Per questi scopi secondo me il Chuwi Gbox è perfetto, l'unico difetto vero che trovo finora è la ram saldata di soli 4GB e single channel. Per il resto consuma pochissimo, scalda poco e non avendo ventola è totalmente silenzioso, ha uscita hdmi 2.0 che supporta 4k@60hz, ha 1 slot 2.5" sata + 1 slot per ssd m.2 interno.
Poi c'è da dire che anche con 4GB si fa quasi tutto e Windows 10 li gestisce abbastanza bene, la mia critica è più che altro in ottica di espendibilità futura.
Acceso 24/7 con plex server e qualche altro servizio attivo, devo dire che per il prezzo attuale di circa 170€ è assolutamente valido.
Nell'uso pc, collegato a display 4k@60hz, è un pò stretto e lievemente scattoso: invece impostando il display in full HD è assolutamente perfetto.
C'è da dire che se si vuole usarlo come media center 4k per Netflix, Prime Video, youtube 4k, ecc.ecc., non ci sono molte altre alternative così economiche.
Ps: è il secondo prodotto Chuwi che ho per le mani negli ultimi due anni e posso dire che sono assolutamente ottimi come qualità prezzo, anzi, sono una piacevole sorpresa per ora ;)
L'alternativa se si vuole spendere qualcosa di più sarebbe prendere uno di quegli ultrabook\notebook con cpu N5000, 8 GB ram, 128GB memoria eMMC + slot m.2 e sata. Se non sbaglio però partono dai 250€.