DOMANDA MINI ITX - Ufficio / Mini Server

Pubblicità

Trados

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi,

ho provato a spulciare un po' il forum, ma credo di essermi arenato.

Devo sostituire 3 macchine presenti in negozio da me (libreria/copisteria).

Ho bisogno di un piccolo server più performante (magari con la possibilità di usare senza senza problemi Office e, possibilmente, aprire file psd e ai) e di due client (utilizzati per la ricerca del catalogo).

Ho pensato, avendo già gli schermi, di ripiegare su dei mini itx così da poter anche risparmiare qualche soldino e soprattutto lo spazio!

Una delle prime configurazioni che sono riuscito a metter su da solo è questa:

CASE VULTECH MINI ITX GS-1954 75W
Kingston 120GB SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi
Asus Mod AMD AM1I-A (MITX) Scheda Madre
AMD AM1 Athlon 5350 Box Processore

(totale intorno ai 270 eur)

Vorrei spendere al massimo 300 eur a pc ( 400 sul server e 200 sui due client?), magari con la possibilità di espandere le macchine in futuro.
Il negozio è cablato e non ho bisogno di collegamenti wifi.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che parteciperanno alla discussione, i consigli (e le critiche!) sono ben accetti!

Ciao, prima di proporti qualche configurazione, vorrei capire a cosa serve il server.
Lo usate solo per tenere i documenti in condivisione o avere qualche software centralizzato che dovrà girarci sopra (a cui i client poi faranno login)? Che sistema operativo ci metteresti sopra?

Il server è un archivio per i documenti condivisi e sarà il punto di riferimento per i tre gestionali (è un gestionale scritto in foxpro, il db è sul server ed è accessibile dai client, è il server che effettua le ricerche e poi passa i risultati ai client).

Il server è anche utilizzato per l'apertura dei file (e mini modifiche) per la stampa di tesi/volantini e per la gestione del backup su cloud del db.

Sia il server, che i client, avranno sempre almeno due/tre finestre browser (Firefox o Chrome) aperte per il controllo e la gestione dei magazzini remoti e delle mail.

(sgoogolando ho trovato questa: ASRock Q1900TM-ITX, potrebbe essere un buon punto di partenza per i client?)

Grazie! :)

Dimenticavo... ora ho WIN 7, pensavo ad un upgrade a 8.1

Il server è un archivio per i documenti condivisi e sarà il punto di riferimento per i tre gestionali (è un gestionale scritto in foxpro, il db è sul server ed è accessibile dai client, è il server che effettua le ricerche e poi passa i risultati ai client).

Il server è anche utilizzato per l'apertura dei file (e mini modifiche) per la stampa di tesi/volantini e per la gestione del backup su cloud del db.

Sia il server, che i client, avranno sempre almeno due/tre finestre browser (Firefox o Chrome) aperte per il controllo e la gestione dei magazzini remoti e delle mail.

(sgoogolando ho trovato questa: ASRock Q1900TM-ITX, potrebbe essere un buon punto di partenza per i client?)

Grazie! :)

Dimenticavo... ora ho WIN 7, pensavo ad un upgrade a 8.1

No sul server io metterei qualcosa di più potente sinceramente.
Io andrei su questa soluzione:
screen.webp
A cui aggiungerei un dissipatorino tipo lo zalman CNPS8900 Quiet che però non ho aggiunto perchè non è disponibile ora.
Staresti appena sopra i 400 sped. inclusa e avresti un server domestico decente. Non ti ho messo l'ssd perchè in questo caso nel server non ti servirebbe! In ogni caso come vedrai il case è bello compatto come volevi.
Per i client invece farei una cosa cosi:
screen.webp
Se vedi ha una cpu più morbida, 4gb di ram ed un ssd. Questa soluzione nonostante sembri "scarsa" per fare il lavoro d'ufficio con office, eventualmente navigazione, ecc andrà più che bene ed è comunque bella compatta!

No sul server io metterei qualcosa di più potente sinceramente.
Io andrei su questa soluzione:

A cui aggiungerei un dissipatorino tipo lo zalman CNPS8900 Quiet che però non ho aggiunto perchè non è disponibile ora.
Staresti appena sopra i 400 sped. inclusa e avresti un server domestico decente. Non ti ho messo l'ssd perchè in questo caso nel server non ti servirebbe! In ogni caso come vedrai il case è bello compatto come volevi.
Per i client invece farei una cosa cosi:

Se vedi ha una cpu più morbida, 4gb di ram ed un ssd. Questa soluzione nonostante sembri "scarsa" per fare il lavoro d'ufficio con office, eventualmente navigazione, ecc andrà più che bene ed è comunque bella compatta!

Il problema è che devo acquistare tutto su Amaz, devo scontare dei buoni.

L'accoppiata AMD FM2+ A10-7850K + ASRock Mod SoFM2+ FM2A88X-ITX+
ha senso o è eccessiva?

(opterei per SSD anche per il server, ho comunque 4 HD da usare per i backup che toglierei ai miei vecchi pc)

Il problema è che devo acquistare tutto su Amaz, devo scontare dei buoni.

L'accoppiata AMD FM2+ A10-7850K + ASRock Mod SoFM2+ FM2A88X-ITX+
ha senso o è eccessiva?

(opterei per SSD anche per il server, ho comunque 4 HD da usare per i backup che toglierei ai miei vecchi pc)

Allora, l'accopiata da te proposta ha assolutamente senso. Eventualmente puoi guardare anche un a10-7800 liscio che ha praticamente le stesse prestazioni e non credo che tu faccia overclock quindi è ok.

Per gli hdd, fai attenzione perchè quel case li accetta solo hdd da 2,5"! In ogni caso l'ssd per il server non serve a nulla perchè se deve solo distribuire i file, un hdd normale è più che sufficiente ed anche più adatto all'uso che ne faresti. Poi, se vuoi metterci l'ssd fai pure, ma io spenderei il budget altrove...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro