Mini pc con slot da 3,5'' per dischi rigidi

Pubblicità

hddsfortuna

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
67
Salve a tutti,

recentemente il mio minipc con hard disk da 2,5'' pollici, ha deciso di lasciarmi. Non è la prima volta che accade, sia al pc, sia al disco. Penso siano le dimensioni troppo piccole, o il fatto di stare in funzione 24 ore al giorno, dato che lo uso da server, con ubuntu installato.

Qualche tempo fa ho montato ad un amico un NAS DS223j di Synology al servizio del suo studio professionale, dove ci sono 10 pc che lavorano e memorizzano tutto in questo nas.

Di questo nas mi piacciono le dimensioni contenute e il fatto che ospita 2 slor per dischi da 3,5 pollici.

Ora vorrei sapere se esiste qualcosa tipo questo nas, ma con queste caratteristiche:
  • dimensioni fisiche contenute, dato che lo devo inserire al posto del vecchio minipc su una mensola in un quadro rack dove c'è poco spazio;
  • freedos, per poter installare ubuntu server (e non DSM come ha il ds223j);
  • consumo elettrico max 10-12 watt;
  • spazio per un disco da 3,5 pollici, in modo da montare uno da 4 tera.

Fatemi sapere

Salve a tutti,

recentemente il mio minipc con hard disk da 2,5'' pollici, ha deciso di lasciarmi. Non è la prima volta che accade, sia al pc, sia al disco. Penso siano le dimensioni troppo piccole, o il fatto di stare in funzione 24 ore al giorno, dato che lo uso da server, con ubuntu installato.

Qualche tempo fa ho montato ad un amico un NAS DS223j di Synology al servizio del suo studio professionale, dove ci sono 10 pc che lavorano e memorizzano tutto in questo nas.

Di questo nas mi piacciono le dimensioni contenute e il fatto che ospita 2 slor per dischi da 3,5 pollici.

Ora vorrei sapere se esiste qualcosa tipo questo nas, ma con queste caratteristiche:
  • dimensioni fisiche contenute, dato che lo devo inserire al posto del vecchio minipc su una mensola in un quadro rack dove c'è poco spazio;

Fatemi sapere
Ciao, credo che @r3dl4nce ti possa consigliare sui synology.
Se lavori con apparecchiature all'interno di armadi rack, soprattutto se a livello professionale e accese H24 e per giunta hai già avuto guasti agli hdd, devi curare particolarmente /tenere in considerazione:
1) Ventilazione attiva ( ventole/filtri polvere).
2) Raffreddamento passivo ( posizione moduli in modo che abbiano sufficiente spazio intorno e subiscano meno vibrazioni possibile *).
3) protezione dai disturbi sulla rete elettrica ( alimentare gi apparati con un gruppo di continuità, meglio del tipo a doppia conversione.
4)* la presenza di eventuali vibrazioni, che so.. ventole squilibrate, possono danneggiare gli hdd meccanici..
5) gli hdd per un Nas devono essere del tipo progettato per questo tipo di utilizzo e sicuramente da 3,5 pollici.
Temo che un mini pc non possa sostituire un server, ma qui lascio la parola agli esperti.

Ultima modifica:
Salve a tutti,

Fatemi sapere
non ci sono mini pc con supporto a dischi da 3.5" a meno di utilizzare un box esterno connesso all'USB, anche io ho un 2.5" recuperato da un vecchio notebook e montato (via USB) al mini pc che mi fa da server (con xpenology) e media server acceso 24H da settembre 2024, il tuo problema credo sia stata più sfiga che l'hard disk usurato

cosa ci fai girare su ubuntu server che non possa girare su un synology? puoi aggiungere software dallo store o usare docker per metterci qualche programma specifico

Mini pc non credo li facciano con slot per hdd meccanici.
Puoi assemblarti un pc con componenti mini itx, io ho fatto così a casa.
Però ti serve davvero un pc? Che ci fai girare? Se ti serve unicamente per funzione NAS, un Synology è più adatto.
Altrimenti vai con la strada case mini itx e componenti assemblati, in base all'uso che ne fai si può capire che componenti consigliare. Come case io ho il coolermaster elite 130 mini itx ho scelto questo perché ha posto per 3 hdd e 2 ssd, così da avere storage a sufficienza di ogni tipo. Inoltre monta alimentatore atx standard, che c'è più scelta e costi più contenuti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro