DOMANDA Mini itx ryzen 600€

Pubblicità
Mi spieghi come mai hai postato in problemi col sito/forum? :lol:

Utilizzo?
Ti servono tutti i componenti o hai già qualcosa?

Scusami è che sono nuovo.

Non ho nessun componente e lo userò per giocarci e per gli emulatori tipo cemu e quant'altro

Per forza mini itx ? ... O va bene anche micro-atx ? Lo chiedo perchè lato scheda madre sei abbastanza ristretto.
Nel senso che, escludendo la biostar b350 racing che onestamente non mi piace moltissimo, perlomeno guardando i pareri di chi la possiede su altri forum rispetto a bios, compatibilità e anche a features onestamente (è davvero scarna), diciamo che rimangono a cifre umane la asrock b350 itx fatality e la gb b350n ...
Siamo attorno ai 110-120. Potresti abbinarla a un Ryzen 5 1400 o 1500x e a 8gb di ram a frequenza decente (visto il prezzo attuale delle memorie non so se è il caso di prenderne direttamente 8*2 ora) e sei sui 350. Tra psu, case e hd direi che riesci ad abbinarci al massimo una 1050ti al momento.

La b350n della GB costa 120 circa. La 1050ti dovrebbe starci. Dopo provo a farti la config completa in qualche shop. Ora sono a pranzo :asd: ...

Corsair CX450M Semi-Modular ATX Power Supply 100- 40V 450W
CP-9020101-EU
available.gif
45,31 €

AMD Ryzen 5 1400, Quad Core 3.20GHz, 8MB, AM4, 65W 14nm, BOX
YD1400BBAEBOX
available.gif
141,44 €

Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI, Unbuffered DDR4, U B 3.1 Gen 2 with USB Type-A
GA-AB350N-Gaming WIFI
available.gif
102,63 €

PALIT GeForce GTX 1050 Ti 4GB Dual OC DP HDMI Dua -link DVI
NE5105TS18G1D
available.gif
147,06 €

Totale (Iva inclusa) 450,34 €

Ho volutamente escluso case, ssd e ram.
Il primo per una questione di gusti (non so cosa avevi in mente se un minitower o un cube case...
Il secondo perché su qmax dove ho fatto il preventivo non erano disponibili modelli convincenti sotto i 90 euro e infine le ram: non c'erano disponibili al momento kit 4*2 a frequenza decente supportati dalla ab350n. Su banco singolo invece qualcosa c'è. Ad ogni modo se vuoi farci rientrare anche l'ssd al momento attuale sfori di una 50ina di euro.

Per quanto riguarda l'uscita delle Strix, penso costeranno un po. Ma più che altro mi preoccupano lato BIOS :asd: ... In più non han porte hdmi/dp sulla mb e solo usb3 ma questo è un non problema, visto che ci monti una discreta e non un apu.

Ultima modifica:
Ho trovato un case molto caruccio il vultech cube x1 43€
Per il momento andrei su un ssd della San disk che sono abbastanza economici e affidabili rispetto altri 120gb me li faro bastare 50€
Ram generica ddr4 70€ 1x8 gb .
E così sfiorare di 10-20€ circa

Che dissipatore mi consigliate se lo overclocko a 4.0 GHz sui 50-60 € ?

Nessuno, a quel punto prendi il 1500x e usa il Wraith Spire presente nel boundle, è un buon dissipatore e dovrebbe tenere i 3.8-3.9 ...
Ciao.

PS: tieni presente che itx e overclock spesso non vanno d'accordo, a meno di avere un case bello areato o un radiatore da 120/140mm

Nessuno, a quel punto prendi il 1500x e usa il Wraith Spire presente nel boundle, è un buon dissipatore e dovrebbe tenere i 3.8-3.9 ...
Ciao.

PS: tieni presente che itx e overclock spesso non vanno d'accordo, a meno di avere un case bello areato o un radiatore da 120/140mm
Per la cronaca,il dissipatore dei vrm della gigabyte diventano rutilanti per le elevate temperature che raggiungono in overclock
Si può ovviare indirizzando il flusso d'aria dentro il case verso i vrm
Per quanto riguarda l'alimentatore,direi di prendere un Evga b3 550w da b**-****r ,perchè è molto migliore del cx

Per la cronaca,il dissipatore dei vrm della gigabyte diventano rutilanti per le elevate temperature che raggiungono in overclock
Si può ovviare indirizzando il flusso d'aria dentro il case verso i vrm
Per quanto riguarda l'alimentatore,direi di prendere un Evga b3 550w da b**-****r ,perchè è molto migliore del cx

Ciao. Hai fatto bene a puntualizzarlo. Tuttavia: nelle review che ho visto quelli a scaldar di più paiono quelli delle Biostar, la GB diciamo che poteva comportarsi meglio, nonostante ciò nelle review che ho visto non hanno avuto difficoltà a salire a 3.8, anzi, memorie a 3.6 e 1600x a 4GHz quindi la dissipazione dei VRM non sembra essere per nulla un problema sulla piccola GB. E parliamo di build sfx quindi abbastanza calde già di loro.
Ad ogni modo, onestamente ormai a 110 si trova su alcuni shop la ab350 fatality gaming itx/ac che ha una circuiteria complessivamente migliore (oltre che un BIOS probabilmente più "compatibile" e con meno possibili problemi) che è quasi identica alla x370 a parte i mosfet Fairchild anziché i Sinopower, oltre al layout stesso più "classico" che darebbe meno rogne durante l'assemblaggio e durante lo smontaggio, eventualmente. In più la hanno aggiornata con gli heatsink più grossi della x370.
Per il b3, beh, concordo in generale che sia migliore, specialmente se il prezzo è simile. Anche non concordo sul "molto" ... Per il tipo di configurazione onestamente van benissimo entrambi. Tuttavia visto il numero di unità sulle quali sto riscontrando un aumento di rumorisità della ventola parecchio consistente (o si consuma il distanziale dello sleeve bearing o si consuma qualcosa che con la ventola rivolta vero il basso fa scendere il corpo rotante leggermente dalla sua sede, inizia a fare il rumore di un ventilatore da soffitto :asd: ) a pari prezzo se posso scegliere concorderei con prendere il b3.
Ciao :) ...

Ultima modifica:
Ciao. Hai fatto bene a puntualizzarlo. Tuttavia: nelle review che ho visto quelli a scaldar di più paiono quelli delle Biostar, la GB diciamo che poteva comportarsi meglio, nonostante ciò nelle review che ho visto non hanno avuto difficoltà a salire a 3.8, anzi, memorie a 3.6 e 1600x a 4GHz quindi la dissipazione dei VRM non sembra essere per nulla un problema sulla piccola GB. E parliamo di build sfx quindi abbastanza calde già di loro.
Ad ogni modo, onestamente ormai a 110 si trova su alcuni shop la ab350 fatality gaming itx/ac che ha una circuiteria complessivamente migliore (oltre che un BIOS probabilmente più "compatibile" e con meno possibili problemi) che è quasi identica alla x370 a parte i mosfet Fairchild anziché i Sinopower, oltre al layout stesso più "classico" che darebbe meno rogne durante l'assemblaggio e durante lo smontaggio, eventualmente. In più la hanno aggiornata con gli heatsink più grossi della x370.
Per il b3, beh, concordo in generale che sia migliore, specialmente se il prezzo è simile. Anche non concordo sul "molto" ... Per il tipo di configurazione onestamente van benissimo entrambi. Tuttavia visto il numero di unità sulle quali sto riscontrando un aumento di rumorisità della ventola parecchio consistente (o si consuma il distanziale dello sleeve bearing o si consuma qualcosa che con la ventola rivolta vero il basso fa scendere il corpo rotante leggermente dalla sua sede, inizia a fare il rumore di un ventilatore da soffitto :asd: ) a pari prezzo se posso scegliere concorderei con prendere il b3.
Ciao :) ...

Il b3 e il cx dovrebbero trovarsi più o meno sulla stessa fascia di prezzo
Il "molto" è piuttosto soggettivo,in ogni caso resta migliore del cx

Pubblicità
Pubblicità