mini-itx con i5 9 generazione o Ryzen?

el_matocho

Nuovo Utente
19
1
ciao,

vorrei farmi un mini pc (mobo mini-itx) per uso sviluppo raw dalla reflex, calcolo non spinto e non cose grafiche, uso generico home.
ho un vecchio pc da cui recupererei un SSD 128GB + un HD da 500 GB (sufficiente per le mie esigenze)
vorrei cavarmela con 500-600 euro, considerando che avrei già puntato a dei componenti:

CASE: Thermaltake Core V1 o Cooler Master Elite 110
CPU: ho addocchiato le nuove i5 9600 o 9500, ma non so su che mobo metterle
MOBO: brancolo nel buio, vedi sopra
RAM: starei sui 16GB ma potrei valutare 8GB
HD: presenti (elecati sopra)
GRAFICA: quella integrata nella CPU! non faccio cose grafiche o gaming! in caso di necessità l'aggiungerò in futuro
PSU: non saprei la taglia...350-400W?

qualcuno mi potrebbe darmi una dritta? grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
ciao,

vorrei farmi un mini pc (mobo mini-itx) per uso sviluppo raw dalla reflex, calcolo non spinto e non cose grafiche, uso generico home.
ho un vecchio pc da cui recupererei un SSD 128GB + un HD da 500 GB (sufficiente per le mie esigenze)
vorrei cavarmela con 500-600 euro, considerando che avrei già puntato a dei componenti:

CASE: Thermaltake Core V1 o Cooler Master Elite 110
CPU: ho addocchiato le nuove i5 9600 o 9500, ma non so su che mobo metterle
MOBO: brancolo nel buio, vedi sopra
RAM: starei sui 16GB ma potrei valutare 8GB
HD: presenti (elecati sopra)
GRAFICA: quella integrata nella CPU! non faccio cose grafiche o gaming! in caso di necessità l'aggiungerò in futuro
PSU: non saprei la taglia...350-400W?

qualcuno mi potrebbe darmi una dritta? grazie!

Ciao a te.

Scrivi il modellodel monitor.

La scheda video integrata nel processore ti permette di giocare a giochi leggeri oppure se abbassi i dettagli puoi giocare ad es. GTA 5
Però nel tuo caso non ti consiglio la scheda video integrata presente nelle cpu Intel. O vai sul 2400G oppure ti serve una scheda video dedicata però un modello adatto ai tuoi utilizzi.
Quei 2 processori non ci sono negli e-shop. Poi se li hai trovati posta il link.

PSU: prima di tutto conta la marca ed il modello. Ti consiglio il Corsair CX450M che è migliore dello Sharkoon WPC.
 

el_matocho

Nuovo Utente
19
1
Ciao, grazie degli input. L'avatar di Ibernato mi ha fatto ricordare di dirvi che monterò Ubuntu come OS (se dovesse servire come info)

@Ibernato grazie dell'alternativa, tuttavia preferirei stare su Intel (mai preso AMD in vita mia). Per la MOBO quella che hai postato è una micro ATX...se questa soluzione permette più alternative della mini-ITX potrei valutarla, in questo caso il case V21 è l'opzione, dato che quelli citati da me montano solo mini-ITX (che cmq avevo scelto per compattezza)

@Cibachrome ho un Dell U2412M, ma ho detto che non gioco, perchè dici che cmq la GPU integrata non è adatta ai miei utilizzi? Mi hai chiesto del monitor perchè questo potrebbe avere un impatto sulla scelta della GPU? Se dovessi attaccare il PC alla TV e usarla come monitor, avrei problemi con la grafica integrata?

No, non ho trovato ancora i processori citati online, sto marcando amazon...si ha idea di quando appariranno (giorni settimane mesi??) al momento su amazon c'è il 9600K ma per me sarebbe una spesa inutile

domanda generale: tutti gli i5 montano socket 1151? ci potrebbero essere problemi di compatibilità con le CPU i5 appena annunciate con MOBO vecchie?

grazie nuovamente
Post unito automaticamente:

Che ne dite di queste schede madri?

https://www.amazon.it/gp/product/B07BKJQB6W/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/gp/product/B07CLYCYJT/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/gp/product/B07BN8G24Q/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

el_matocho

Nuovo Utente
19
1
Adesso sto considerando il Ryzen 2400G...mi rimane sempre il quesito su che MOBO abbinare... (quello che mi spaventa del 2400G è l' "età", se così si può dire...)
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ma in estate dovrebbero uscire, rettifico escono i ryzen serie 3, quindi ti basterebbe cambiare solo il processore. Sulla MoBo mini-itx per ryzen non ne conosco,ho una micro-atx con il 2400g.

Le CPU di intel che stai cercano dovrebbero essere messe in commercio a breve, per farle girare ci vuole il chipset 370 (con bios aggiornato) o 390.
Il 9400 su amazon c'è.
 

el_matocho

Nuovo Utente
19
1
what? è uscito quest'anno, per agosto ci sarà il 3600G con 6 core 12 thread con gpu navi

scusa, non sono uscite a febbraio 2018??

Ma in estate dovrebbero uscire, rettifico escono i ryzen serie 3, quindi ti basterebbe cambiare solo il processore. Sulla MoBo mini-itx per ryzen non ne conosco,ho una micro-atx con il 2400g.

Le CPU di intel che stai cercano dovrebbero essere messe in commercio a breve, per farle girare ci vuole il chipset 370 (con bios aggiornato) o 390.
Il 9400 su amazon c'è.

Grazie delle info, ma non vedo motivi di prendere un processore per cambiarlo pochi mesi (per l'uso che ne faccio)

Su Amazon al momento ho trovato solo il 9400F, che non ha la grafica integrata
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

el_matocho

Nuovo Utente
19
1
è un idea, non sei tenuto a cambiarlo se non hai necessità

da un lato non posso aspettare fino ad agosto...dall'altro il 2400G di sicuro mi andrebbe bene per performance...ma dato che sto facendo un pc nuovo mi romperebbe un po' prendere una CPU di 12+ mesi fa

almeno gli intel serie 8 sono di ottobre 2018, potrei valutarli...ma visto l'uscita della serie 9 vorrei vedere prima i prezzi di quest'ultimi, se il gap non è enorme e anche se 9th gen sono leggermente superiori farei un investimento, se il gap è troppo allora meglio 8th gen
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,851
da un lato non posso aspettare fino ad agosto...dall'altro il 2400G di sicuro mi andrebbe bene per performance...ma dato che sto facendo un pc nuovo mi romperebbe un po' prendere una CPU di 12+ mesi fa

almeno gli intel serie 8 sono di ottobre 2018, potrei valutarli...ma visto l'uscita della serie 9 vorrei vedere prima i prezzi di quest'ultimi, se il gap non è enorme e anche se 9th gen sono leggermente superiori farei un investimento, se il gap è troppo allora meglio 8th gen
allora vai di 2400G, almeno hai uno spiraglio di aggiornamento futuro
se vuoi le dimensioni compatte, un sistema itx costa qualcosa in più https://it.pcpartpicker.com/list/Mjmp6s, case alternativo
 

el_matocho

Nuovo Utente
19
1
Mi piace la tua build....sto cercando quando escono sul mercato (e a che prezzo) sti benedetti intel 9th, ma non ho trovato ancora info :muro:
sapessi già che bisogna aspettare a giugno, mi muovere ora su ryzen
Post unito automaticamente:

Ecco la mia final build: https://it.pcpartpicker.com/list/L7G4zY

l'alimentatore l'ho trovato a 85e...35e di diff rispetto al tuo, ma credo che potrebbe valerli visto che è totalmente modulare (aiuta cable managment in spazi così ristretti nel V1) ed è più piccolo di un ATX standard...
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,851
metti questo o questo, l'ultimo è semi modulare ma cpu e mobo vanno sempre attaccati
il case non mi fa impazzire esteticamente, tieni conto che quello che perdi in altezza lo guadagni in larghezza, purtroppo è sovraprezzato il qbx di cougar, quello è compatto, poi ci sono il kolink rocket e raijintek ophion
 

el_matocho

Nuovo Utente
19
1
Ok, per gli alimentatori...quello indicato da me è 80+ gold, i due tuoi bronze, 30e di differenza con il secondo sono allettanti
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili