mini pc nas multimediale

Pubblicità

drjakyll

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,
In questi giorni ho letto decine di Topic su come costruire un htpc e ora ho più confusione di quando sono partito :asd:
Vorrei costruire qualcosa che funga da nas e che possa fare girare plex in modo da vedere su una TV film fino a 4K in modo fluido. Il mini pc poi dovrebbe stare acceso 24/24 per poter scaricare da i classici programmi tipo torrent o muli...

Il mio dubbio principale è proprio il 4k e la codifica h.265, non capisco quale sia l'hw sufficiente.

A questo aggiungo che non vorrei spendere più di 250€ (dischi esclusi) e vorrei che consumare il meno possibile (il prossimo progetto è farlo andare a energia solare :) )

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi

Ultima modifica:
Io ho preso questo
8be4ad624066bacb78a7b702c23170d8.jpg

Anche se da specifiche non arriva al 4K appena ho in po di tempo x assemblarlo e provarlo ti fo sapere come si comporta con gli H265 con Kodi visto che l ho preso anchio x lo stesso utilizzo

Grazie mille per l'informazione..
vorrei imparare a scegliere bene i componenti, sai consigliarmi cosa guardare dei vari pezzi? Va bene anche qualcosa da studiarmi per imparare

Ad oggi, H.265 in 4K richiede HW di spessore, se lasci fare decodifica software al procio, oppure una scheda video dedicata dotata di decodifica HW (gtx 960).

io con un AM1 5350 leggo H.265 fino a 1080p e 5Mbps in scioltezza usando Openelec (Kodi)

ciao!

P.S. @
riccarock interessa anche a me sapere come va il J2900 con H.265 e company, sonno stato indeciso sino all'ultimo su cosa acquistare

Ad oggi, H.265 in 4K richiede HW di spessore, se lasci fare decodifica software al procio, oppure una scheda video dedicata dotata di decodifica HW (gtx 960).

io con un AM1 5350 leggo H.265 fino a 1080p e 5Mbps in scioltezza usando Openelec (Kodi)

ciao!

P.S. @
riccarock interessa anche a me sapere come va il J2900 con H.265 e company, sonno stato indeciso sino all'ultimo su cosa acquistare

Ti faccio sapere tra qualche giorno...sto aspettando anche un nuovo HD...devo trovare qualche ora di tempo x assemblare il tutto...non credo che con il 4K ce la faccia...
comunque qui sul forum c e un thread di un utente che l ha comprato e ha fatto tutte le prove necessarie e mi ha detto che con Kodi e H265 in full non ha problemi...difatti ho preso il q2900 su suo consiglio...

Ultima modifica:
Scusate ma essendo novizio faccio un po' fatica..
per leggere intendete transcoding o proprio vedere il filmato attraverso uscita video (hdmi).

P.S. il 4k h.265 non sono proprio necessari..

Ultima modifica:
Per leggere intendo "riprodurre" a video tramite uscita HDMI, il transcoding è un'altra faccenda e dubito che sia il 5350 che il 2900 siano in grado di fare un HEVC transcodificato al volo, ma potrei sbagliarmi sia chiaro!

Per leggere intendo "riprodurre" a video tramite uscita HDMI, il transcoding è un'altra faccenda e dubito che sia il 5350 che il 2900 siano in grado di fare un HEVC transcodificato al volo, ma potrei sbagliarmi sia chiaro!

Io penso che ce la facciano pero con tempi enormi

Secondo il sito di plex i requisiti minimi per il transcoding a 1080p sono 2000 di passmark.
Per questo motivo sto valutando o la mobo Asrock QC5000 o la combinazione asus AM1I-A + athlon 5350.
se non sbaglio il j2900 è leggermente inferiore (anche se più parsimonioso)

Secondo il sito di plex i requisiti minimi per il transcoding a 1080p sono 2000 di passmark.
Per questo motivo sto valutando o la mobo Asrock QC5000 o la combinazione asus AM1I-A + athlon 5350.
se non sbaglio il j2900 è leggermente inferiore (anche se più parsimonioso)

Come benchmark amd è superiore xche ha una gpu superiore pero se non sono stati rilasciati driver da Amd che permettano la decodifica da gpu x l H265 punterei su altro.

Come velocita di processore a parita di quadcore il 2900 è superiore a Amd anche se non di molto...

Senno aspetti e ti dico come va il J2900 con Kodi

Aspettare è una sofferenza :asd:
Alla fine mi sto allontanando dall'obbiettivo di partenza: nas/torrent. Credo che mi accontenterei della economica asrock Q c5000.
aspetto comunque la tua esperienza

Aspettare è una sofferenza :asd:
Alla fine mi sto allontanando dall'obbiettivo di partenza: nas/torrent. Credo che mi accontenterei della economica asrock Q c5000.
aspetto comunque la tua esperienza

Senno scusa prenditi un nas gia fatto ha gia i software x il download e non consuma niente e lo colleghi al router e al pc principale

Non avevo letto ip tuo budget
Oppure una soluzione Intel Pentium G oppure Amd cn il nuovo A8-7600 mini-itx certamente i consumi sarebbero maggiori ma non credo di molto

Ultima modifica:
Ero partito con il Synology Ds215j ma pensavo di poter aver di meglio assemblandomi qualcosina (poi vuoi mettere il gusto di trafficare? :D)
Il budget non è troppo vincolante però non voglio allontanarmi troppo dalla soluzione a basso consumo. Purtroppo so che non è possibile avere tutto, consumi o prestazioni, e tra le due preferisco qualcosa di più sobrio, come dicevo partivo da un NAS.

Attualmente ho una smart TV che non necessita di transcoding (per ora), quel discorso deriva da un possibile utilizzo su una seconda tv o su dispositivi android (casi comunque rari). Rinuncio volentieri al 4k al h.265, mi basta che uno delle 3 configurazioni che mi interessano sia in grado di gestire un transcoding 1080p (e magari il download da torrent contemporaneamente): Athlon 5350 o A4 5000 o J2900. Se mai capiterà un film in 4k o codec superiori attacco il portatile e uso quello (i7 4710hq con gtx 850m direi che dovrebbe bastare :D).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro