DOMANDA Mint o Lubuntu/Xubuntu per X131e

Pubblicità
ma secondo te dovrei passare a mint? dici che sia più easy per utenti del mio genere?
A livello di facilità d'uso Ubuntu e Mint sono uguali visto che entrambe per installare o aggiornare le applicazioni forniscono uno store grafico (un pò come il Playstore). Il mio consiglio è quindi di rimanere sulle Ubuntu.

Attualmente stai utilizzando la versione di Ubuntu che usa Gnome che a sua volta è un macigno (in confronto alle altre interfacce grafiche). Quindi non dovresti avere problemi a far girare Kubuntu: te la consiglio perché offre molte funzionalità (come la sincronizzazione con un cellulare Android) rimanendo comunque leggera.

Se proprio ci tieni al consumo di RAM punta su Lubuntu che in assoluto è la più leggera.

A livello di facilità d'uso Ubuntu e Mint sono uguali visto che entrambe per installare o aggiornare le applicazioni forniscono uno store grafico (un pò come il Playstore). Il mio consiglio è quindi di rimanere sulle Ubuntu.

Attualmente stai utilizzando la versione di Ubuntu che usa Gnome che a sua volta è un macigno (in confronto alle altre interfacce grafiche). Quindi non dovresti avere problemi a far girare Kubuntu: te la consiglio perché offre molte funzionalità (come la sincronizzazione con un cellulare Android) rimanendo comunque leggera.

Se proprio ci tieni al consumo di RAM punta su Lubuntu che in assoluto è la più leggera.

ah ciao, tu ci sai chiarire perchè ha la grafica di lubuntu ma da terminale esce ubuntu?

e si, siamo fermi al non sapere esattamente cosa ci sia installato su questo dispositivo ?

ah ciao, tu ci sai chiarire perchè ha la grafica di lubuntu ma da terminale esce ubuntu?
È possibile che il sistema sia stato installato tramite l'.iso minimale. Quindi è stata installata prima Ubuntu senza alcuna interfaccia grafica e poi è stato installato Lxde o LxQt come pacchetto al posto della sola riga di comando.

Se è così allora ti serve un sistema leggero e quindi bisogna puntare su Lubuntu. Non credo che Lubuntu abbia un'app store quindi i programmi dovresti installarli da terminale: è molto semplice ed è un'occasione per imparare ad utilizzare Ubuntu. Ad esempio per installare Firefox devi solo scrivere:
Bash:
sudo apt update
sudo apt install firefox

È possibile che il sistema sia stato installato tramite l'.iso minimale. Quindi è stata installata prima Ubuntu senza alcuna interfaccia grafica e poi è stato installato Lxde o LxQt come pacchetto al posto della sola riga di comando.

Se è così allora ti serve un sistema leggero e quindi bisogna puntare su Lubuntu. Non credo che Lubuntu abbia un'app store quindi i programmi dovresti installarli da terminale: è molto semplice ed è un'occasione per imparare ad utilizzare Ubuntu. Ad esempio per installare Firefox devi solo scrivere:
Bash:
sudo apt update
sudo apt install firefox

quindi l'interfaccia grafica che vedo "potrebbe essere solo estetica" e il sistema essere comunque ubuntu in versione mattonella su questo dispositivo...? scusate ma io avevo letto da qualche parte che mint oltre all'interfaccia grafica più semplice e intuitiva avesse anche piccole soluzioni, come l'installazione di pacchetti e software semplificata rispetto alle più comuni soluzioni linux dove più spesso si utilizza il terminale. e se fosse così da Mint posso pure provare a fare pratica con l'installazione più classica pur avendo accesso ale semplificazioni di questa distro per novizzi?

Non credo che Lubuntu abbia un'app store quindi i programmi dovresti installarli da terminale: è molto semplice ed è un'occasione per imparare ad utilizzare Ubuntu. Ad esempio per installare Firefox devi solo scrivere:
Bash:
sudo apt update
sudo apt install firefox

lo ha! e comunque c'è pure synaptic, può cercare il pacchetto :)

lo ha! e comunque c'è pure synaptic, può cercare il pacchetto :)
okay.. anche perché come si poteva vedere dallo screen del mio desk ho scaricato discord ma non sono mai riuscito a installarlo e usarlo, quindi ho bisogno di andare per gradi con linux. sono troppo abituato a windows e le sue vie "che conosco".

okay.. anche perché come si poteva vedere dallo screen del mio desk ho scaricato discord ma non sono mai riuscito a installarlo e usarlo, quindi ho bisogno di andare per gradi con linux. sono troppo abituato a windows e le sue vie "che conosco".

guarda se vuoi lubuntu lo puoi prendere da qui, lo metti su chiavetta con rufus e in installi facendo il boot da chiavetta https://www.ubuntu-it.org/derivate/lubuntu

ma comunque, riprendendo quello che diceva @centoventicinque all'inizio, secondo me, se hai almeno 4gb di ram, io ci metterei pure w10 ottimizzato per prestazioni migliori o xubuntu, almeno per avere un'interfaccia più carina.

guarda se vuoi lubuntu lo puoi prendere da qui, lo metti su chiavetta con rufus e in installi facendo il boot da chiavetta https://www.ubuntu-it.org/derivate/lubuntu

ma comunque, riprendendo quello che diceva @centoventicinque all'inizio, secondo me, se hai almeno 4gb di ram, io ci metterei pure w10 ottimizzato per prestazioni migliori o xubuntu, almeno per avere un'interfaccia più carina.
nota da moderatore :
ti prego di non dare informazioni palesemente sbagliate agli utenti del forum o di raccomandare versioni " dubbie" di windows

nota da appassionato :
sono decenni ormai che versioni " ottimizzate" di windows sono spazzatura pura che si inceppa facilmente .

quanto al perchè lsb dica ubuntu ... perchè il core quello è , quindi dice ubuntu.

in ultimo : rufus è un software ottimo, ma va solo su windows.
gli utenti linux e mac possono fare chiavette usb con dd da terminale o con gnome-disk via interfaccia grafica

nota da utilizzatore e non voglio ripeterlo più: dal lockdown sto usando w10 su un acer aspire 5613 per office e teams e non si è inceppato e continuerò a dirlo

ottimizzare non è un tweak per nerd, è un'impostazione di windows.

quanto all'errore su linux mi scuso, avevo avvisato

è invece pieno di mie discussioni di distro linux che freezano sullo stesso pc

Ultima modifica:
che dire, buon per te .

ma dato che questi windows " ottimizzati" hanno dentro sempre qualche magagna ti prego di smettere di raccomandarli, in alternativa sei liberissimo di spiegare tramite guida come TU ottimizzi windows partendo da software originale e lecito .

che dire, buon per te .

ma dato che questi windows " ottimizzati" hanno dentro sempre qualche magagna ti prego di smettere di raccomandarli, in alternativa sei liberissimo di spiegare tramite guida come TU ottimizzi windows partendo da software originale e lecito .

ah certo dobbiamo pure mettere in dubbio che sia originale e lecito. questo non merita risposta perchè ci sono altri thread a riguardo sempre miei

quello che ho fatto io è solo mettere una spunta sulle misteriosissime prestazioni migliori, togliere tutte le inutili app preinstallate, le app in background e altro che ora non ricordo e niente zozzerie nel registro o roba assurda

e comunque tu gli hai detto che basta un ssd e va ancora benissimo, non gli hai detto di mettere linux e quel notebook ha su w7 originale e forse lo ha ancora

quindi con ssd non è obbligato a mettere per forza lubuntu, neanche tu gli hai detto lubuntu
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ah lì su rufus mi sono sbagliato, io ho usato unebootin sul linux per montare iso
--- i due messaggi sono stati uniti ---
inoltre non sono stato l'unico a sbagliarmi sulla distro installata leggendo il terminale

Ultima modifica:
wuaaaaaaa entra a gamba tesa nel topic.
Trattasi di Lubuntu, non di ubuntu.
Come faccio ad esserne così sicuro?
Semplice: quando giocavo con il conky ai suoi tempi ed installavo il rc sul netbook di mia madre che montava Lubuntu, saltava fuori Ubuntu come nome.

Poi per dare la conferma ho appena creato una VM con Lubuntu 18.04 LTS
lubuntu.webp
Saluti e baci <3
? ? ? ? ?

Per l'OP @1libero : installa un disco ssd ed installa magari una 20.04 di lubuntu o anche ubuntu classico e vedrai che diventa una scheggia

sempre meglio, e non c'è niente di male, provare un SO e vedere come si sta, anzichè far comprare a tutti ssd a prescindere.
poi ho visto pure altri altrove consigliare w10 senza manco che l'op abbia detto le specs della macchina, quindi è inutile che poi lasciano likes ad affermazioni opinabili qui.
per la maggior parte della gente abituata a 16+ gb di ram ecc, con 2-3gb non si apre manco un browser. balle.

comunque @1libero hai lubuntu, come si vedeva dal DE, e c'è anche "software" da dove puoi installare facilmente i sw appunto, quindi goditelo e stop e se vuoi mettici sto ssd

e per chiudere, scusa @Moffetta88 , se sai che ha lubuntu, perchè metti like ad un post che dice che l'utente ha ubuntu?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro