Mini pc uso server domestico (domotica ecc). Dubbio su CPU

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
Ciao ragazzi, ho letto molte discussioni sul tema minipc e mi sono fatto una certa idea, adesso avrei bisogno di un consiglio da voi esperti, ringraziandovi anticipatamente!
Ho un raspberry4 che utilizzo come server casalingo. Di base c'è installato archlinux e poi attraverso docker girano una decina di container tipo homeassistant, plex, nextcloud ecc
Vorrei passare ad un minipc in quanto vorrei destinare ad un altro progetto il raspberry, più che altro per sfruttarne anche la gpio.
Ora essendo un pc che deve stare acceso h24 mi serve che sia poco energivoro in idle (il raspberry in idle mi sta sui 4-5 watt) e il più silenzioso possibile. In realtà...non mettetevi a ridere...per questioni logistiche lo posiziono sopra un mobile in bagno (rimane nascosto e non rompe i c. a nessuno) quindi una eventuale ventola (che sia però moooolto silenziosa) non disturberebbe anche se il raspberry fanless è il top sotto questo profilo.
Sono fortemente indeciso tra un minipc basato su N95 che mi sembra di aver capito che sia la migliore cpu in rapporto prestazioni/consumi/prezzo e in tal caso vi chiedo se mi consigliate un ottimo modello che monta questa cpu che credo,spero,mi auguro in idle consumi un paio di watt in più rispetto ai 4-5 del raspberry, oppure se puntare a una ryzen 5500 guardando ad un modello che suggerivate ovvero il beelink ser5 mini che però forse è fin troppo per i miei usi e credo che in idle consumi almeno il doppio, oltre a non conoscerne la rumorisità.
guardando cpu benchmark (passmark) ho riassunto giusto per dare una scala che raspberry 4 fa 900, N95 fa 5000 e ryzen 5500u fa circa 12.000.
Ah ovviamente deve essere solido e stabile per stare acceso h24 365 gg l'anno...
Sul budgbet è lapalissiano che voglio spendere il meno possibile però essendo una cosa che mi serve e che deve durare, non mi cambia la vita tra i circa 150 euro a cui si trova un n95 e i circa 300 a cui si trova il beelink, poi 50 più 50 meno, basta che sia un buon prodotto.
A proposito ma le ddr5?
Grazie a tutti e buona giornata
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Prendere un altro raspberry? Ieri hanno presentato a sorpresa il 5, sarà in vendita a fine ottobre. Usi un disco esterno per i dati vero?
Comunque il pc in bagno, se ci fai la doccia, lo distruggi di umidità.
 

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
Prendere un altro raspberry? Ieri hanno presentato a sorpresa il 5, sarà in vendita a fine ottobre. Usi un disco esterno per i dati vero?
Comunque il pc in bagno, se ci fai la doccia, lo distruggi di umidità.
no è un bagno di servizio, no docce... sta li dal 2018 :-) si uso un disco sata con adattatore usb, ho eliminato la microsd, le prestazioni sono incrementate di brutto
Il tema è che per spendere 100€ per un raspberry punterei ad un minipc no?
 

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
Ma un n95 in idle sta sui 6-7 watt o é utopia? Altrimenti si riprendo un altro Raspberry. Era una questione di opportunità tutto li
 

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
Sono più confuso di prima :-)
 

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
e fai bene 🤣

il raspberry è su cpu ARM, i mini pc su cpu x64, valuta in base a cosa vuoi metterci su
no certo stavo appunto valutando l'upgrade anche in termini di architettura.
Sul tema mini pc sto facendo un giro su amazon ma ...mi sto perdendo. Ad esempio celeron costa più o meno come n95 ma quest'ultimo va di più. Però qui sul forum ho letto una discussione di qualche mese fa che diceva che il problmea sta nelle ddr4 che essendo a banco unico non vanno in dual channel con perdita prestazionale. con ddr5 non ne vedo. anche vero che per farci girare software per la domotica, ecc, hai voglia... l'unica cosa più pesante è nextcloud, ad esempio con raspberry non posso attivare la funzionalità di riconoscimento delle foto, l'algoritmo quando vede l'andazzo...si suicida...
allo stesso tempo prendere addirittura un ryzen 5500... vuol dire triplicare i consumi in idle..
mah
mi sono incasinato da solo...che bello _)
 

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
boh ho fatto preordine di raspberry5 :-)
grazie a tutti
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il RPI5 però per andare sul risparmio lo hanno fatto un po' con i piedi e consuma nettamente di più del già energivoro RPI4 ( venduto con alimentatore da 25W rispetto a quello da 15W del 4)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Beh ma il 5 lo userà per i suoi progetti e lascia il 4 nel cesso.
Il 5 non è che consumi tanto di più, qualche watt. L'alimentatore probabilmente lo hanno sovradimensionato per reggere dischi usb o sul bus pci-e. La vera menata è il connettore hdmi piccolo.
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Secondo me il PI 5 può essere un buona soluzione...ma temo che per fine ottobre sarà ancora acerbo... considera che non mi pare che attualmente ci siano distro pronte e/o mature per il PI 5 e quelle del PI 4 non sono compatibili...
Il PI 5 è più energivoro rispetto al PI 4, e per risparmiare hanno aumentato la tecnologia di di fotoincisione e se appena lo usi un pochino scalda e serve un dissipatore con ventola (pertanto non si avranno più i consumi del PI 4 e nemmeno la silenziosità).
Non dico che il PI 5 non sia una soluzione da considerare... ma diciamo che il nuovo PI5 oramai si colloca un po tra la precedente filosofia Rasp e i mini pc con filosofia x86...
Diciamo che a livello casalingo ora dividerei le utenze in due categorie, chi vuole una roba out of box pronta (e qui consiglierei un bel Synology e tanti saluti) e gli hobbisti, smanettoni e utenti evoluti (e qui le soluzioni sono sempre più articolate e le scelte sono sempre più complicate e non è facile fare una scelta )
Personalmente ho un PI 4 che utilizzo ancora per le funzioni H24 (vpn, accensioni programmate, qualche script bash), consuma pochissimo e va benissimo... per le funzioni 16/24H (in pratica il cloud, ho optato per un mini pc, solo che un paio di anni fa ho optato per un Lenovo Tiny usato ora magari mi guarderei in giro, ma per ora va benone), per le cose di lavoro e utilizzo sporadico (homeassistant, plex, sql, nas, vm) ho proprio un server Lenovo dual Xeon con Proxmox (ma si tratta di una soluzione ibrida tra le esigenze casalinghe e professionali che lo giustificano).
A livello puramente casalingo attualmente non saprei attualmente se sceglierei un PI5 o un mini PC.... poi cambia veramente dalle esigenze personali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili