Mini Pc Itx Da 260 Euro Circa

Andrea Pettenon

Nuovo Utente
33
2
Salve a tutti, ho bisogno di un aiutino per capire se ho considerato tutto bene su questa configurazione per un pc per uso prettamente ufficio (excel, internet, posta elettronica):

case: Chieftec FI-02BC-U3 Case Mini-ITX 250W
mb: Asrock QC5000M-ITX/PH Scheda Madre
ram: Crucial Kit di Memoria RAM da 8 GB (2 x 4 GB), DDR3L-1600 UDIMM
ssd: Ocz TRN150-25SAT3-120G Trion 150 HardDisk
hdd: Western Digital WD Scorpio 500GB 16MB 5400rpm Blue 7MM, WD5000LPCX (Blue 7MM)
totale prezzo su amazon: 257,71 euro (alla data odierna)

Il case che ho scelto ha già integrato l'alimentatore che sul sito del produttore c'è scritto da 250W mentre su amazon c'è scritto 200W e qui c'è da capire quale sia l'indicazione giusta. Poi ho scelto questa scheda madre perchè monta il processore AMD con grafica integrata in modo tale da evitare di montare una scheda video e risparmiare sulla configurazione. Poi ho scelto AMD perchè ho letto in giro che rispetto a Intel la grafica è nettamente superiore e la potenza di calcolo per l'uso scritto all'inizio dovrebbe essere abbondantemente capace anche con processore AMD.
Il tutto l'ho pensato dentro a un mini itx per compattare il tutto e limitare gli spazi in ufficio.
Ho deciso poi di non montare nessun DVD/Masterizzatore perchè difficilmente viene usato e oggi su usano prevalentemente chiavette usb.
Domanda: devo pensare anche a qualche ventolina di raffreddamento da montare nel case?
Grazie per l'aiuto.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.

Perché non optare per una piattaforma Intel con Pentium G4400 e RAM DDR4?
SSD ok, HDD lo sostituirei con un WD Caviar Blue WD10EZEX, che è a 7200 RPM; case e alimentatore non mi ispirano molta fiducia, salvo rari casi non c'è da fidarsi di un case con PSU integrato. Se proprio vuoi un bel case Mini-ITX, guarda il Raijintek Metis ;)

Quanto alle considerazioni su Intel vs AMD: anche il Pentium G che ti ho indicato ha una GPU Integrata, se ti serve un PC per un utilizzo casalingo come hai indicato, a mio avviso sarebbe una scelta migliore per una miriade di ragioni (e aggiungiamo il fatto che la piattaforma è aggiornabile, a differenza di AMD).

Se vuoi, posso farti una configurazione veloce.

P.S. Dimenticavo: Deve essere necessariamente Mini-ITX?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Andrea Pettenon

Nuovo Utente
33
2
Cerco di fare una configurazione da prezzo, senza tanti fronzoli, tanto l'uso che ne faranno è quello che ho descritto sopra.
Il fatto che sia aggiornabile in futuro non ha importanza, perchè se succederà sarà tra 7/8 anni e a quel punto si darà un nuovo strumento (chissà cosa avremo fra 8 anni).
 
I

il velo di Maya

Ospite
Cerco di fare una configurazione da prezzo, senza tanti fronzoli, tanto l'uso che ne faranno è quello che ho descritto sopra.
Il fatto che sia aggiornabile in futuro non ha importanza, perchè se succederà sarà tra 7/8 anni e a quel punto si darà un nuovo strumento (chissà cosa avremo fra 8 anni).

L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc. In primis c'è anche la sicurezza.
Poi dato che dev' essere un computer da ufficio deve avere una qualità costruttiva ed un affidabilità maggiore. Verrà usato per tante ore e per tantissimi giorni l' anno e poi deve essere il più longevo possibile visto che il pc non verrà cambiato fra 4 anni.

Deve essere aggiornabile a livello di ram e/o Cpu etc.. per far si che arrivi a 7/8 anni.

A parte forse l' ssd il resto della configurazione è completamente sbagliata e butti solo i soldi dalla finestra.

Lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene per acquistare le configurazioni.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
mettiamola così... con Intel consuma di meno ed è più veloce. se vuoi risparmiare rinunciando agli upgrade prendi Haswell
edit: magari come consumo non così poco come l'AMD che hai scelto tu...
 
Ultima modifica:

Andrea Pettenon

Nuovo Utente
33
2
Rifatto configurazione sempre per uso internet e ms office excel, word:
Zalman T3
MSI H110M Pro-VD
Intel G4400
HyperX 2x4GB DDR4 2133
EVGA 430W
SSD Crucial MX300 275GB
HDD 1TB WD10EZEX

E' calibrata come configurazione?
Grazie.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Direi che va bene, personalmente la preferisco.
Dai uno sguardo anche ai Bitfenix Nova e Zalman T1 Plus come case, il prezzo dovrebbe essere più o meno quello, forse con alcuni risparmi qualcosa (tipo 5 €, ma magari un altro modello incontra meglio il tuo gusto estetico).
L'hard disk ti serve davvero? Perché se non prevedi di salvare grandi quantità di file, potrebbe bastarti anche il solo SSD :sisi:
A proposito di SSD, premetto che l'MX300 va bene, ma visto l'uso puoi prendere anche il Drevo X1 da Amazon sui 58 €; non è un brand di punta, ma l'ho preso per un PC che sarà utilizzato per le tue stesse finalità, e devo ammettere che è risultato molto veloce sia in lettura che in scrittura. Anche in questo caso lo dico solo per farti risparmiare qualcosa, visto che cercavi una configurazione "da prezzo". ;) Altrimenti piglia il Crucial che andrà ovviamente bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!