PROBLEMA MiniPC portatile MiniITX: eresia?

frnk7

Nuovo Utente
13
2
Buonasera, vi presento un quesito:

trasferitomi da poco a Milano, e viaggiando spesso, avevo pensato di buildare un miniPC (miniITX) compatibile con hackintosh e che sia portatile (dico proprio che si possa mettere in uno zaino et simili). Il portatile già lo ho, possiedo il notebook aziendale ed a breve prenderò un iPad, ma vorrei comunque provare a buildare una roba del genere, stile Mac Mini per intenderci.
Ho già adocchiato qualcosa come:

-G4560
-Asus Prime H310I-Plus R.20/CSM
-8GB DDR4 2400MHz

Quindi il problema si pone sul case e l'alimentatore. Ho adocchiato qualcosa come case, tipo il SilverStone PT13 (come dimensioni è perfetto), ma non so se possa andare bene, ma non credo (troppo basso da farci entrare un dissipatore).
Perciò, mi rivolgo a voi per cercar insieme di trovare una soluzione, non vorrei ripiegare su un Mac Mini sinceramente. Come budget, siamo sui 300/400€ circa, vista la combo economica (g4560, 8gb ddr4 e mobo h310), penso vadano più che bene.

Buon weekend a tutti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
il problema in realtà è quello che hai scelto, case è alimentatore non influenzano la compatibilità con hackintosh
altra cosa, che senso ha un hackintosh con un g4560? se è solamente per sfizio con lo stesso budget fai un pc in grado di giocare a titoli attuali a frame rate decenti
come case questo è al momento quello più economico è portatile che conosco, oltre c'è il dan A4 sfx ma puntiamo alto
 

frnk7

Nuovo Utente
13
2
il problema in realtà è quello che hai scelto, case è alimentatore non influenzano la compatibilità con hackintosh
altra cosa, che senso ha un hackintosh con un g4560? se è solamente per sfizio con lo stesso budget fai un pc in grado di giocare a titoli attuali a frame rate decenti
come case questo è al momento quello più economico è portatile che conosco, oltre c'è il dan A4 sfx ma puntiamo alto

Ciao! Innanzitutto, grazie della risposta. Allora, so bene che non influenzano la compatibilità con Hackintosh sia il case che l'alimentatore. Sono nel mondo Hackintosh da svariati anni oramai, e sui problemi di compatibilità o domande varie, non ne ho da porre :)
Per quanto riguarda l'utilizzo, non lo utilizzerò assolutamente per giocare, purtroppo. Dopo circa 10 anni di gaming su PC in sparatutto vari ed in competitive, per adesso mi son preso una pausa per vari motivi (poco tempo da dedicarci ed altre cose che non sto qui ad annoiarvi), quindi un PC per giocare, non mi interessa.
Questa vuole verrà utilizzata principalmente navigazione, nessun utilizzo di qualche software particolare od altro, solo un browser web ci girerà :D
Perciò direi che va più che bene per questo tipo di utilizzo.
Ritornando al nocciolo della questione, mi rimane solo un quesito da porre: che tipo di alimentatore dovrei acquistare? Il 24pin della mobo e l'EPS 4pin della CPU, come li collego ad un'eventuale alimentatore esterno?
Grazie della dritta di quel case, ci darò un'occhiata subito.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
non sto dicendo che devi giocarci, ma al prezzo di una vecchia cpu dual core ci prendi una 4 o 8 thread e hai prestazioni migliori
per l'alimentatore devi metterci un pico e occhio ai watt
 
U

Utente 125751

Ospite
@frnk7 Il Pentium G4560 non è compatibile con quella scheda madre perchè che è una vecchia e morta cpu di 7a generazione con il vecchio e morto socket 1151. Poi in più non conviene a livello economico.
Con quella scheda madre ti serve una cpu 1151v2 di 8a oppure di 9a generazione.
Il pentium G5400 1151v2 di 8a generazione è compatibile con quella scheda madre, è migliore ed ha un prezzo inferiore.

Qual'è il CL di quelle ram?
 
  • Mi piace
Reazioni: frnk7

frnk7

Nuovo Utente
13
2
@frnk7 Il Pentium G4560 non è compatibile con quella scheda madre perchè che è una vecchia e morta cpu di 7a generazione con il vecchio e morto socket 1151. Poi in più non conviene a livello economico.
Con quella scheda madre ti serve una cpu 1151v2 di 8a oppure di 9a generazione.
Il pentium G5400 1151v2 di 8a generazione è compatibile con quella scheda madre, è migliore ed ha un prezzo inferiore.

Qual'è il CL di quelle ram?
Il CL di quelle RAM, attualmente non lo ricordo, ma era roba economica, quindi sicuramente era alto. Ma comunque, per quanto riguarda il bundle cpu+ram+mobo, non è attualmente il punto cardine della discussione, anche se ti ringrazio, non avevo notato di aver scelto una mobo adatta solo all'8/9 gen, ma comunque direi che eventualmente sarà appunto composta da G5400, 8GB 2400MHz e Asus Prime H310I-Plus R.20/CSM (scelta questa perché è l'unica economica che ho trovato con supporto a dischi m.2 2230, mini-itx che è fondamentale ed anche ram supportare fino ad un massimo di 32gb).
Ma tornando al discorso principale: ciò che mi interessa di più trovare è una combo di CASE+PSU portatili (letteralmente, che potrei infilarci in uno zaino), come il Silverstone citato nel post principale, ed eventualmente, l'alimentatore da accoppiarci. Grazie dell'interessamento btw!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
l'alimentatore con adattatore pico l'ho linkato su, ti lascio anche un video di blink dove fa due pc che entrano in uno zaino

 

frnk7

Nuovo Utente
13
2
l'alimentatore con adattatore pico l'ho linkato su, ti lascio anche un video di blink dove fa due pc che entrano in uno zaino

Grazie, ma non è quel tipo di case che io cerco. Quel case, aggiungici l'alimentatore e la componentistica, peserà in totale oltre 5-6kg e dentro uno zaino, non ci entrerà facilmente.
Quel "pico-psu" è una specie di adattatore per poter alimentare il computer con alimentatori da portatili.
Per farti una vaga idea di ciò che cerco, guarda questo case: SilverStone PT13
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
è tecnicamente impossibile far entrare un alimentatore sfx in un case come quello, ha solo l'alloggiamento per la scheda madre
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
ora mi stai confondendo, se vuoi il silverstone come case devi metterci un pico e alimentarlo con alimentatore esterno come i portatili, il sistema verrà limitato dal wattaggio
se vuoi avere prestazioni da pc, il minimo è quel case nel link di blink, con una alimentatore come si deve
ma senza perderci la testa, cerca un nuc e risolvi tutto
 

frnk7

Nuovo Utente
13
2
ora mi stai confondendo, se vuoi il silverstone come case devi metterci un pico e alimentarlo con alimentatore esterno come i portatili, il sistema verrà limitato dal wattaggio
se vuoi avere prestazioni da pc, il minimo è quel case nel link di blink, con una alimentatore come si deve
ma senza perderci la testa, cerca un nuc e risolvi tutto
Si, alla fine sto pensando di prendere un NUC con i3 o simili, che sicuramente saran compatibili con hackintosh senza particolari problemi. Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!