Mini-Workstation per un architetto

relloberto

Nuovo Utente
18
2
Buonasera a tutti. Come da titolo vorrei interpellare la vostra superiore conoscenza in ambito hardware per una workstation un po' particolare. Premetto che prima di aprire questa discussione ho fatto un po' di ricerche qui sul forum per avere le idee un po' più chiare sui componenti su cui orientarmi e ritengo che un punto di partenza già ottimo sia una delle configurazioni proposte nella discussione "migliori workstation Gennaio 2020", in particolare quella AMD proposta per il budget da 1500 euro (che è esattamente la cifra su cui mi vorrei orientare). Ve la riporto qui di seguito per la comodità di chi sarà così gentile da rispondermi:
-Ryzen 3700x
-32gb ram a 3600Mhz
-RX 5700 XT
-500GB PCIe + HDD 1TB
-X570 Gigabyte Aorus Pro
Come potete vedere non ho riportato dei componenti fondamentali come PSU, Case e Dissipatore per motivi di spazio. Per necessità "di scrivania" avrei bisogno di una configurazione estremamente compatta (mi pare esista la versione mini itx wifi della mobo riportata nella configurazione) e possibilmente anche gradevole alla vista. Mi rivolgo quindi a voi per andare a modificare la configurazione qui proposta (anche andando a sostituire altri componenti se non li ritenete adatti) cercando di stringerla in un case mini itx.
Utilizzo Autocad, Revit, Sketchup, 3ds max (con Vray, anche se vorrei provare Corona), tutta la suite Adobe, Qgis e Flow Design. Tengo in maniera particolare all'estetica (oltre che ovviamente alle prestazioni) della macchina; mi rendo conto della futilità della richiesta ma per deformazione professionale non sopporterei la vista sulla scrivania di un case tamarrissimo :hihi: . Il budget è da considerarsi abbastanza inviolabile, anche perchè devo acquistare display e periferiche da "abbinare" a questa workstation. Se nel rispondere in merito alla configurazione vi viene in mente un display e delle periferiche di qualità con un look sobrio e minimal (possibilmente senza spendere un rene) sentitevi liberi di darmi consigli in merito. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e perdonatemi per essere così prolisso.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

relloberto

Nuovo Utente
18
2
Forse, ma non ne sono sicurissimo, potrebbe starci qualcosa con dimensioni simili, anche se poi rimarrebbe davvero poco spazio sulla scrivania. Con il fatto che vorrei prendere un monitor bello grande potrebbe essere un problema. Online ho visto un po' di build belle spinte in case estremamente piccoli con temperature dignitose, il fatto è che sono tutte in case stupendi (per quelli che sono i miei gusti ovviamente) ma dannatamente costosi (180+ euro) tipo il louqe ghost s1 tanto per citarne uno abbastanza famoso nel campo dei mini-pc.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
Buonasera a tutti. Come da titolo vorrei interpellare la vostra superiore conoscenza in ambito hardware per una workstation un po' particolare. Premetto che prima di aprire questa discussione ho fatto un po' di ricerche qui sul forum per avere le idee un po' più chiare sui componenti su cui orientarmi e ritengo che un punto di partenza già ottimo sia una delle configurazioni proposte nella discussione "migliori workstation Gennaio 2020", in particolare quella AMD proposta per il budget da 1500 euro (che è esattamente la cifra su cui mi vorrei orientare). Ve la riporto qui di seguito per la comodità di chi sarà così gentile da rispondermi:
-Ryzen 3700x
-32gb ram a 3600Mhz
-RX 5700 XT
-500GB PCIe + HDD 1TB
-X570 Gigabyte Aorus Pro
Come potete vedere non ho riportato dei componenti fondamentali come PSU, Case e Dissipatore per motivi di spazio. Per necessità "di scrivania" avrei bisogno di una configurazione estremamente compatta (mi pare esista la versione mini itx wifi della mobo riportata nella configurazione) e possibilmente anche gradevole alla vista. Mi rivolgo quindi a voi per andare a modificare la configurazione qui proposta (anche andando a sostituire altri componenti se non li ritenete adatti) cercando di stringerla in un case mini itx.
Utilizzo Autocad, Revit, Sketchup, 3ds max (con Vray, anche se vorrei provare Corona), tutta la suite Adobe, Qgis e Flow Design. Tengo in maniera particolare all'estetica (oltre che ovviamente alle prestazioni) della macchina; mi rendo conto della futilità della richiesta ma per deformazione professionale non sopporterei la vista sulla scrivania di un case tamarrissimo :hihi: . Il budget è da considerarsi abbastanza inviolabile, anche perchè devo acquistare display e periferiche da "abbinare" a questa workstation. Se nel rispondere in merito alla configurazione vi viene in mente un display e delle periferiche di qualità con un look sobrio e minimal (possibilmente senza spendere un rene) sentitevi liberi di darmi consigli in merito. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e perdonatemi per essere così prolisso.
iniziamo scartando la gpu, nvidia offre di più e meno calore per il lavoro che andrai a fare e per temperature in case compatti, si parte da una 2060 super o una quadro
case questo
 

relloberto

Nuovo Utente
18
2
Case davvero bellissimo, grazie mille. Grazie anche per il consiglio sulla gpu, pensavo che la 5700XT fosse sopra la 2060 super e poco sotto la 2070
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
Case davvero bellissimo, grazie mille. Grazie anche per il consiglio sulla gpu, pensavo che la 5700XT fosse sopra la 2060 super e poco sotto la 2070
non paragonare le prestazioni in gaming con quelle nei lavori di rendering, a livello di cuda cores ne offrono più delle AMD
il problema con questi case è la limitazione con i dissipatori, sei sempre condizionato da dissi low profile che hanno prestazioni inferiore a quelli a torre, io ho questo e monto questo dissipatore, altro buon prodotto questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

relloberto

Nuovo Utente
18
2
Belli questi 2 case che mi hai proposto, hanno quel look minimal che stavo cercando. Non avevo preso in considerazione la gpu per la questione rendering perchè V-ray è un motore di rendering cpu-based e se non erro anche Corona Render lo è
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
Belli questi 2 case che mi hai proposto, hanno quel look minimal che stavo cercando. Non avevo preso in considerazione la gpu per la questione rendering perchè V-ray è un motore di rendering cpu-based e se non erro anche Corona Render lo è
https://www.chaosgroup.com/blog/understanding-v-ray-hybrid-rendering

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€328.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler (€69.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X570 I AORUS PRO WIFI Mini ITX AM4 Motherboard (€217.37 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€172.60 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB WINDFORCE OC Video Card (€441.83 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H200 Mini ITX Tower Case (€95.69 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€82.00)
Total: €1547.38

Monitor 331€
periferiche dipende dal budget e dal tipo (meccanica, senza tastierino numerico, wireless, ecc...)
 

relloberto

Nuovo Utente
18
2
Ero a conoscenza dell' hybrid rendering ma, se non erro, ha ancora alcune limitazioni in alcuni ambiti. In ogni caso direi che seguirò la configurazione da te proposta anche per sperimentare la possibilità del render ibrido e puntare su suoi futuri aggiornamenti :ok:.
Il monitor mi pare ottimo, stavo però quasi pensando che non sarebbe male orientarsi su un pannello con finitura glossy e non opaca. Alla fine la mia postazione non riceve molta luce da dietro (anzi, a dire la verità è abbastanza buia) quindi non dovrei avere problemi di riflessi vari sullo schermo. Inoltre dopo anni di schermi opachi inizio un po' ad invidiare alcuni colleghi che lavorano su schermi lucidi che, per quanto meno pratici, sono sicuramente più belli da vedere rispetto a quelli opachi che danno sempre un feeling anche a livello di immagine un po' "plasticoso".
Per le periferiche vorrei puntare a un mouse non eccessivamente costoso (tanto userò questa macchina davvero poco a fine ludico) e wireless per praticità, la tastiera la vorrei meccanica o comunque con una corsa dei tasti bella lunga e che dia un buon feeling durante la digitazione.
Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto, sei gentilissimo e disponibilissimo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!