DOMANDA Mini ITX workstation budget max 900 euro

Raffa223

Nuovo Utente
51
6
Buongiorno ragazzi,

Mi serve un mini pc da "trasportare" ma piu' potente di un portatile. Ho visto che un case mini ITX non sarebbe male l'unico problema è che io con questo tipo di pezzi non me ne intendo, quindi sono venuto a chiedere a voi . Per farvi una breve descrizione mi serve una CPU con max 6 cores e che ogni core singolo sia molto potente visto che andrò ad utilizzare un programma che non utilizza molto bene tutti i cores. Intanto per la scheda video non serve nulla di magnifico ma solo qualcosa che possa accompagnare.. quindi ho pensato ad una build del genere dal mio sito di fiducia tedesco.. fatemi sapere :)

(Per il case l'ho scelto completamente a caso ho gia' un sesto senso che non sia adatto..)

642701f42a2ce64f549740f56bef66a8.png
 

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Ti inizio a rispondere io ma aspetta anche altri pareri.
Inizio col dire che mi sembra fatta completamente a caso, o meglio puntando tutto sulla CPU e risparmiando al massimo sul resto, insomma un senso non lo trovo. Che senso ha poi prendere l'i7 8700k se poi gli abbini una scheda madre che non sfrutta l'overclock? Direi che puoi risparmiare tanto e prendere la versione liscia e se non addirittura un i5 e puoi limare ancora e puntare ancor meglio ad un i3 3850k e fare una build più equilibrata. Io fossi in te farei così:
Se poi volessi aggiungere un i5 8600k conta che costa 227€. Alla build manca il case ma in questo caso non so bene cosa consigliarti quindi aspettiamo altri e sentiamo anche il loro parere.

P.S. Ho messo le versioni K solo perché su quello shop non sono prensenti le versioni lisce
 

Allegati

  • Mini_ITX.PNG
    Mini_ITX.PNG
    30.5 KB · Visualizzazioni: 112

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Oltre a non sfruttare l'oc neanche in ram non è neanche compatibile

Un liquido da 120 lo eviterei sono fatti a risparmio sulle pompe in prima linea

Alimentatore va bene ma un po sbilanciato in generale tutta la config

Case elite 110 cm

Hdd sicuramente un Toshiba dt attualmente più sicuro ed economico

Io sinceramente se sfrutti il multocore un ryzen 1700 sarebbe la mia scelta




Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Raffa223

Nuovo Utente
51
6
Ciao @sauutzer ! E grazie mille per la risposta, la build è sicuramente fatta a caso ma è per dare un idea, allora primo l'ssd per me è inutile, per il fatto dell'oc si mi va bene cambiare ad una scheda madre piu' adatta, punto tutto sul processore perchè praticamente solo quello verrà utilizzato come ho gia' scritto la GPU dovrà solo accompagnare quindi o l'8700k o magari un i5 molto potente con ottimi punti benchmark :)

@Oktane97 grazie mille per la risposta, un ryzen 1700 conta 8 core e 16 threads.. un po' troppi
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Buongiorno ragazzi,

Mi serve un mini pc da "trasportare" ma piu' potente di un portatile. Ho visto che un case mini ITX non sarebbe male l'unico problema è che io con questo tipo di pezzi non me ne intendo, quindi sono venuto a chiedere a voi . Per farvi una breve descrizione mi serve una CPU con max 6 cores e che ogni core singolo sia molto potente visto che andrò ad utilizzare un programma che non utilizza molto bene tutti i cores. Intanto per la scheda video non serve nulla di magnifico ma solo qualcosa che possa accompagnare.. quindi ho pensato ad una build del genere dal mio sito di fiducia tedesco.. fatemi sapere :)

(Per il case l'ho scelto completamente a caso ho gia' un sesto senso che non sia adatto..)

642701f42a2ce64f549740f56bef66a8.png
A parte che non si legge in quello che hai postato.. ma hai messo una scheda con chipset h110??? Le schede che non consentono OC per Coffelake devono ancora uscire.. nn puoi montare quella CPU su quella mobo.

Mi sembra che stai un po' esagerando con i requisiti per utilizzare Maya. Non è che servono CPU con minor numero di core, solo che il software, in modellazione, non sfrutta tutti quelli presenti. Non c'è molta scelta sulla potenza dei singoli core.. i Coffelake sono gli stessi di kabylake.. l'unico modo che hai per aumentare la potenza è usare l'OC.

Per concludere. A questo punto ti va bene un i3-8350k che ha il clock base a 4ghz e, avendo 4 core anziché 6, puoi portarlo su di frequenza in modo più facile perché scalda meno. I7-8700k è una scelta sbagliata.

Sicuramente ti servirà parecchia RAM, prevedi 32gb.

La scheda video ti basta per una buona visualizzazione, una 1050gtx può andare bene, ma considera che le schede Pro hanno qualità video elevata (grazie ai componenti superiori) e maggiore precisione e correttezza nella rappresentazione.. oltre ad avere una maggiore efficienza (consumano meno e sono silenziose).. basta una entrylevel

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sauutzer

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un piccolo appunto a parte ciò che ti hanno già giustamente suggerito. Visto che lo devi trasportare in giro forse un SSD non sarebbe una brutta scelta. Esso non risentirà di eventuali botte che prenderà inevitabilmente il tuo pc nel trasporto....;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sauutzer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili