DOMANDA Minimal PC 200-250€: web/office/gestionale

Pubblicità
Per chi non ha mai usato Linux volevo informalo che al suo interno è presente un emulatore che simula Windows e alcuni programmi nativi per Windows girano bene con questo emulatore che si chiama “wine”

Ti consiglio se hai spazio a sufficienza di creare una partizione di 60 gb e di installare ubuntu mate 20.04 e al suo interno wine e provare ad installare il gestionale al suo interno e vedere come si comporta

Se questa soluzione non ti soddisfa puoi sempre cancellare Linux e ripristinare il bootloader di Windows

Intanto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato!
Il thread l'avevo aperto principalmente per chiarirmi le idee su quali fossero le possibilità sul mercato, e mi pare di capire che un computer a così basso prezzo sia difficile da assemblare. Giusto per completezza, vi notifico che i PC attuali sono due preassemblati Acer Veriton X2632G.

L'idea di Linux è molto interessante, ma il gestionale è solo per Windows.

Mi trovo molto d'accordo con te: prima di buttarmi su un computer nuovo o usato, come prima cosa ho comprato un banco di RAM da 4Gb in più e ora vedrò se i problemi diminuiscono.

Grazie mille dei consigli e della disponibilità!
Mi raccomando l'ssd

Hai visto la mia configurazione??

Si, se non dovesse funzionare con l'aggiunta di RAM e, come mi fanno giustamente notare, un SSD, allora opterei per un pc nuovo e seguirei le vostre indicazioni. Ti ringrazio!

Per chi non ha mai usato Linux volevo informalo che al suo interno è presente un emulatore che simula Windows e alcuni programmi nativi per Windows girano bene con questo emulatore che si chiama “wine”

Ti consiglio se hai spazio a sufficienza di creare una partizione di 60 gb e di installare ubuntu mate 20.04 e al suo interno wine e provare ad installare il gestionale al suo interno e vedere come si comporta

Se questa soluzione non ti soddisfa puoi sempre cancellare Linux e ripristinare il bootloader di Windows

Per ora lo spazio con il vecchio HHD è molto risicato, quindi di partizioni non se ne parla. Se però prendo un SSD potrei provare anche in questo modo, se rimane poco performante. Ti ringrazio del consiglio!

un emulatore che simula Windows e alcuni programmi nativi per Windows girano bene con questo emulatore che si chiama “wine”
Wine = Wine is not an emulator
è un acronimo ricorsivo: non è un emulatore di Windows, altrimenti funzionerebbe qualunque cosa giri su Windows quando invece non è così. Tecnicamente è un layer (uno strato software aggiuntivo) che si occupa di "tradurre" le chiamate alle librerie di programmazione di Windows in chiamate a librerie POSIX eseguibili su Linux. Il fatto che non sia un emulatore spiega la sua discreta efficienza nell'esecuzione di codice (anche giochi), efficienza non ottenibile con emulatori o macchine virtuali convenzionali.

Ultima modifica:
domanda: quando arrivano gli utenti con budget estremamente bassi ( lungi da me giudicare, ci mancherebbe), non si trova nulla nei dispostivi mobili o usato a sto punto invece?

domanda: quando arrivano gli utenti con budget estremamente bassi ( lungi da me giudicare, ci mancherebbe), non si trova nulla nei dispostivi mobili o usato a sto punto invece?

Parlando di gestionali direi che mobili non se ne parla.
Nell'usato si guarda se non può andare sul nuovo, ma se per lavoro è meglio avere garanzie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro