Mini PC per media-center 4K o Xbox

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una soluzione ideale finita ed assemblata per avere un Media Center da salotto con queste prerogative:

- dispositivo light poco ingombrante all'occhio ed ovviamente silenzioso
- collegamento ad una TV 4K di nuova generazione in HDMI
- collegamento via LAN alla rete domestica
- esecuzione soprattutto di video in HD/4K da NAS su rete domestica
- hard disk SSD relativamente piccolo per installazione SO (Windows 10), Kodi, browser navigazione e poco altro...
- accensione e spegnimento da telecomando universale (che gestirà anche TV e sintoamplificatore)

Sembra assurdo ma, da ricerche fatte in rete, ciò che mi preoccupa maggiormente è trovare compatibilità totale con un telecomando: ad esempio cercando fra i dispositivi compatibli con i Logitech Harmony, ne ottengo spesso di non supportati.
Ad oggi la soluzione più vicina alle mie eseigenze è ASUS UN65U-M023M VivoMini Barebones PC with Intel Core i3-7100U and integrated 4K UHD Graphics, ma vorrei poter valutare qualche opzione in più.

L'alternativa a tutto ciò è la Xbox che mi piacerebbe comunque acquistare per questioni videoludiche (e telecomando Logitech pienametne compatibile): in questo modo ottimizzirei anche la spesa totale, ma in rete ho letto opinioni molto negative dell'App Kodi su questa consolle, con diverse limitazioni e vari disguidi su Xbox.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
A parte il poter usare w10 hai pensato ad Nvidia shield?
Puoi usarlo per lo streaming collegato in rete e per accedere a diversi servizi di video in demand è per giocare.
Naturalmente è compatibile con i telecomandi Logitech tramite bluetooth.
Solo i modelli Nvidia shield prima serie sono compatibili con i telecomandi ad infrarossi,ma a parte questo le varie versioni fatte a partire dalla prima, a livello hardware sono praticamente uguali la differenza è solo di forma.
Per di più adesso è pure scontato per un breve periodo.
https://www.nvidia.it/shield/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Potino78

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Ne ignoravo l'esistenza fino a 5 secondi fa, grazie bel suggerimento!
Diciamo che non sono un grande appassionato dello streaming e di Netflix ed al tempo stesso mi sento più a mio agio su un ambiente Windows che Android, però il prodotto ha caratteristiche interessanti ed ora me lo studio un po'.
Nel frattempo se ci sono altre imbeccate posso fare un bel confronto :ok:
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Massimo di nuovo grazie per il supporto.

L'offerta dei Mini PC è davvero ampia, ma il cerchio di quelli con SO Windows si stringe di molto quando si vuole abbinare un telecomando.
Anche i Logitech Harmony che hanno un DataBase molto ampio di device compatibili, spesso non supportano il Mini PC di turno
(il controllo lo faccio da questa pagina).

La situazione peggiora se l'obiettivo è quello di accendere/spegnere sempre da telecomando, perchè questo aspetto non viene chiarito in alcuna scheda tecnica che ho letto.
A me sinceramente non sembra di chiedere la luna, questo aspetto stupido è secondo me fondamentale per un Media Center che si rispetti.

Per capirci il mio attuale HTPC (che ha 10 anni) è un Antec Fusion Remote: con un tocco lo accendo, simultaneamente con TV e sintroamplificatore (una macro che fa 3 azioni in una). Poi con un tocco si spegne PC, TV e sinto.
Il problema è che ormai è diventato rumorosissimo e poi volevo rinnovare ed alleggerire l'ambiente con qualcosa di più moderno e contenuto nelle dimensioni.

Ad oggi i sistemi Windows più vicini alle mie esigenze e che sto valutando per la questione accensione/spegnimento da remoto sono:
  • ASUS UN65U-M023M VivoMini Barebones PC with Intel Core i3-7100U and integrated 4K UHD Graphics
  • BeeLink Z83V
  • INTEL NUC7I3BNH
  • INTEL NUC7I3BNK
E poi c'è il Sistema di Nvidia che mi hai segnalato, ottimo prezzo in effetti, non dovrebbero esserci problemi per controllarlo da remoto (credo che si possa accendere/spegnere da GamePad come avviene per altre consolle, quindi di conseguenza anche da telecomando), ma non ha Windows.
A me piace fare i backup delle configurazioni Kodi, magari smanettare con alcuni Plug-in... in Android non sono capace e non so se si potrà fare allo stesso modo, viene un po' meno il piccolo Nerd che c'è in me.
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Ma dici che un interruttore è compatibile con un telecomando universale tipo Logitech Harmony?
Non mi sembra... rischio di ritrovarmi con 2 telecomandi: uno per fare lo "spunto" e mettere in moto il solo PC, l'altro (universale) che fa partire TV e casse...

Meglio ma non risolutivo.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
In fondo alla pagina che indica la compatibilità dei prodotti con i telecomandi Logitech vi sono anche prese a muro e interruttori da collegare tramite spina di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Potino78

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Accidenti... non capisco bene come potrebbero funzionare per risolvere il problema accensione/spegnimento di un PC da remoto, ma a questo punto me li studierò, potrbbero essere la soluzione!
 

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una soluzione ideale finita ed assemblata per avere un Media Center da salotto con queste prerogative:

- dispositivo light poco ingombrante all'occhio ed ovviamente silenzioso
- collegamento ad una TV 4K di nuova generazione in HDMI
- collegamento via LAN alla rete domestica
- esecuzione soprattutto di video in HD/4K da NAS su rete domestica
- hard disk SSD relativamente piccolo per installazione SO (Windows 10), Kodi, browser navigazione e poco altro...
- accensione e spegnimento da telecomando universale (che gestirà anche TV e sintoamplificatore)

Sembra assurdo ma, da ricerche fatte in rete, ciò che mi preoccupa maggiormente è trovare compatibilità totale con un telecomando: ad esempio cercando fra i dispositivi compatibli con i Logitech Harmony, ne ottengo spesso di non supportati.
Ad oggi la soluzione più vicina alle mie eseigenze è ASUS UN65U-M023M VivoMini Barebones PC with Intel Core i3-7100U and integrated 4K UHD Graphics, ma vorrei poter valutare qualche opzione in più.

L'alternativa a tutto ciò è la Xbox che mi piacerebbe comunque acquistare per questioni videoludiche (e telecomando Logitech pienametne compatibile): in questo modo ottimizzirei anche la spesa totale, ma in rete ho letto opinioni molto negative dell'App Kodi su questa consolle, con diverse limitazioni e vari disguidi su Xbox.
Go

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!