Mini PC uso ufficio

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Dunque, ho fatto le seguenti valutazioni, che vi sottopongo.

Prendere i componenti separatamente significa essere limitati a CPU con TDP da 65W in su, che richiedono un dissipatore troppo ingombrante per un miniPC. Sicuramente avrei il pieno controllo sulla qualità dell'hardware, ma la spesa totale non mi pare inferiore ai prezzi dei mini PC che ho visto in rete. Se guardo l'ottimo suggerimento di Tony_x, sono comunque € 285 a cui come minimo devo aggiungere il case, l'alimentatore, l'ssd e il sistema operativo, compreso lo sbattimento di configurarlo e testarlo.

Tra i miniPC in offerta in questo momento, quello col miglior rapporto qualità/prezzo mi sembra questo, per il quale rinnovo la mia richiesta di un parere.

In alternativa stavo pensando a questo ricondizionato, che ha il vantaggio di avere installato windows 10 pro anziché l'11, di avere una VGA che mi permetterebbe di riutilizzare un vecchio monitor, e di costare meno della metà.
Questa seconda opzione la vedo come transitoria, rimandando l'acquisto più serio a quando sarà necessario passare a windows 11.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Prendere i componenti separatamente significa essere limitati a CPU con TDP da 65W in su, che richiedono un dissipatore troppo ingombrante per un miniPC
il tdp lo puoi regolare a piacimento volendo

In alternativa stavo pensando a questo ricondizionato
meglio da questo venditore

Tra i miniPC in offerta in questo momento, quello col miglior rapporto qualità/prezzo mi sembra questo, per il quale rinnovo la mia richiesta di un parere.
non lo conosco ma da quanto posso vedere mi sembra ok
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Dunque, ho fatto le seguenti valutazioni, che vi sottopongo.

Prendere i componenti separatamente significa essere limitati a CPU con TDP da 65W in su, che richiedono un dissipatore troppo ingombrante per un miniPC. Sicuramente avrei il pieno controllo sulla qualità dell'hardware, ma la spesa totale non mi pare inferiore ai prezzi dei mini PC che ho visto in rete. Se guardo l'ottimo suggerimento di Tony_x, sono comunque € 285 a cui come minimo devo aggiungere il case, l'alimentatore, l'ssd e il sistema operativo, compreso lo sbattimento di configurarlo e testarlo.

Tra i miniPC in offerta in questo momento, quello col miglior rapporto qualità/prezzo mi sembra questo, per il quale rinnovo la mia richiesta di un parere.

In alternativa stavo pensando a questo ricondizionato, che ha il vantaggio di avere installato windows 10 pro anziché l'11, di avere una VGA che mi permetterebbe di riutilizzare un vecchio monitor, e di costare meno della metà.
Questa seconda opzione la vedo come transitoria, rimandando l'acquisto più serio a quando sarà necessario passare a windows 11.
Se prendi in considerazione i ricondizionati valuta anche gli HP EliteDesk 800 G3 o G4 sono upgradabili in tutto (CPU-RAM-SSD-WiFi). A volte li trovi barebone, o fai bene attenzione alla descrizione di cosa hanno

 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
Io sarò di parte, ma come ti ha già consigliato qualcun altro se vuoi che ti duri un lustro e zero problemi prendi un mac mini della serie M, m1 o m2 che sia ci fai tanti anni senza pensieri
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io sarò di parte, ma come ti ha già consigliato qualcun altro se vuoi che ti duri un lustro e zero problemi prendi un mac mini della serie M, m1 o m2 che sia ci fai tanti anni senza pensieri

Ha detto che ci deve fare smart working con software che girano su Windows, non ha senso consigliare Mac mini se poi non lo può utilizzare per il suo scopo.
 

Davids85

Utente Attivo
196
50
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Artic Freeezer 13
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
SSD 500 Samsung Evo
GPU
R8 280x
Case
Haf
OS
Windows Pro 10
Ha detto che ci deve fare smart working con software che girano su Windows, non ha senso consigliare Mac mini se poi non lo può utilizzare per il suo scopo.
Non avevo visto sorry
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!