[mini tutorial] trasferire licenza windows 10 da macchina fisica a virtuale (VMware/Virtualbox)

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Visto che ho googolato parecchio ottenendo risposte negative in merito al trasferimento di una licenza oem di windows da un hardware a una macchina virtuale ho deciso di fare il kamikaze e provarci sulla mia pelle.


questa sopra è la risposta che ho avuto da microsoft.

Secondo microsoft questa pratica non è fattibile per le licenze OEM , in realtà il gioco funziona.

Tutte le VM che ho provato sono eseguite su archlinux 64bit , per comodità ho fatto più prove con virtualbox , ma lo ho replicato anche con VMware, proxmox e boxes .

requisito:
-Un pc con windows 10 oem uefi attivo ( qualsiasi edizione )
-Un account microsoft con cui fare il log in in windows .
-Connessione internet .


Passaggi da eseguire sul pc con windows attivo:

cliccate su start, cliccate sulla foto del profilo utente, collegatelo ad account microsoft .

controllate da questa pagina se il dispositivo in quetione compare( potrebbe essere necessario fare il log in con lo stesso account )
:
https://account.microsoft.com/?refp=signedout-index&refd=www.google.it

possono volerci fino a 24 ore perche compaia, non procedete finchè non lo vedete in quella lista.

scaricate una iso di windows 10 da qua :
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO

le iso di windows 10 sono sia home che professional, non ammattitevi a cercarne una specifica su lidi poco raccomandabili .

A questo punto vi serve una Virtual machine, vi consiglio VirtualBox OSE .

scaricatela ed installatela, create una VM per windows 10 ( controllate che uefi sia abilitato! ) e indicate la ISO scaricata come disco di avvio.

L'installazione da questo punto in poi è la stessa di una macchina fisica, quando vi viene richiesto il seriale cliccate sulla scritta in piccolo " non ho un codice protuct key " e nello step successivo selezionate a mano l'edizione di windows che avete sulla macchina fisica .

Nel post install, quando viene richiesto di creare l'utente inserite il solito account microsoft e andate avanti, l'installazione finirà e sarete davanti a una bella installazione virtuale di windows NON ATTIVA .

Aprite le impostazioni , cliccate su " windows non è attivo" in basso, selezionate " ho cambiato hardware" , verrete guidati ad una interfaccia dove scegliere quale licenza trasferire , scegliete quella del pc da cui volete rimuovere la licenza.

Finito, windows è attivato su una virtual machine e disattivato dalla macchina fisica.

che ci si può fare ora ? a parte usarlo ho scoperto queste cose carine:

-posso tenermi i file della virtual machine su HDD esterno , per averlo sempre a portata di mano , non si disattiva .
-posso copiare i file su quante macchine voglio e accenderle assieme anche connesse ad internet .
-posso copiare la VM tenendone una di backup e lavorare, facendo anche danni, sull'altra.
-sembra che , reinstallandolo fisicamente sulla macchina si attivi in modo stabile senza disattivare la copia virtualizzata , è su da 3 giorni senza problemi .
 
  • Mi piace
Reazioni: bullmario

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!