Mini Pc Per Uso Domestico E Multimediale

diegocom

Nuovo Utente
34
0
Salve a tutti, vorrei comprare un mini pc da mettere in salotto per risolvere i problemi di tutti gli apparati multimediali che ho (la smart TV legge certi formati, la playstation ne legge altri, un mediaplayer da 50 euro che ho altri ancora).
Stavo pensando ad un Intel NUC con un core i3 per avere un minimo di prestazioni. Ho visto che ci sono i nuovi modelli con la serie 7 e non so nemmeno io se ne vale la pena. Vorrei cercare di rientrare nella spesa di 350€ quindi l'acquisto comprenderebbe NUC + ram + eventuale hdd che sostituirò più avanti con un ssd. Il sistema operativo non mi interessa in quanto ho una licenza fornita insieme all'iscrizione all'università.
Voi cosa mi consigliate? Di assemblarne uno da zero o andare su un nuc bello e pronto?
Con le serie vecchie ci sarebbe anche QUESTO ma non so se ne vale la pena visto che ormai è datato.

Inoltre vorrei mantenere più alta possibile la compatibilità con tutti i formati.. anche se per adesso inutile ad esempio con h.265/hvec 4k a 10 bit ma non so se questo genere di macchine siano in grado di farlo
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Quel nuc monta una cpu per portatili. Le cpu per portarli non vanno paragonate alle cpu per pc o mini-pc.

Le ultime cpu (serie 7) hanno una scheda video integrata migliore che supporta tutti i vari formati ed il 4k a 60 hz.
 

diegocom

Nuovo Utente
34
0
Ciao :)

Quel nuc monta una cpu per portatili. Le cpu per portarli non vanno paragonate alle cpu per pc o mini-pc.

Le ultime cpu (serie 7) hanno una scheda video integrata migliore che supporta tutti i vari formati ed il 4k a 60 hz.
Tu rimarresti su un nuc o faresti un mini pc? io, visto anche il budget, non credo di poter assemblare qualcosa di più prestante di quello.. anche perchè mi sembra di capire che i nuc (o altri mini pc) con i celeron sono abbastanza limitati.. Sono indeciso inoltre se prendere il nuovo modello o stare sulla vecchia serie (tra l'altro è la 5 e non la 6 quella venduta su amazon)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Tu rimarresti su un nuc o faresti un mini pc? io, visto anche il budget, non credo di poter assemblare qualcosa di più prestante di quello.. anche perchè mi sembra di capire che i nuc (o altri mini pc) con i celeron sono abbastanza limitati.. Sono indeciso inoltre se prendere il nuovo modello o stare sulla vecchia serie (tra l'altro è la 5 e non la 6 quella venduta su amazon)

Io andrei sulle nuove cpu Kaby Lake dato che hanno pure una scheda video integrata migliore.
Lascia perdere i Celeron.
Provo domani a fare una configurazione mini-pc per vedere se ce la facciamo con 350 euro.
Come formato della scheda madre va bene il mini-itx?
 

diegocom

Nuovo Utente
34
0
Io andrei sulle nuove cpu Kaby Lake dato che hanno pure una scheda video integrata migliore.
Lascia perdere i Celeron.
Provo domani a fare una configurazione mini-pc per vedere se ce la facciamo con 350 euro.
Come formato della scheda madre va bene il mini-itx?
Sisi il formato mi va benissimo.. non mi interessa questa grande possibilità di connessione perché sarebbe un computer secondario solo multimediale per streaming, pescare da un nas, cloud però volevo avere una buona resa sotto questo punto di vista
 

diegocom

Nuovo Utente
34
0

Dr. Strangelove

Utente Attivo
344
33
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
ASUS ROG Ryujin 360
Scheda Madre
ROG Crosshair VIII Dark Hero x570
HDD
NVME Samsung Pro 980 M.2 500gb + NVME Samsung Pro 980 M.2 2TB
RAM
32 GB (4x8 GB) Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600MHz C18 XMP 2.0
GPU
Asus ROG STRIX RTX3070 TI O8G GAMING
Monitor
LG 32GP850 UltraGear 32" QHD NanoIPS 1ms HDR 10, 2560x1440, G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium
PSU
THERMALTAKE GF1 850W ARGB FULL MODULAR 80 PLUS GOLD
Case
Thermaltake Core P8 Tempered Glass
Periferiche
Logitech MX Master Wireless, Logitech Illuminated K800 Wireless, Logitech Mx Keys
OS
Windows 10 Pro 64
Ciao ti dico la mia
Se sei studente universitario non credo tu abbia bisogno di fattura, quindi mi chiedevo dato che asserisci di volere "un po' di performances" se non fosse il caso di valutare qualche config di 2/3/4 anni fa usata che porteresti a casa più o meno per quella cifra ed avresti un vero PC (per quella cifra naturalmente devi andare su vga non high end) Se hai problemi di spazio potresti valutare le micro atx.
Ti dico questo perchè anche io volevo un htpc e poi ho optato per la soluzione di cui sopra.
L' ssd su htpc non lo capisco ma avrai le tue motivazioni
 

ciwughi

Nuovo Utente
6
1
Ciao.
Anch'io sto approntando una configurazione simile e chiedo consiglio.
Dopo varie ricerche, ho visto che il barebone NUC i3 è quello più economico, ho guardato anche Gygabite, Asrock, Zotac e Asus che costano qualche decina di euro in più a parità di prestazioni

LA MIA CONFIGURAZIONE SAREBBE QUESTA:
Barebone Intel Nuc BOXNUC7i3BNH / i3-7100U
SSD 250GB Samsung 850 EVO SATA III rt
Ram SO-DIMM DDR4 8GB G.Skill 2133 CL15 Kit (2x4GB)
totale 470 euro
Ho trovato ASRock Beebox-S 7200U (i5) a 80 euro in piu dell'i3 intel. Varrebbe la pena ??

Adesso leggendo la discussione, avete parlato di mini pc è mi è venuto qualche dubbio, dite che è meglio, cosa consigliate?
A me interessano principalmente le dimensioni,e la silenziosità, qualcosa che posso prendere e dal salotto, magari portarlo in ufficio ecc.
Sarebbe un mini pc da cazzeggio, per fare un po di tutto, senza grandissime pretese.

Grazie.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili