Mio futuro primo impianto a liquido! Aiutate un n00b

Pubblicità
grazie per il consiglio, ho reperito altre foto dell'impianto in rete dove si può vedere che lui utilizza dei Tygon R3603, rispetto ai feser da te citati come lo consideri? Dal drago ho visto che ha un'ampia gamma di scelta riguardo ai feser ma hanno tutti la reagenza UV che non mi interessa, anche se a parità di diametro (*) costano comunque la metà dei tygon (8€/m questi ultimi, 3,96€/m i feser)

A questo punto mi fido della tua esperienza xD !!

(*) riguardo i diametri ho visto che feser sono 13/10, mentre i tygon sono 14,3/9,5! Siccome non ho mai avuto in mano questi tubi e la mia esperienza è meno che minima qualcuno sa dirmi come si comportano a fronte di una differenza così netta di sezione? I Tygon sono 0,9mm più spessi :-\

Grazie e scusate tutti se faccio troppe domande ma sono "affamato" di sapere :)

guarda io nel computer ho i tygon R3603 (quelli che dici te) presi proprio dal drago... devo dire che sono molto morbidi (quindi tendono a strozzarsi se fai curve troppo strette). devi fare attenzione però che 14,3/9,5 sono i millimetri e corrispondono a 3/8 normalissimi leggermente piu spessi...

EDIT: quello che devi guardare in primo luogo è il diametro interno (Internal diameter - ID - ) così da prendere raccordi adeguati. il diametro esterno (OD) è solo per lo spessore.

ID 3/8" (pollici) = 9.5 (millimetri)
ID 1/2" = 12.7

uhm uhm... allora credo che mi orienterò sui feser dato che tra chip/cpu e cpu/moset quasi sicuramente escono fuori delle curve strette, e spirali preferirei non metterle!

Sul cosmos s pensavo di mantenere in funzione la ventolona laterale da 200mm in immissione, in estrazione bastano le 3 superiori del radiatore?

se il radiatore lo monti in alto metti le ventole in modo che estraggano aria dal radiatore e la buttino verso l interno del case..
perchè altrimenti raffreddi il radiatore con aria già calda..
se prendi i feser dal drago prendi anche qualche raccordo a 45 della bitspower

i raccordi a 45 li avevo già considerati, ne prenderò sicuramente un paio!

Per quanto riguarda le ventole quel che dici mi lascia molto spiazzato, eppure è una banalità a cui non ho pensato...credevo che montando l'impianto a liquido non ci sarebbe stata troppa differenza tra temperatura interna od esterna del case.

Come mi consigli di fare? Io cerco un sistema che sia anche il più silenzioso possibile, e credo che mettendo 3 ventole superiori in immissione (anche se già penso di mettere bassi rpm sul radiatore, tanto come già detto non effettuo overclock) più il ventolone da 20 in immissione sia troppo poco mettere una singola posteriore in estrazione a bassi rpm, dovrei farla girare a regime, il che vanificherebbe tutti i miei sforzi di sistema "muto".
L'idea di invertire la ventola laterale e renderla d'estrazione è una eresia da rogo o ha qualche senso?

potresti tranquillamente invertire la ventola laterale ;)..
.. potresti anche mettere il radiatore all esterno , avvitato alla parte posteriore del case ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro