DOMANDA Mini pc vs raspberry vs box tv per multimedia max 150 €

pasqualedb

Nuovo Utente
121
5
CPU
Xeon E5450
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P5QL-E
GPU
GTX 750ti
OS
Win X
Buona sera a tutti, avrei bisogno di un Mini pc o un raspberry da utilizzare per riprodurre principalmente video su un tv (in futuro 4k) cosa mi consigliate ?
Dovrebbe girare bene con Plex (video ad alta qualità ), DAZN , Sky go, insieme agli altri servizi di streaming.
Meglio un pc o potrei prendere un raspberry 4?
Si accettano alternative.
 

pasqualedb

Nuovo Utente
121
5
CPU
Xeon E5450
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P5QL-E
GPU
GTX 750ti
OS
Win X
Tra questi cosa mi consigliate?

CHUWI GBox 170 €

Raspberry Pi 4. 95 € credo di aver messo tutto

Intel NUC6CAYH + ram 4 gb 170 € ssd / hd li ho o altri barebone

grazie a chi mi aiuta
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
con case, alimentatore, sd, dissi ... tutto il necessario (credo) per farlo funzionare. non è corretto?
Quasi ci siamo. La SD prendine una qualsiasi classe 10. Le immagini di Noobs e altre versioni del S.O. le scarichi da qui:
 

pasqualedb

Nuovo Utente
121
5
CPU
Xeon E5450
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P5QL-E
GPU
GTX 750ti
OS
Win X
Quasi ci siamo. La SD prendine una qualsiasi classe 10. Le immagini di Noobs e altre versioni del S.O. le scarichi da qui:

Quindi mi consigli il raspberry?
Ho letto di qualche problema con la parte multimedia . 4gb ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: pasqualedb

pasqualedb

Nuovo Utente
121
5
CPU
Xeon E5450
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P5QL-E
GPU
GTX 750ti
OS
Win X

Questo é il chuwi che mi pare abbia una cpu migliore


Questo é il nuc con lo stessa cpu di quello da te suggerito .

Il rp4 con processore e gpu sarebbe meno potente ?


Cosa è la transcodica?

Grzie dei suggerimenti



 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il NUC non ha nè RAM e nè memoria di massa di alcun tipo. Da aggiungere entrambe aggravando il costo.
Il Chuwi non ha memoria di massa oltre alla EMMC da 64 GB. Si può mettere solo HDD esterno. La CPU è migliore sia del NUC che del AcePC Ak1 ma quest'ultimo ha la possibilità di mettere un SSD mSata oppure un HDD o SSD fino a 2 TB nella dock senza bisogno di HDD o SSD esterno.
La transcodifica video si riferisce al processo di conversione di file video originariamente non supportati dal lettore multimediale in un formato compatibile. La velocità di tale processo dipende dalla potenza della piattaforma complessiva.
 

pasqualedb

Nuovo Utente
121
5
CPU
Xeon E5450
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P5QL-E
GPU
GTX 750ti
OS
Win X
Valuto quello da te proposto.
Il chuwi ha la possibilità di un hd/ssd 2.5 il prezzo dell'intel è compreso di ram comprata a parte.
Comunque mi sconsigli il rpi4 per il mio caso.






Il NUC non ha nè RAM e nè memoria di massa di alcun tipo. Da aggiungere entrambe aggravando il costo.
Il Chuwi non ha memoria di massa oltre alla EMMC da 64 GB. Si può mettere solo HDD esterno. La CPU è migliore sia del NUC che del AcePC Ak1 ma quest'ultimo ha la possibilità di mettere un SSD mSata oppure un HDD o SSD fino a 2 TB nella dock senza bisogno di HDD o SSD esterno.
La transcodifica video si riferisce al processo di conversione di file video originariamente non supportati dal lettore multimediale in un formato compatibile. La velocità di tale processo dipende dalla potenza della piattaforma complessiva.
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Valuto quello da te proposto.
Il chuwi ha la possibilità di un hd/ssd 2.5 il prezzo dell'intel è compreso di ram comprata a parte.
Comunque mi sconsigli il rpi4 per il mio caso.
Fai un ulteriore sforzo e pendi un NUC anche il piu' economico. Come media player va benissimo e ci fai quello che vuoi.
 

pasqualedb

Nuovo Utente
121
5
CPU
Xeon E5450
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus P5QL-E
GPU
GTX 750ti
OS
Win X
Fai un ulteriore sforzo e pendi un NUC anche il piu' economico. Come media player va benissimo e ci fai quello che vuoi.


ok grazie, non è urgentissimo, li seguo e speriamo in un buon prezzo.
Da nimbo avrei detto chuwi per la miglior cpu... per intel dovrebbe essere una garanzia.
Ma AMD non ho trovato niente, sapete come mai ??
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Per questi scopi secondo me il Chuwi Gbox è perfetto, l'unico difetto vero che trovo finora è la ram saldata di soli 4GB e single channel. Per il resto consuma pochissimo, scalda poco e non avendo ventola è totalmente silenzioso, ha uscita hdmi 2.0 che supporta 4k@60hz, ha 1 slot 2.5" sata + 1 slot per ssd m.2 interno.
Poi c'è da dire che anche con 4GB si fa quasi tutto e Windows 10 li gestisce abbastanza bene, la mia critica è più che altro in ottica di espendibilità futura.
Acceso 24/7 con plex server e qualche altro servizio attivo, devo dire che per il prezzo attuale di circa 170€ è assolutamente valido.
Nell'uso pc, collegato a display 4k@60hz, è un pò stretto e lievemente scattoso: invece impostando il display in full HD è assolutamente perfetto.
C'è da dire che se si vuole usarlo come media center 4k per Netflix, Prime Video, youtube 4k, ecc.ecc., non ci sono molte altre alternative così economiche.

Ps: è il secondo prodotto Chuwi che ho per le mani negli ultimi due anni e posso dire che sono assolutamente ottimi come qualità prezzo, anzi, sono una piacevole sorpresa per ora ;)

L'alternativa se si vuole spendere qualcosa di più sarebbe prendere uno di quegli ultrabook\notebook con cpu N5000, 8 GB ram, 128GB memoria eMMC + slot m.2 e sata. Se non sbaglio però partono dai 250€.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili