DOMANDA Mini-ITX (o micro? Proponete) per uso WEB 24/7 SILENZIOSO

Shiningsun77

Utente Attivo
662
44
CPU
Intel i7-2600K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
AsRock Z77 Fatal1ty Professional
HDD
SSD 250GB Samsung 840evo + 3Tb storage WD RED
RAM
4x4Gb Vengeance DDR3 @ 1600Mhz
GPU
Gigabyte GTX 950
Audio
integrato + Yamaha YHT-196 5.1
Monitor
Asus VG236H + Samsung UE32EH6030 3D
PSU
Corsair AX1200i
Case
HAF-X + Antec Premier VERIS multimedia + Playseat con G27
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti!!! Ho letto le ultime 7-8 pagine senza trovare risposta... Credevo che la questione fosse più gettonata!!!

Ad ogni modo, avrei necessità di assemblare un computerino con le seguenti caratteristiche:

0 - budget ridotto all'osso: il Seasonic X-400 Fanless mi ispira tantissimo ma costa da solo praticamente quanto l'intero budget del computer, che per essere precisi è di 100-150 euro (hard disk già ce l'ho, SATA2)
1 - silenzioso: ce l'ho in camera da letto e deve starsene zittozitto (configurazione full-fanless mi ispirerebbe un sacco);
2 - piccolo: se postassi una foto della mia scrivania prendereste paura, diciamo che è un caos tremendo, ma spazio per una cosa tipo "Net Top" ce l'ho... Se esistesse un case "vecchio modello" da mettere sotto il monitor orizzontalmente ma MOLTO corto (diciamo massimo massimo 20-25cm di profondità e 40-50 di larghezza... Altezza massimo 15-20cm direi) lo apprezzerei assai. Al limite potrebbe anche essere qualcosa di più grandicello, tipo 50x30/35 come base di appoggio e altezza di 15-20 cm... In questo caso lo caccio sotto la multifunzione Epson SX218...
3 - rimarrebbe acceso 24/7 quindi si tratta di qualcosa che non deve temere quest'uso... Ovvero: alimentatore che non rischi di farmi prender fuoco alla stanza perché è scrauso (leggi: di pessima qualità)!!!
4 - SILENZIOSO: lo ripeto perché è qualcosa che è soggettivo, sia chiaro, ma tutti sappiamo che nel silenzio della notte, prima di addormentarci, anche una monetina che cada a 50 metri a volte si sente...

So che è un lavoro duro, io non riesco a darne fuori, spero di trovare aiuto!

Grazie!!!

- - - Updated - - -

16 visite in 12 ore e nemmeno una risposta mi fanno pensare che io stia chiedendo la luna :lol:

Al limite potrei fare un megasforzo e tirare fino a 200 euro!
 

trakkas77

Utente Attivo
173
0
CPU
AMD Phenom2 720x3 @ 3.4Ghz
Scheda Madre
AsRock 790GX
HDD
Crucial M4 128Gb SSD + WD 640Gb
RAM
2x2Gb 800Mhz
GPU
Ati HD5850 (OC:920Mhz)
Audio
Realtek integrata
Monitor
23'' 1920x1080 + Sony 32''FullHD
PSU
LC-POWER 450W
Case
CoolMaster 690
OS
7 32bit
Non so se hai visto le news di oggi, ma parlavano proprio di un htpc, questo, da poco 208€

Comunque a mio parere, se ti assembli un htpc da solo risparmi, per dire una case x htpc costa su 30€ + scheda madre scheda madre 57€(hanno la ventolina, ma per prove da me fatte gliela puoi togliere tranquillamente) + RAM 15€, il fatto del lettore dvd è relativo, poi se vuoi schede di espansione si trovano a poco(es. wi-fi)
 
Ultima modifica:

Buskapen

Nuovo Utente
22
0
Io ho fatto questo PC ad un amico e non solo va benissimo per navigarci e vederci film fino a 1080p ma riesce (così lui dice) addirittura a fare girare giochi usciti fino a 2-3 anni fa:

Case Mini LC-Power LC-1320mi MiniITX con alimentatore esterno passivo (62 x 226 x 314mm) 40,10 €
Scheda Madre Asrock E350M1 58,40 €
Ram ddr3 4 Gb 1333 Mhz circa 16 euro
Hard disk 3.5" 500 Gb circa 45 euro

Il case è più piccolo di quello che può sembrare dalle foto (praticamente è poco più grande della base di un monitor) e ha l'alimentatore passivo. Il processore ha una ventolina (regolabile tramite bios) ma molto silenziosa. Nel suo caso senza aver modificato la velocità della ventola (di default penso sia al massimo) fa più rumore l'hard disk della ventolina.

L'alimentatore e il case non scaldano quasi nulla e quindi penso possa funzionare anche 24/7 ma per questo utilizzo per avere una maggiore aerazione forse è meglio non appoggiarci sopra il monitor e terrei abilitata la funzione Cool'n'quiet (dimezza la frequenza del processore quando lavora poco) e imposterei il sistema operativo sulla modalità a massimo risparmio energetico.

Se invece vuoi proprio una soluzione completamente passiva c'è la scheda Madre Asus C60M1 a 58,80 € ma con processore più lento del e350.
 
Ultima modifica:

makoblaster

Utente Attivo
72
4
CPU
AMD Phenom II X4 B50
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
Samsung SSD 830 64GB + WD Caviar Blue 160GB
RAM
Corsair Value 4GB 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7750
Audio
Integrata
Monitor
Asus 18" 1280x1024
PSU
Corsair CX430 v2
Case
Cooler Master Elite 371
OS
Windows 8 - Linux Mint
Un raspberry pi (o simili) ultra-accessoriato? Senza ventole, se ci devi scaricare hai comunque linux e un uscita ethernet, costa poco permettendo di accessoriarlo, eccetera eccetera.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!