Mini-pc, conviene? e consigli componenti

Pubblicità

JaguarX

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
45
Ciao a tutti!
icon_smile.gif

..conviene assemblare un pc formato ridotto(matx o mini-itx)?...dai prezzi che ho visto sul sito mini-itx non mi sembra (anche perchè ci sono le spese di spedizione..e negozi non virtuali che abbiano motherboard in questi due formati ancora non ne ho trovati..nè conoscevo uno che aveva matx ma da quando è cambiata proprietà non ha nulla)..nel senso che a parità di spesa andando sul formato "normale" si ha di più...
in ogni caso la qualità dell'audio di queste schede madri di solito com'è??
L'uso che ne farei sarebbe internet e multimedia...da tenere presente che a volte potrebbe rimanere acceso per lungo tempo

..in luce di quanto detto: PineA64 e Raspberry mi convinene tenerli in considerazione o no? (sapete anche di che paese sono le rispettive compagnie che li progettano? come assemblaggio credo il solito estremo oriente.. )

Grazie

Io ho un mini itx e costa più o meno come assemblare qualsiasi altro pc, forse le schede madri non hanno un buonissimo rapporto qualità prezzo, ma la differenza di spesa e minima (20-30 euro max)

Dipende sempre da come lo assembli e cosa cerchi, ma assemblare un mini itx non ha praticamente nulla di diverso nell'assemblare un pc normale, basta prendere un buon case e componenti compatibili che si trovano facilmente in rete.

Si assemblano anche pc da gaming, ad esempio io ho un 6600 con tanto di r9 380

Ultima modifica:
Il vantaggio che ne avresti sarebbe quello di aver un ingombro decisamente ridotto rispetto alle dimensioni dei PC tradizionali...

Dipende te se hai in progetto di espandere componenti o altro, perché dipende dal case che scegli, le temperature interne in uno spazio ridotto son più alte se non si curano i flussi bene ...

Ciao!

Io ho assemblato un mini itx gaming e le temperature sono addirittura migliori rispetto a molti atx full tower o middle tower.

La spesa è stata nella norma di quel tipo di configurazione (circa 750 800 euro) compreso monitor tastiera e mouse.
Un bel 6600 con r9 380 della msi è scheda asrock z170 quindi nessuna spesa maggiore.

beh oggi si possono fare sistemi molto molto compatti, tuttavia se vuoi mettere una vga dedicata il case deve essere bello lungo.

Comunque si si guadagna spazio e si riesce a fare qualcosa di molto versatile che puoi facilmente spostare o mettere in posti dove un normale pc non ci entrerebbe-

in ogni caso la qualità dell'audio di queste schede madri di solito com'è??

Senza infamia e senza lode, come le sorelle più grandi. Se pensi di ascoltare musica liquida e sostituirlo a una qualunque altra sorgente digitale o analogica, conviene considerare nella spesa un DAC, o un DAC+AMP

Non per quello che riguarda tutte le piattaforme ancora.

Per quello che riguarda il socket 1151 ed il chip z170 chiaramente di molto, una mini itx ha tutte le tecnologie che ha un atx, ma meno slot pci da usare.

Mentre la piattaforma amd per quello che riguarda il socket am3 (non per l'audio ovviamente) sta un po' indietro.

Non c'è il fattore di forma mini itx per i processori fx, consumi e temperature sono troppo elevati, inoltre ha una gestione peggiore delle usb e del bus pci Express.

Per quello che riguarda il fattore di forma mini itx per fare un pc da gioco la scelta di Intel è quindi obbligata se si vuole giocare in full HD con grafica dedicata, e le prestazioni sono identiche ad un pc atx o m-atx, l'unica differenza sta in una possibilità di oc leggermente più limitata, e l'impossibilità di fare uno sli, ma chiunque gioca sa che lo sli o il crossfire non conviene.

Il mini itx è stato molto apprezzato per gli htpc con le apu per macchine discrete per il gioco molto leggero e multimediale a basso costo, tuttavia adesso come adesso una apu non e una scelta molto conveniente in quanto la intel HD va praticamente uguale.

Ultima modifica:
Conta che ci sono case che supportano tranquillamente delle schede video biventola, hai solola spesa aggiuntiva della scheda madre, che costa un po' di più, e la limitazione del singolo slot PCI-E. In alcuni case potresti avere problemi anche ad installare dissipatore grandi ad aria.

allora mi interessa :) , quale "DAC, o un DAC+AMP" consigli ?
Dunque, bisogna che riassumiamo perché non ricordo XD. Tre domande veloci:
1) ascolti con cuffia o casse?
2) In entrambi i casi, conosci o possiedi già l'impianto/le casse che userai?
3) Ti interessa solamente l'ascolto di musica, solamente di film e giochi, o fai misto musica e giochi?

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro