mini-itx o microatx con bassi consumi

nix

Nuovo Utente
13
0
ciao a tutti... ho già aperto un topic nella sezione processori per quanto riguarda i consigli su ciò... (link: http://www.tomshw.it/forum/processori/116678-cpu-con-bassissimi-consumi.html#post1097005)

oltre al processore a bassi consumi però, mi serve capire anche quale scheda madre utilizzare.
allora ciò che devo costruire è un minipc che abbia delle buone prestazioni di calcolo ma che abbia allo stesso tempo il minimo ingombro e sopratutto, il minor consumo di energia possibile!

i processori consigliatimi per rispettare le caratteristiche da me richieste, sono degli athlon x2 oppure degli intel serie E1 ed E2..

chiaramente la scelta che farò, sarà condizionata anche dalla scheda madre che acquisterò...

per cui chiedo a voi i consigli, quali sono le schede madri per intel e quali per gli athlon, che mi consentano di ottenere delle buone prestazioni, degli ingombri minimi e sopratutto il minimo consumo?

le schede che ho visto fin ora sono quelle mini-itx e le micro-atx ... tanto per iniziare mi piacerebbe capire quale differenza c'è tra le due schede...

gli unici requisiti che mi servirebbero, è che abbiano l'uscita VGA e abbastanza porte usb (ci dovrò collegare un monitor touch e una scheda audio esterna)

per il momento stavo guardando delle zotac.. che mi dite di queste schede?


attendo vostri consigli!! :D:D:D
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
che io sappia le schede madri mini-itx sono per atom quindi bassi consumi ma anche basse prestazioni , quindi direi di puntare direttamente su mobo micro-atx , se potresti dirci il tuo budjet per la mobo potremmo darti qualche consiglio !
 

nix

Nuovo Utente
13
0
dunque come mini itx avrei visto delle zotac che mi hanno detto essere abbastanza buone e permettono di montare anche i vari intel E1,e2 ecc.. ecc...

diversamente per gli athlon ho visto delle asus microatx.....

come cifra queste stanno sui 50euro... come budget mio diciamo che vorrei stare il più contenuto possibile quindi vorrei valutare le varie possibilità stando circa sui 50€... ma se la differenza fosse abbastanza alta, potrei anche spendere qualcosina in più...
 

Clyde84

Utente Attivo
876
9
CPU
Intel Core i7 860 @Thermalright Ultra 120 Extreme+Noctua NFS12
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55A-UD4
HDD
2 SSD G.Skill 64Gb in Raid 0 + WD Caviar 200Gb
RAM
2x2Gb G.Skill ECO 1600Mhz CL7 1.35V
GPU
Gainward HD4870 Golden Sample
Audio
7.1 - Razer Barracuda HP-1
Monitor
Samsung 22" T220
PSU
Corsair 750W HX750
Case
Thermaltake Soprano@2x Nanoxia 120mm
OS
Win 7 Premium 64 bit
Beh per quanto riguarda il skt AM2 per gli AMD delle buone proposte potrebbero essere o l'Asus M2N68-AM Plus (45/50€) oppure, se vuoi qualcosa di più performante, un Shappire AM2 780V! Con quest'ultima spendi un pò di più (60€ circa), ma hai una VGA integrata di tutto rispetto, 4 slot per le Ram invece che 2, un chipset migliore per un eventuale oc e sia l'uscita VGA che DVI. Essendo possessore di una Sapphire non posso che parlarne bene...hanno ottime prestazioni ad un prezzo più che ragionevole! ;)
 

nix

Nuovo Utente
13
0
Beh per quanto riguarda il skt AM2 per gli AMD delle buone proposte potrebbero essere o l'Asus M2N68-AM Plus (45/50€) oppure, se vuoi qualcosa di più performante, un Shappire AMD 780V! Con quest'ultima spendi un pò di più (60€ circa), ma hai una VGA integrata di tutto rispetto, 4 slot per le Ram invece che 2, un chipset migliore per un eventuale oc e sia l'uscita VGA che DVI. Essendo possessore di una Sapphire non posso che parlarne bene...hanno ottime prestazioni ad un prezzo più che ragionevole! ;)


umm ora cerco un pochino i modelli da te consigliati! ... e come consumi di queste schede madri che mi dici? a quanto stanno più o meno?
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
io invece ti consiglierei di andare sulle asrock , che risparmi un sacco e vanno bene specialmente se non fai overclock per i consumi però non saprei dirti !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili