DOMANDA Mini-PC Android, un consiglio?

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
Ciao ragazzi! da un po' di tempo mi è presa questa scimmia, e vorrei acquistare uno di quei mini pc android (possibilmente formato pennina) da usare come mediacenter portatile :figo:

specifico che il budget massimo è intorno ai 60€ e che vorrei possibilmente qualcosa di supportato almeno un minimo dalla community, magari con qualche ROM...

Guardandomi in giro, ho visto che con il budget che mi sono preposto, si trovano oggettini con questi componenti in genere:

CPU: RK3188 Quad-Core @1.6 GHz (è un Rockchip no? non è male giusto? per l'aggeggino che è...)
GPU:
Mali-400MP e qui non si scappa, hanno tutti questa
RAM: 2GB oppure 1GB e sembrerebbe questo il grosso che forma il gap fra le pennine da 30-40 euro e quelle da 50-60

Primo dubbio: Conviene spendere di più per qualcosa con 1GB di ram in più? considerato che riprodurrò anche video a 1080p mi viene da pensare di sì, ma magari sono eccessivi...

Secondo dubbio: su alcuni modelli da 1GB ho visto montare il RK3066 Dual-Core sempre a 1.6 GHz... meglio dual o quad? come è meglio ottimizzato?
Inoltre su altri ancora ho visto il chip Allwinner (purtroppo al momento non riesco a ritrovare il modello) a 1.5 GHz se non sbaglio... è migliore o no?

Grazie in anticipo come al solito ragazzuoli! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!