Mini PC Fanless come Audio PC

apeschi

Nuovo Utente
52
2
Ho già un Audio PC assemblato da me con motherboatd mini atx e con processore Intel i5 4590 e 8 GB di RAM.
Va bene, pero' e' un po' rumoroso a causa della ventola (ne ho gia' cambiate un paio), in condizioni normali non si sente, ma quando c'e' molto silenzio si sente. Inoltre non e' molto compatto.

Stavo pensando di sostituirlo con un Mini PC (cinese) Fanless. Sto pensando ad un i7 10th generazione e 16 GB di RAM.

A cosa mi serve e cosa ci installerò.

PC audio con windows 10 (stavo pensando di farlo in dual boot con linux e Daphile come opzione).
Su Windows ci metterei Jriver, Audirvana e il tool di analisi ambientali e generazione curve di correzione Dirac PC.

Lo collegherei ad un TV 4K e sfrutterei il PC anche per visualizzare video in 4K.

L'uscita USB sara' collegata (come sull'attuale) ad un DAC Matrix X-Sabre con ingresso USB .
La parte Jriver o in alternativa Audirvana (ma anche eventualmente Foobar 2000) sara' controllata da remoto con app apposite su IPAD.

Vorrei un disco di Boot tipo SSD M.2 da 500/512 GB che partizionerei per farci il dual boot + un disco SSD Sata III da 2TB che partizionerei e in cui ci metterei i video 4K, il mio repository di CD personali rippati Flac, i files Flac acquistati in internet sui vari siti di vendita online di musica liquida (like qobuz, hdtracks e simili), gli mp3.

Perche' lo vorrei abbastanza performante?
Perche' lo terrei diversi anni, perche' ci farei girare anche video 4K, perche' userei sistemi di analisi audio in tempo reale. Per questo motivo ho scartato a priori i vari Raspbarry.

Mi attirava un Intel NUC, ma ho letto che ha la ventolina, non e' fanless.
Sto anche valutando i vari barebone cinesi.
Sto pensando ad un 10th generazione con processore da portatile. Ero indeciso tra un i5 o un i7 (non tanto per la potenza assoluta della CPU o il numero di cores, quanto per evitare di spremerlo troppo con il timore che si scaldi). Ovvio che quando ascolto, ci deve girare solo il player, pero' se utilizzo sistemi di correzione audio in tempo reale, la potenza ci deve essere e penso che piu' cores (e/o threads) possano servire.
Metterei anche tanta RAM per evitare paging e rallentamenti.

Ovviamente NON ci farei girare sopra giochi, NON farei elaborazione video.
Deve essere potente, veloce, fluido, sovradimensionato per l'utilizzo che ne farei sia per far fronte ad aggiornamenti futuri, sia perche' vorrei che non scaldasse troppo (non avendo ventole).

Pareri? Suggerimenti? Punti di attenzione?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

apeschi

Nuovo Utente
52
2
Il Nuc mi piacerebbe ma non mi pare sia Fanless, ho letto che ha una ventolina. Il mio problema e' che non vorrei la ventolina.

Mi piacerebbe il seguente,
https://www.amazon.it/dp/B0863S1P4Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Poi ci aggiungerei 16 GB di RAM e disco SSD di Boot. (Ho già un SSD Sata III per i files).

Dubbi che ho.
1) e' di marca mai sentita, cinese.
2) se ho capito e' fainless, il case mi sembra che possa anche dissipare calore, non vorrei pero' che si surriscaldasse e che poi ci siano problemi di rallentamenti della CPU (anche se non ci faro' ne' montaggi video e nemmeno giochi ma solo riproduzione di files Flac, Wave, Alac, mp3, mp4 e video UHD 4K) piu' sw Dirac di correzione ambientale.
3) Alimentatore ultra economico (ma al limite in futuro lo sostituirei con uno migliore al limite).

Facendo un'analisi del prezzo in base alla tipologia di processore mi pare abbia un buon rapporto processore/prezzo.
Anche se stessi su ottava generazione non risparmierei molto.
Non mi pare abbia la disponibilita' di i5 10th generation.
Questo monta un i7 10th generation.

Mi pare fin troppo economico complessivamente e non vorrei fosse uno specchietto per le allodole.
Montano un i7 10th e poi la motherboard e' scarsa e ha colli di bottiglia su altro oppure non e' schermato bene ed esce ronzio (50hz dovuto all'alimentatore) dalla USB (aggiungerei comunque un dac esterno via USB).
La RAM la sceglierei io e pure gli SSD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili