Mini switch gestito poe in-out

• Autore discussione Autore discussione peg87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Su untangle non esiste il concetto delle chain, è una cosa puramente delle ip tables, che ovviamente Mikrotik riporta essendo basato su esse.

OK, ma deve essitere comunque la direzione del NAT. Ovvero se la traslazione deve avvere su IP sorgente o IP destinazione

Questo esempio un Destination NAT su OPNsense, basato su *BSD e quindi non Linux
1691754883104.webp

Mentre per il Source NAT c'è la categoria Outbound che essendo quindi in uscita, trasla l'IP sorgente
1691754991632.webp

ci sarà qualcosa di simile anche nel tuo firewall...

Ultima modifica da un moderatore:
OK, ma deve essitere comunque la direzione del NAT. Ovvero se la traslazione deve avvere su IP sorgente o IP destinazione

Questo esempio un Destination NAT su OPNsense, basato su *BSD e quindi non Linux
Visualizza allegato 464513

Mentre per il Source NAT c'è la categoria Outbound che essendo quindi in uscita, trasla l'IP sorgente
Visualizza allegato 464514

ci sarà qualcosa di simile anche nel tuo firewall...

Inevece da ma c'è solo quello che riguarda il surce nat (lo sil egge nella descrizione della scheda)

2023-08-11 14_22_58-Arista - manuhome87 – Mozilla Firefox.webp 2023-08-11 14_25_27-Arista - manuhome87 – Mozilla Firefox.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ho letto velocemente le guide ma c'è un punto che non mi è chiaro.
Dice dovrei creare un bridge per ogni swtich chip. Tuttavia non viene specificato nelle schede tecniche quanti chip switch ci sono, come faccio saperlo?

Altra domanda, da dove vedo i consumi di ogni porta poe?

Aggiungo un problema: ho voluto provare la porta SFP.
Nella configurazione la sfp è untagghed inseme alla porta 5. quest'ultima va senza problemi.
Ho comprato un adattatore SFP ethernet compatibile con mikrotik e sembra essere riconosciuto:
Screenshot 2023-08-14 205745.webp
E la porta del pc lampeggia. ma in realtà sembra scollegato:
Screenshot 2023-08-14 210050.webp

Cosa sbaglio?

Ultima modifica:
non è connesso, dice no link. Perché non hai preso il modulo SFP Mikrotik?
Inoltre attento a non mischiare SFP e SFP+

Per i consumi poe che avevi visto, alcuni modelli tipo RB960, CRS328-24P, CRS112-8P ecc lo fanno vedere nella scheda PoE dell'interfaccia ethernet, altri dicono solo solo se alimenta o meno ma non hanno indicazione dell'assorbimento

Lo ho preso da Amazon, non ho trocato quello originale mikrotik ma solo compatibili. Quella porta è 1Gb quindi non dovrei avere problemi da quel punto di vista.
Quindi comunque mi stai dicendo che in una porta sfp+ non posso mettere adattatori spf normali da 1Gb?

Come switch principale ho preso il CRS328-24P-4S quindi dovrei trovare quella scheda (quando arriverà). Tuttavia nella rb960 non vedo questa scheda, dove la dovrei trovare?

Io uso solo gli SFP mikrotik e la compatibilità SFP in porte sfp+ c'è, altri moduli SFP non so.

Per l'assorbimento poe, vai su interfaces, doppio click sull'interfaccia che vuoi vedere e vedi la tab poe. Sulla rb960 c'è sulle porte da 2 a 5

Quindi non c'è un modo per avere un'istantanea degli assorbimenti di tutte le porte contemporaneamente?

Codice:
/interface/ethernet/poe/monitor ether2,ether3,ether4,ether5

oppure ancora meglio, script già fatto

Viene così
Codice:
POE Status:
Interface: ether2       | Mode:          forced-on       powered-on     | 23.3V |  157mA | 3.6W
Interface: ether3       | Mode:          forced-on       powered-on     | 23.3V |  169mA | 3.9W
Interface: ether4       | Mode:          forced-on       powered-on     | 23.3V |  157mA | 3.6W
Interface: ether5       | Mode:          off     disabled
Total:  483mA | 11.1W
Routerboard: 24.2V

Codice:
/interface/ethernet/poe/monitor ether2,ether3,ether4,ether5

oppure ancora meglio, script già fatto

Viene così
Codice:
POE Status:
Interface: ether2       | Mode:          forced-on       powered-on     | 23.3V |  157mA | 3.6W
Interface: ether3       | Mode:          forced-on       powered-on     | 23.3V |  169mA | 3.9W
Interface: ether4       | Mode:          forced-on       powered-on     | 23.3V |  157mA | 3.6W
Interface: ether5       | Mode:          off     disabled
Total:  483mA | 11.1W
Routerboard: 24.2V
Perfetto, grazie mille. Lo userò spesso!
Detto questo, sai dirmi il CRS328-24P-4S quanti chip switch ha?

Perché sul sito di mikrotik dice che se ci sono più switch chip, la comunicazione tra essi è macchinosa ed inefficiente. Tuttavia le porte dovevano essere associate al loro chip switch. Visto che lo switch ha 3 gruppi di porte, ho tenuto ci fossero anche 3 chip!

A meno che non hai un traffico di pacchetti esagerato, la normale configurazione delle vlan su bridge va più che bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro