Mini pc uso server domestico (domotica ecc). Dubbio su CPU

Pubblicità

paolofaz

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao ragazzi, ho letto molte discussioni sul tema minipc e mi sono fatto una certa idea, adesso avrei bisogno di un consiglio da voi esperti, ringraziandovi anticipatamente!
Ho un raspberry4 che utilizzo come server casalingo. Di base c'è installato archlinux e poi attraverso docker girano una decina di container tipo homeassistant, plex, nextcloud ecc
Vorrei passare ad un minipc in quanto vorrei destinare ad un altro progetto il raspberry, più che altro per sfruttarne anche la gpio.
Ora essendo un pc che deve stare acceso h24 mi serve che sia poco energivoro in idle (il raspberry in idle mi sta sui 4-5 watt) e il più silenzioso possibile. In realtà...non mettetevi a ridere...per questioni logistiche lo posiziono sopra un mobile in bagno (rimane nascosto e non rompe i c. a nessuno) quindi una eventuale ventola (che sia però moooolto silenziosa) non disturberebbe anche se il raspberry fanless è il top sotto questo profilo.
Sono fortemente indeciso tra un minipc basato su N95 che mi sembra di aver capito che sia la migliore cpu in rapporto prestazioni/consumi/prezzo e in tal caso vi chiedo se mi consigliate un ottimo modello che monta questa cpu che credo,spero,mi auguro in idle consumi un paio di watt in più rispetto ai 4-5 del raspberry, oppure se puntare a una ryzen 5500 guardando ad un modello che suggerivate ovvero il beelink ser5 mini che però forse è fin troppo per i miei usi e credo che in idle consumi almeno il doppio, oltre a non conoscerne la rumorisità.
guardando cpu benchmark (passmark) ho riassunto giusto per dare una scala che raspberry 4 fa 900, N95 fa 5000 e ryzen 5500u fa circa 12.000.
Ah ovviamente deve essere solido e stabile per stare acceso h24 365 gg l'anno...
Sul budgbet è lapalissiano che voglio spendere il meno possibile però essendo una cosa che mi serve e che deve durare, non mi cambia la vita tra i circa 150 euro a cui si trova un n95 e i circa 300 a cui si trova il beelink, poi 50 più 50 meno, basta che sia un buon prodotto.
A proposito ma le ddr5?
Grazie a tutti e buona giornata
 
Ultima modifica:
Prendere un altro raspberry? Ieri hanno presentato a sorpresa il 5, sarà in vendita a fine ottobre. Usi un disco esterno per i dati vero?
Comunque il pc in bagno, se ci fai la doccia, lo distruggi di umidità.
 
Prendere un altro raspberry? Ieri hanno presentato a sorpresa il 5, sarà in vendita a fine ottobre. Usi un disco esterno per i dati vero?
Comunque il pc in bagno, se ci fai la doccia, lo distruggi di umidità.
no è un bagno di servizio, no docce... sta li dal 2018 :-) si uso un disco sata con adattatore usb, ho eliminato la microsd, le prestazioni sono incrementate di brutto
Il tema è che per spendere 100€ per un raspberry punterei ad un minipc no?
 
Ma un n95 in idle sta sui 6-7 watt o é utopia? Altrimenti si riprendo un altro Raspberry. Era una questione di opportunità tutto li
 
e fai bene 🤣

il raspberry è su cpu ARM, i mini pc su cpu x64, valuta in base a cosa vuoi metterci su
no certo stavo appunto valutando l'upgrade anche in termini di architettura.
Sul tema mini pc sto facendo un giro su amazon ma ...mi sto perdendo. Ad esempio celeron costa più o meno come n95 ma quest'ultimo va di più. Però qui sul forum ho letto una discussione di qualche mese fa che diceva che il problmea sta nelle ddr4 che essendo a banco unico non vanno in dual channel con perdita prestazionale. con ddr5 non ne vedo. anche vero che per farci girare software per la domotica, ecc, hai voglia... l'unica cosa più pesante è nextcloud, ad esempio con raspberry non posso attivare la funzionalità di riconoscimento delle foto, l'algoritmo quando vede l'andazzo...si suicida...
allo stesso tempo prendere addirittura un ryzen 5500... vuol dire triplicare i consumi in idle..
mah
mi sono incasinato da solo...che bello _)
 
Il RPI5 però per andare sul risparmio lo hanno fatto un po' con i piedi e consuma nettamente di più del già energivoro RPI4 ( venduto con alimentatore da 25W rispetto a quello da 15W del 4)
 
Beh ma il 5 lo userà per i suoi progetti e lascia il 4 nel cesso.
Il 5 non è che consumi tanto di più, qualche watt. L'alimentatore probabilmente lo hanno sovradimensionato per reggere dischi usb o sul bus pci-e. La vera menata è il connettore hdmi piccolo.
 
Secondo me il PI 5 può essere un buona soluzione...ma temo che per fine ottobre sarà ancora acerbo... considera che non mi pare che attualmente ci siano distro pronte e/o mature per il PI 5 e quelle del PI 4 non sono compatibili...
Il PI 5 è più energivoro rispetto al PI 4, e per risparmiare hanno aumentato la tecnologia di di fotoincisione e se appena lo usi un pochino scalda e serve un dissipatore con ventola (pertanto non si avranno più i consumi del PI 4 e nemmeno la silenziosità).
Non dico che il PI 5 non sia una soluzione da considerare... ma diciamo che il nuovo PI5 oramai si colloca un po tra la precedente filosofia Rasp e i mini pc con filosofia x86...
Diciamo che a livello casalingo ora dividerei le utenze in due categorie, chi vuole una roba out of box pronta (e qui consiglierei un bel Synology e tanti saluti) e gli hobbisti, smanettoni e utenti evoluti (e qui le soluzioni sono sempre più articolate e le scelte sono sempre più complicate e non è facile fare una scelta )
Personalmente ho un PI 4 che utilizzo ancora per le funzioni H24 (vpn, accensioni programmate, qualche script bash), consuma pochissimo e va benissimo... per le funzioni 16/24H (in pratica il cloud, ho optato per un mini pc, solo che un paio di anni fa ho optato per un Lenovo Tiny usato ora magari mi guarderei in giro, ma per ora va benone), per le cose di lavoro e utilizzo sporadico (homeassistant, plex, sql, nas, vm) ho proprio un server Lenovo dual Xeon con Proxmox (ma si tratta di una soluzione ibrida tra le esigenze casalinghe e professionali che lo giustificano).
A livello puramente casalingo attualmente non saprei attualmente se sceglierei un PI5 o un mini PC.... poi cambia veramente dalle esigenze personali.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top