Mini PC per giocare a Mame

Pubblicità

FabioG75

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
32
Ciao a tutti,

è da un po di tempo che sto pensando ad un miniPC per giocare a Mame (l'emulatore di giochi arcade, ho l'intera collezione di rom e spesso ci gioco).
Ho visto che consigliate molto spesso sul sito questo Beelink (il link di amazon è solo come esempio).

Se qualcuno ha avuto espereinze pregresse con gli emulatori arcade, è sufficiente oppure è consigliabile puntare più in alto o perché no, più in basso?

vai su questa versione con 5800H (applica lo sconto di 100€), la cpu ad alte prestazioni spinge molto di più e credo che l'igpu sia una vega 8 rispetto alla vega 7 del 5500u

Però non è il 5600u ma il 5560u. E si che sono molto simili ma il primo sarebbe un pelino migliore come frequenza. Il prezzo è uguale (coupon).
La differenza sarebbe il wifi 5>6 e bluetooth 4>5 a favore di 5560u (almeno sembra).

Però non è il 5600u ma il 5560u. E si che sono molto simili ma il primo sarebbe un pelino migliore come frequenza. Il prezzo è uguale (coupon).
La differenza sarebbe il wifi 5>6 e bluetooth 4>5 a favore di 5560u (almeno sembra).
sono degli aggiornamenti alle vecchie versioni, come nei portatili c'è il 5625u e 5820u al posto del 5500u e 5700u, se non sbaglio però l'architettura rimane la stessa

Però non capisco, se il 5600u è un aggiornamento del 5560u, lo è solo per le frequenze visto che poi, la stessa casa/marca, fa downgrade di wifi e bluetooth!!??
Io non l avevo nemmeno notato, me l'ha indicato l'interessato che quindi è un po' confuso e non riesce a decidersi. Non vorrebbe sbagliare la scelta più "conveniente" / valida.
il 5560u è l'upgrade del 5500u, il wifi è un modulo esterno e dipende dal produttore del mini pc, io preferisco la marca alla sola cpu, beelink è molto più affidabile rispetto all'AMR5

il 5560u è l'upgrade del 5500u, il wifi è un modulo esterno e dipende dal produttore del mini pc, io preferisco la marca alla sola cpu, beelink è molto più affidabile rispetto all'AMR5
Ecco, non sono della stessa casa...
Ti posso scrivere in pvt?
Non voglio approfittare ulteriormente del 3d. Grazie

Io invece volevo chiedere un'altra cosa a riguardo, ritornando in argomento.
Per giocare al mame io uso prima di tutto la versione con interfaccia grafica, ovvero la MameUI, che da frequentazioni di forum sull'emulazione ho capito che richiede un po di risorse hardware in più rispetto a quello ufficiale da riga di comando.
Ma magari questo può essere trascurabile.
Invece per quanto riguarda la giocabilità, sempre chiedendo su forum appositi, mi è stato fatto notare che l'emulazione dei giochi arcade richiedono risorse hw diverse a seconda che si tratti degli arcade anni 80/90 o che si tratti dei più recenti, cioè si arcade, ma molto simili a giochi per console/PC di ultima generazione.
Ora, non so esattamente quale sia il confine tra i due in termini di anni (chiederò sull'altro forum), ma io sarei più legato a quelli anni 80/90, che richiedono hardware minore.
Con il 5800H che mi avete consigliato, se qualcuno ha esperienze di questo tipo, coprirei l'emulazione fino agli arcade più recenti, oppure no?
Potrebbe esserci un beelink con hardware più basso e quindi costo minore da mettere sulla bilancia con il 5800H?

Mi preoccupa però anche il riscaldamento del 5800H da come diceva Angelorob, non vorrei fare una scelta sbagliata e magari c'è un modello con le stesse prestazioni ma che rimane più fresco.

Per esperienza personale con il 2400g copro l'intera libreria MAME.
Persino sull'Anbernic rg505 (unisoc T618) non ho problemi per dire....

io giocavo con mame su un athlon con gpu integrata, non richiede nulla di eccezionale, molti emulatori di console moderne iniziano a sfruttare la gpu per l'accelerazione hardware, ma non è come giocare a GTA V o giochi per pc, nel video mostra le temperature con i vari giochi ed emulatori, bene o male sono le temperature che troveresti con un notebook, anche qualcosa in meno

per il prezzo vai con il 5800H, che ha 100€ di sconto rispetto al 5600H con solo 60€ di sconto (prezzi simili non scontati), per prestazioni ludiche migliori o si va con un 6600H con la RDNA2 660M, ma al prezzo a cui gira è meglio un mac mini con M1 (non è fatto per i tripla A, ma emulatori e giochi nativi per ipad girano egregiamente) o ti fai una desktop

Se qualcuno ha avuto espereinze pregresse con gli emulatori arcade, è sufficiente oppure è consigliabile puntare più in alto o perché no, più in basso?
mame gira su PC vecchissimi, puoi spendere davvero poco, va bene perfino un raspberry se ne hai uno

mame gira su PC vecchissimi, puoi spendere davvero poco, va bene perfino un raspberry se ne hai uno
Lo so, ma con il raspberry non c'è windows, ed io purtroppo sono affezionato da anni ormai alle GUI per windows come appunto MameUI oppure Arcade64.

In generale avevo già pensato che mame gira anche su PC vecchi, ce ne avrei uno da resuscitare qui a casa che è un amd athlon (non ricordo quale modello) del 2012, ma il problema è che ha una asrock extreme 870 ATX, e non è che sia proprio comodo da mettere sotto la TV, anche se potrei pensare in effetti a cercare un case ATX tipo slim (senza la fessura da 5,25" per il lettore bluray per intenderci), solo che poi avrei il problema dell'alimentatore che dovrei farmelo nuovo, adatto per il case slim appunto.

Quindi avrei pensato al miniPC per usarlo non solo per mame, perché no, anche come pc desktop per casa, dato che quello sopra mezzo defunto aveva lo scopo che lo usava tutta la famiglia per navigare, scrivere e stampare documenti, per cose di scuola ecc. ecc.

Ma
Quindi avrei pensato al miniPC per usarlo non solo per mame, perché no, anche come pc desktop per casa, dato che quello sopra mezzo defunto aveva lo scopo che lo usava tutta la famiglia per navigare, scrivere e stampare documenti, per cose di scuola ecc. ecc.
Immagino che @BAT intendesse che come miniPC ti basti un modello "basico"... senza dover per forza andare su una CPU 6cores/12threads.

Per esempio, CPU n5105: 4cores, 4thrads da 10W (JasperLake - 10nm - del 2021)... se desideri qualcosa di recente

Ma ti basterebbe anche un miniPC con CPU JeminiLake (2017/2019): j4105/j4125 (4C/4T), n4020 (2C/2T) ... o ApolloLake (2016): J3455 (4C/4T) o addirittura J3355/n3350 (2C/2T) ... etc
Questi ultimi si trovano anche a meno di 100 euro, nuovi... (ci sono continue offerte giornaliere di svendita su Amazon)... e se ne trovano anche molti usati

N.B. Ovviamente se lo scopo e' solo quello di giocare a mame... se ci facessi altro diventa un altro dicorso

Ultima modifica:
Si, vorrei restare sui recenti, quindi cercando un beelink (perché mi sembra di aver capito anche da altri thread del forum che i migliori miniPC siano i loro) e cercando l'N5105 ho trovato questo su amazon, che ha pure 8 GB di Ram e ben 500 GB di HD in cui mi entra la mia libreria Mame, extrafile compresi (sto sui 200 e rotti giga).

Anche come PC casalingo a cui attaccare un mouse, tastiera e stampante non lo vedo male.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro