Mini recensione Poco F5

Pubblicità
Un mesetto fa ho ripristinato il telefono col tool ufficiale (ero passato a LineageOS) perchè alla fine mi sentivo più tranquillo ad avere le carte su Google Wallet in viaggio. Ora è apparso un nuovo, assurdo, comportamento: Telegram ignora il Non Disturbare.

In breve, ho configurato il non disturbare, ma Telegram continua a far suonare le notifiche anche se il non disturbare è attivo (e funziona per tutte le altre app)... La cosa buffa è che non accade a tutte le ore...
- Alle 6.30 suona sempre (ho una notifica ricorrente)
- Alle 10 suona un 20% delle volte (altra notifica ricorrente)
- Con i messaggi che ricevo suona più o meno quando vuole lui

Oltre a verificare le impostazioni, ho provato a disinstallare l'app e reinstallarla. Ancora peggio. Ora praticamente qualsiasi notifica di telegram (90%) ignora il non disturbare. Sottolineo che il ND funziona per qualsiasi altra app.
Suggerimenti a riguardo? Forse è una qualche impostazione, ma non trovo niente. Non vorrei mettere tutte le notifiche telegram silenziose, vorrei che rispettasse il ND quando lo imposto.

Un tipo su reddit qui indica una possibile soluzione senza usare app terze, proprio nel post principale

Poi nei commenti molti suggeriscono soluzioni terze di cui non sono un fan, a me però il problema non è ancora capitato

Grazie mille, proverò qualche soluzione suggerita da loro, sperando che non sia necessario installare altre app.
Non pensavo fosse una cosa così diffusa e da così tanto tempo! Strano che Xioami non sia ancora riuscita a fixare.

Magra consolazione, a me lo fa solo con Telegram, che uso poco, e forse qualche altra app da cui ricevo notifiche MOLTO raramente (e che infatti non ricordo). Se me lo facesse con Whatsapp avrei già buttato il telefono dalla finestra 😄

Aggiornamento... la modifica della modalità DND per le chiamate, mettendo "dai contatti" non funziona... anzi, sembra quasi peggio. Stanotte mi son svegliato perchè il telefono suonava! 🤬 Avevo 3-4 app con notifiche quindi non so quale fosse a suonare, fatto sta che purtroppo non è una soluzione. Telegram continua a suonare.
App terze preferisco non installarle, tanto più quella che attiva la modalità vibrazione quando attivi DND... a quel punto tanto vale attivare direttamente la vibrazione invece del DND 😅

Alla fine mi sono stufato e ho comprato un Oppo A6 Pro. Smartphone sicuramente inferiore come prestazioni, ma l'ho preso perchè
1) è più compatto
2) Avevo guardato la scheda di kimovil che era sbagliata perchè riportava jack 3,5 + tasto laterale, ma non ha nessuno dei due! 😐

L'ho rivenduto dopo 2gg (ringraziando Vinted che è incredibilmente efficace anche per acquisti/vendite di smartphone). Non l'ho venduto a causa della mancanza di jack e tasto laterale, in quanto ormai dovrò farmene una ragione temo, ma perchè l'esperienza d'uso era ancora peggiore del mio POCO F5...

1) Ha una modalità non disturbare che però suona ugualmente e non ho capito sinceramente a cosa serva. Per contro ha "Silenzia notifiche" che fa ciò che mi serve (le chiamate suonano, le notifiche no), ma non illumina lo schermo alla ricezione di una notifica in quella specifica modalità

2) Se arrivano messaggi molto velocemente suona in continuazione! Quando un contatto WA, ad esempio, manda 5 foto consecutive suona 5 volte in brevissimo tempo. Oppure se manda 2-3 sticker in successione, suona per ognuno. Il POCO invece tende a non suonare (a volte non suona proprio, ma è troppo lungo da spiegare) ma se ricevi 10 messaggi a breve distanza suona una volta sola, non 10...

3) Il riproduttore musicale non appare come notifica fissa, ma come pannellino tipo questo (a me appariva a sinistra, non a destra)
1770756375286.webp
ma che lo rende incredibilmente scomodo da raggiungere con una mano. Prima di tutto perchè è all'estremo opposto del pollice e non ci si arriva facilmente fin lassù, secondo perchè è talmente piccolo che molto spesso mancavo la pressione del tasto play e non me lo prendeva.

4) Il riproduttore multimediate permette lo swype destra-sinistra per tenere aperte due sorgenti diverse (es radio+podcast) che era ciò che non fa HyperOS e che odio, ma anche in questo caso è implementato male.
4a.) Innanzitutto, a schermo acceso puoi fare swype solo toccando sull'area del riproduttore audio che si apre a tutto schermo e ti permette di fare swype solo da lì.
4b.) A schermo bloccato lo swype a destra-sinistra funziona, ma se lo fai dalla parte sbagliata elimina completamente la notifica. Quindi se stai ascoltando della musica e fai swype, elimina del tutto la notifica e perdi i controlli multimediali finchè non sblocchi il telefono. Invece su HyperOS, la sorgente *in riproduzione* rimane fissa e non può essere eliminata.
4c.) Ora viene il bello. Nonostante le app siano bloccate e autorizzate ad eseguire in background, dopo circa 5 minuti le notifiche vengono comunque eliminate. Quindi mi trovavo ad avere la funzionalità di swype destra-sinistra che cercavo, ma del tutto inutile perchè il telefono elimina la notifica della "seconda sorgente" automaticamente dopo circa 5 minuti. Ho anche chiesto sul gruppo Telegram di Oppo, quindi ho verificato bene che la configurazione del telefono fosse corretta.

5) Non so per quale motivo, forse era un caso, ma mi rifiutava i pagamenti NFC. Ho provato due volte, ma non ho approfondito oltre quindi magari era un problema del terminale o di configurazione errata. Però con gli altri telefoni mi ha sempre funzionato.

Tutto questo post infinito per dire che alla fine sono rimasto col mio POCO F5 (che continua ad avere questo terribile bug che fa ignorare il DND!) ma lo trovo comunque migliore dell'interfaccia Oppo... e ho detto tutto.
Non ci ho rimesso tanti soldi perchè sono uno abbastanza fissato nel trovare le "offerte", penso 5-10€ al massimo, ma li ritengo ben spesi perchè ho capito alcune cose:
- L'unico brand che si comporta come mi aspetto e che permette lo skip delle tracce coi tasti del volume pare essere Motorola.
- Alla fine posso sopportare il sensore sotto al display, se ottico. Mi ha dato molti meno problemi di quello ad ultrasuoni del Galaxy S22.

Ora vedo quanto durerò prima di stufarmi di nuovo di questo bug del DND, ma in caso metterò da parte la mia voglia di provare cose nuove e acquisterò un Motorola.

Se vuoi il compatto prenditi un Pixel 9a oppure spendendo meno un Motorola Edge 50 Neo o un Edge 60 Neo.
Purtroppo con tutte la caratteristiche che cerco ci sarebbe solo il Moto G56, che è poco più grande dell'F5. Prendo atto di essere anomalo e dovrò rinunciare a qualcosa per forza di cose 😄

Moto G56 e' da 6.72 pollici
Pixel 9a e' da 6.3 pollici
Edge 50 Neo e' da 6.4 pollici
Edge 60 Neo e' da 6.36 pollici

Pubblicità
Pubblicità
Indietro