sisi:

Bhè, già il radiatore di per se ti fa perdere un po' di prevalenza, on il raccordo poi ne perdi ancora un po'. L'immagine che hai fatto potrebbe non essere una riproduzione fedelissima quindi quello che ti sto per dire potrebbe non significare nulla:
- l'uscita dalla pompa mandala al WB (il liquido ha ancora pressione)
- il radiatore sembra montato sottosopra (con i raccordi in alto)

Ti dico questo perchè il liquido in uscita dal radiatore è più lento ed incontra quindi meno resistenza nel passare dal raccordo a L; inoltre arriva raffreddato nella vascheta e non scalda il liquido già presente in essa.

quindi il processo inverso

pompa => WB =>radiatore => vaschetta ? ( e poi si ricomincia :asd: )
NOTE * il radiatore dovrebbe stare con raccordi verso l' alto *

Così ?

Esatto, la resa non è enormemente migliore, ma lo è. Magari approfittane della prossima manutenzione dell'impianto per invertire il ciclo

Per un impianto del genere ci vuole una buona pompa, per intenderci 1 new jet 1200 o 1700. Per sapere se la tua sforza, potresti prendere un rilevatore di flusso, ce ne sono di vari tipi. Un'altra indicazione, anche se non esclusivamente dipendente dalla pompa, te la da la temperatura del liquido.

hydor seltz L30 (1200l/h)

cmq squartatore se puoi proprio evitare i raccordi a L è meglio..magari allungando un po' i tubi..non li strozzi ma gli dai delle curve piu' morbide..

no ora mi prendo sti benedetti tubi in silicon con i luna spring e la faccio finita

come pompa vado bene io ?
Considerando che ho solo il procio e un monoventola........

Il percorso Pompa-->WB etc... è giusto, però dovresti mettere la pompa in alto, in maniera tale da levare anche lo sforzo per mandare su l'acqua contro la forza di gravità, quindi verso l'alto...:sisi:

trikydj ha detto:
Il percorso Pompa-->WB etc... è giusto, però dovresti mettere la pompa in alto, in maniera tale da levare anche lo sforzo per mandare su l'acqua contro la forza di gravità, quindi verso l'alto...:sisi:

Ehi ehi, un momento, l'impianto è chiuso quindi prima o poi l'acqua dovrà necessariamente >salire<, quindi meglio all'inizio, subito dopo la pompa, quando questa da il massimo, poi per farla scendere c'è tutto il tempo:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro