Minisforum BD790X3D ITX + Ryzen 7945HX3D come assemblarlo?

Pubblicità

arkady

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
36
Ciao, scusate il titolo un po' generico ma avrei bisogno di qualche consiglio perchè i Mini PC sono un campo che non conosco. Mio nipote ha acquistato su Amazon la scheda in oggetto convinto all'inizio che fosse un mini PC completo, ossia che si usasse come appare in foto. Poi chiaramente gli è sorto qualche dubbio e mi ha chiesto consiglio su come utilizzare l'hardware. Io non ho mai preso in considerazione questo tipo di sistemi e non saprei come aiutarlo. Un tale sistema dove dovrebbe essere installato? Esistono chassis dove montare la scheda completa così da farlo diventare a tutti gli effetti un mini pc come quelli che Minisforum commercia oppure potrebbe essere installato in un semplice case? Mi ha chiesto poi se sia possibile installare in un mini PC o un Barebone un 7950, non so se X o X3D, che ha lui in così da avere pochissimo ingombro. Ho letto tempo fa che era stato fatto con un 9950X, impostato credo con tdp a 100 watts, ma non so se sia possibile farlo con il 7950. Mi date un aiuto per favore?
Grazie

Serve/basta un case ITX (miniITX), se vuoi risparmiare spazio... ma va bene anche un case mATX o qualsiasi (se si vuol risparmiare denaro).
Ovviamente serve anche una PSU (da PC): quella mainboard ha la "classica" alimentazione PC: due connettori da 24 e 8 pin.

Se lo si utilizzasse cosi' (con la propria GPU integrata) va bene anche una PSU da 450W, ma dato che la scheda in questione ha uno slot PCIe 16X, e quindi la possibilita' di usare una GPU esterna (e.g. se si vuole giocare "bene", la iGPU e' insufficiente), la scelta della PSU deve essere fatta in funzione della GPU da acquistare.
(Anche la scelta del CASE va fatta anche in funzione della GPU da utilizzare)

Ovviamente mancano anche RAM (SODIM DDR5) e SSD... e (se non era inclusa) anche ventola da montare sopra il dissipatore: ad occhio direi una 120mm

Ciao, scusate il titolo un po' generico ma avrei bisogno di qualche consiglio perchè i Mini PC sono un campo che non conosco. Mio nipote ha acquistato su Amazon la scheda in oggetto convinto all'inizio che fosse un mini PC completo, ossia che si usasse come appare in foto. Poi chiaramente gli è sorto qualche dubbio e mi ha chiesto consiglio su come utilizzare l'hardware. Io non ho mai preso in considerazione questo tipo di sistemi e non saprei come aiutarlo. Un tale sistema dove dovrebbe essere installato? Esistono chassis dove montare la scheda completa così da farlo diventare a tutti gli effetti un mini pc come quelli che Minisforum commercia oppure potrebbe essere installato in un semplice case? Mi ha chiesto poi se sia possibile installare in un mini PC o un Barebone un 7950, non so se X o X3D, che ha lui in così da avere pochissimo ingombro. Ho letto tempo fa che era stato fatto con un 9950X, impostato credo con tdp a 100 watts, ma non so se sia possibile farlo con il 7950. Mi date un aiuto per favore?
Grazie
digli di fare il reso, non è un mini pc, non ha SSD e RAM, ha bisogno di una gpu dedicata se vuole giocare (rispetto alle cpu di altri mini pc, ha una igpu basica), costa quanto 550€

digli di fare il reso, non è un mini pc, non ha SSD e RAM, ha bisogno di una gpu dedicata se vuole giocare (rispetto alle cpu di altri mini pc, ha una igpu basica), costa quanto 550€
In effetti analizzando il tutto credo che gli consiglierò di fare il reso. Lui non è un giocatore, il mini pc sarà destinato ad uso ufficio quindi penso che potrebbe bastare la GPU integrata. Ho visto il MINISFORUM 795S7 e questo potrebbe, penso, fare al caso suo.

Per quanto riguarda invece il 7950X che ha già non ha ancora acquistato il resto dell'hardware perchè vorrebbe verificare se fosse possibile installare la CPU in un altro sistema sempre molto piccolo, per darti un'idea e restando in tema Minisforum, tipo il N5 H255. Ovviamente anche di altre marche se ne esistesse uno in grado di alloggiare una scheda adatta per il 7950X.
Questi sarebbero i suoi due progetti.
Per il primo potrebbe virare appunto sul 795S7 mentre per il secondo gli ho fatto presente che il 7950X scalda parecchio ma mi ha risposto che abbassando di molto il TDP si potrebbe trovare una sorta di equilibrio. Su questo argomento non mi esprimo perchè non ho esperienza in merito.

le cpu H o U sono cpu mobile, normalmente si trovano sui notebook e sono saldate sulla scheda madre, quindi non è possibile spostarla, è una scheda "usa e getta"
Ho visto il MINISFORUM 795S7 e questo potrebbe, penso, fare al caso suo.
assolutamente no, dato che è la stessa cosa, ma con un case e senza iGPU, il costo massimo dei mini pc è 500€ (completi), sopra non ha senso comprarli, ti ci fai un pc desktop vero, un mac mini M4, un notebook
salire sulla cpu comporta un consumo maggiore e temperature maggiori, che i piccoli case dei mini pc non riuscirebbero a gestire alla lunga
questo è il massimo che ti consiglio, abbondantemente overkill per un lavoro d'ufficio, bastano la metà delle caratteristiche per far girare office, se vuole qualcosa di più prestante per qualche editing video, c'è il mac mini

le cpu H o U sono cpu mobile, normalmente si trovano sui notebook e sono saldate sulla scheda madre, quindi non è possibile spostarla, è una scheda "usa e getta"

assolutamente no, dato che è la stessa cosa, ma con un case e senza iGPU, il costo massimo dei mini pc è 500€ (completi), sopra non ha senso comprarli, ti ci fai un pc desktop vero, un mac mini M4, un notebook
salire sulla cpu comporta un consumo maggiore e temperature maggiori, che i piccoli case dei mini pc non riuscirebbero a gestire alla lunga
questo è il massimo che ti consiglio, abbondantemente overkill per un lavoro d'ufficio, bastano la metà delle caratteristiche per far girare office, se vuole qualcosa di più prestante per qualche editing video, c'è il mac mini

Bello il Mac Mini, peccato che lui usi solo windows. Potrebbe installare Windows con una macchina virtuale ma non so se sia capace o voglia provare a farlo. Non male il Minisforum che mi hai consigliato, ora glielo giro. Stasera poi dovrei sentirlo e gli spiego tutto, poi dovrà dirmi cosa ha intenzione di fare con il 7950x perchè mi aveva preannunciato di voler fare qualche esperimento, mah.... vedremo.
A più tardi e grazie

Bello il Mac Mini, peccato che lui usi solo windows. Potrebbe installare Windows con una macchina virtuale ma non so se sia capace o voglia provare a farlo. Non male il Minisforum che mi hai consigliato, ora glielo giro. Stasera poi dovrei sentirlo e gli spiego tutto, poi dovrà dirmi cosa ha intenzione di fare con il 7950x perchè mi aveva preannunciato di voler fare qualche esperimento, mah.... vedremo.
A più tardi e grazie
tenendo quella scheda madre ci spendi più di quanto gli è costato, perchè deve prenderci tutto, resta sempre una cpu da 32 thread che non serviranno mai per lavori basici, perchè office, browser, video, sono tutta roba single core
sui nuovi mac mini con chip M è possibile installare windows via emulatore, ma non gira roba più complessa, essendo cpu su architettura ARM, dovrebbe vedere se i software utilizzati ci sono anche per mac, i programmi più comuni stanno diventando tutti multipiattaforma, il sistema operativo in se cambia poco, al massimo ci cambia lo sfondo e naviga tra i file, poi quello che conta e ciò che deve farci girare

Eccomi qua. Ho sentito il ragazzo e stranamente, visto che non ha mai utilizzato Mac, si è detto interessato al Mac Mini e valuterà un eventuale acquisto. Prima però, visto che la CPU la ha in casa, vorrebbe provare ad installare il suo 7950X, riducendo drasticamente il TDP, in un barebone con scheda Mini Itx. Per il barebone avrebbe visto il case Sharkoon QB One Mini Itx al cui interno installerebbe una scheda Mini Itx, Ram DDR5, SSD, alimentatore SFX, SSD M.2, niente scheda video, utilizzerà quella integrata della CPU. Unico dubbio su che tipo di dissipatore scegliere. L'altezza interna del case è di 18 cm. e sarebbe compatibile con dissipatori da 15,8/16 cm. ovviamente intende dissipatori ad aria. Io gli ho fatto presente che, se proprio vuole avventurarsi in un progetto del genere, almeno dovrebbe prendere in considerazione un AIO da 240 perchè credo che con un raffreddamento ad aria sarebbe forse al limite anche impostando il TDP a 100 watts. Se dovesse essere possibile sarebbe certamente un sistema castrato ma ..... la decisione poi è sua. Cosa ne pensate?

se stiamo parlando della scheda madre bd7945hx non puoi canbiarli il dissipatore perchè esce cosi di serie unica cosa montargli su una ventola noctua da 120mm poi io sceglierei un case abbastanza aregiato dato che il processore tende a scaldarsi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro