Mini-itx da rimodulare

antonino.cipolla

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno, ho da 6 anni utilizzato con soddisfazione il minipc di cui allego la configurazione (case silverstone SG13B-Q); adesso, che mi trovo a editare filmati, la configurazione risulta sottodimensionata. Immagino che potrebbe essere sufficiente aggiungere una scheda video dedicata e il raddoppio della ram (da 8 a 16); al riguardo, vi chiedo un consiglio su quali prodotti scegliere, mantenendo la scheda madre attuale, e se ritenete possa essere invece indispensabile aggiornare anche la CPU )che immagino debba essere comunque un intel di 4a generazione).
Grazie per l'aiuto.

:love:
 

Allegati

  • due.jpg
    due.jpg
    34.8 KB · Visualizzazioni: 74
  • uno.jpg
    uno.jpg
    40.8 KB · Visualizzazioni: 69
U

Utente cancellato 312639

Ospite
Buongiorno, ho da 6 anni utilizzato con soddisfazione il minipc di cui allego la configurazione (case silverstone SG13B-Q); adesso, che mi trovo a editare filmati, la configurazione risulta sottodimensionata. Immagino che potrebbe essere sufficiente aggiungere una scheda video dedicata e il raddoppio della ram (da 8 a 16); al riguardo, vi chiedo un consiglio su quali prodotti scegliere, mantenendo la scheda madre attuale, e se ritenete possa essere invece indispensabile aggiornare anche la CPU )che immagino debba essere comunque un intel di 4a generazione).
Grazie per l'aiuto.

:love:


Ciao
Quanto vuoi spendere?
Che alimentatore hai?

La cpu e ram hanno la priorità, con un 4 core sei al limite e almeno 16 gb di ram. Se ne hai la possibilità, puoi prendere in considerazione di aggiornare il tutto con una configurazione più recente. (puoi vendere quello che hai adesso, e recuperi qualcosa)
 
  • Mi piace
Reazioni: antonino.cipolla

antonino.cipolla

Nuovo Utente
14
0
Il budget per l'upgrade è di 300-400 euro; se dovessi cambiare tutto, quanto posso recuperare vendendo il mio pc e quanto devo spendere per un nuovo pc adeguato alle mie esigenze? (montaggio video)

Ciao
Quanto vuoi spendere?
Che alimentatore hai?

La cpu e ram hanno la priorità, con un 4 core sei al limite e almeno 16 gb di ram. Se ne hai la possibilità, puoi prendere in considerazione di aggiornare il tutto con una configurazione più recente. (puoi vendere quello che hai adesso, e recuperi qualcosa)
 
U

Utente cancellato 312639

Ospite
Se il tuo alimentatore va bene, puoi pensare a qualcosa del genere.

Ryzen 5 2600
Asrock Fatality b450 mini itx
Ram 2x8 3000 mhz
Per la scheda video dipende da quanto vuoi salire nvdia 1030 o una1050

Con la 1030 sei sui 470 euro totali, dipende da dove compri.
Poi vendendo quello che hai (cpu+mobo+ram in bundle) recuperi un centinaio di euro penso. Magari vai nella sezione apposita e te la fai vaultare.

Invece facendo l'upgrade della configurazione che hai già, dovresti metterci un i7 che forse trovi a 80/110 euro, 16 giga di ram (dovresti vedere i prezzi sul usato) e una 1030 oppure 1050.
 

antonino.cipolla

Nuovo Utente
14
0
Grazie alle tue info ho deciso di fare l'upgrade acquistando scheda madre+cpu+ram+s.video (l'alimentatore che posseggo regge i 550w)

stavo pensando di fare il salto in lungo e prendere il Ryzen 7 2700x
la scheda che mi hai consigliato supporta le ram a 3000 mhz? se sì quali moduli RAM mi consigli?
la scheda video ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB Mini ti sembra adeguata?
pensi che potrei avere problemi con le temperature considerando il mio case (il silverstone SG13B-Q) e che sono presenti anche un HD da 2Tb e un SSD 840 SATA da 120Gb?

potrebbe essere meglio comprare un SSD M.2 più performante magari da 240, quale?

Ti ringrazie e scusa per la pioggia di domande.
 
U

Utente cancellato 312639

Ospite
Grazie alle tue info ho deciso di fare l'upgrade acquistando scheda madre+cpu+ram+s.video (l'alimentatore che posseggo regge i 550w)

stavo pensando di fare il salto in lungo e prendere il Ryzen 7 2700x
la scheda che mi hai consigliato supporta le ram a 3000 mhz? se sì quali moduli RAM mi consigli?
la scheda video ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB Mini ti sembra adeguata?
pensi che potrei avere problemi con le temperature considerando il mio case (il silverstone SG13B-Q) e che sono presenti anche un HD da 2Tb e un SSD 840 SATA da 120Gb?

potrebbe essere meglio comprare un SSD M.2 più performante magari da 240, quale?

Ti ringrazie e scusa per la pioggia di domande.

Si il problema con le temp esiste. Li hai l'alimentatore sopra la scheda madre, e in più ci aggiungi una gpu dedicata al'interno del case. Almeno che non si usi un Aio, penso che dovresti considerare anche un case nuovo.

Vorresti rimanere sul formato mini-itx?
 

antonino.cipolla

Nuovo Utente
14
0
Mi piacerebbe contenere al minimo le dimensioni, quindi se non mini-itx comunque un sistema compatto
Post unito automaticamente:

Sto valutando di abbandonare il mini-itx o comunque opterei per un case più spazioso per facilitare la ventilazione:
Cooler Master MasterBox Q300Lche misura 38,1 x 22,99 x 38,68 Centimetri € 41

la configurazione diventerebbe:
Gigabyte B450 AORUS M Scheda Madre DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1 (non mi serve il wifi) € 94
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 € 138
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2 € 121
ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB Mini ZT € 286
RYZEN 7 2700X € 313


A questo aggiungerei il masterizzatore e l'HD da 2Tb in mio possesso (e il case avrebbe spazio per un ulteriore HD)
il tutto per € 950,00

A questo punto, dato che il PC non mi serve per giocare ma per fare montaggio video, anche in 4k, potrebbe essere sufficiente la
Zotac Scheda Video GeForce GTX 1050 Ti Mini 4gb a € 180 , con un risparmio di € 100?
E per lo stesso motivo, potrei optare per il RYZEN 7 1700X a € 210, con un risparmio di altre € 100?
Il Ryzen 5 2600 costa 190, ma mi pare di avere capito che per il video editing sono molto importanti i core e pertanto meglio puntare sul 7.


Grazie sempre



 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!