Mini ITX Budget: intorno ai 600

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fata

Nuovo Utente
12
1
Ciao a tutti sono nuovo nel forum.
Vi vorrei chiedere consigli riguardanti a questo mio assemblaggio di un pc Mini ITX.
L'uso che ne andrei a fare è di un uso prettamente casalingo: studio, internet e se devo giocare a un gioco questo è Fortnite.
Riguardo al gaming, assolutamente non cerco prestazioni brillanti e impeccabili ma piuttosto nella media.
Vi linko l'assemblaggio su part picker: https://pcpartpicker.com/list/cNvPr6


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mephisto466

Utente Attivo
407
79
CPU
I7-4790 lock @ 4Ghz
Scheda Madre
MSI H97M-G43
HDD
DREVO D1 PRO 240GB M.2 + WD 3 TB
RAM
Crucial Ballistix SPORT 2X8GB DDR3 1600Mhz
GPU
KFA2+ GTX 970 OC Mini 4Gb
Monitor
SAMSUNG 27'' CURVO M390
Case
GAME MAX H603 WHITE uATX
OS
W10 X64 + Zorin OS Linunx
Per l'utilizzo che indichi, un semplicissimo Ryzen 2400G (o meglio ancora 2200G) sarebbe strasufficente facendoti risparmiare una barca di soldi...

Al momento la Gtx 1050Ti 4Gb (è te lo dico da possessore) è la scheda video meno consigliata anzi senza senso proprio.
una RX570 gli da le mazzate e la trovi anche a 130 euro, sempre ammesso che tu non usi direttamente la grafica integrata del 2400g che Fortnite lo fa girare degnamente, e parliamo di una Cpu con Gpu integrata che in totale costa 120euro (90 circa per il 2200g).

Considera anche che si rivelano entrambe ottime cpu anche nel caso tu voglia affiancare Gpu di buon livello.

Insomma, al momento, pare mio personalissimo non spenderei mai i soldi della configurazione da te postata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fata

Fata

Nuovo Utente
12
1
Per ryzen 2400g intendi un ryzen 5?
Come scheda video consigli un RX570 quindi?
Per la scheda madre cosa ne pensi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

mephisto466

Utente Attivo
407
79
CPU
I7-4790 lock @ 4Ghz
Scheda Madre
MSI H97M-G43
HDD
DREVO D1 PRO 240GB M.2 + WD 3 TB
RAM
Crucial Ballistix SPORT 2X8GB DDR3 1600Mhz
GPU
KFA2+ GTX 970 OC Mini 4Gb
Monitor
SAMSUNG 27'' CURVO M390
Case
GAME MAX H603 WHITE uATX
OS
W10 X64 + Zorin OS Linunx
Per ryzen 2400g intendi un ryzen 3?
Come scheda video consigli un RX570 quindi?
Per la scheda madre cosa ne pensi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ryzen 5 2400G o in alternativa Ryzen 3 2200G (che con un buon overclock va praticamente come il 2400g) ovviamente richiedono schede madri per socket AMD, quella da te postata restando in ambito Intel tuttavia è ottima per il suo formato itx.

Consiglio la RX570 rispetto alla GTX 1050TI ovviamente per rapporto prestazioni-prezzo infinitamente più favorevole, ma secondo me, vale la pena inizialmente accontentarti solo della grafica integrata dentro ai Ryzen per vedere come ti trovi, fornite su quelle APU va tranquillo in Full HD (dettagli bassi ovviamente).

Altra nota da considerare però è che se usi la grafica integrata di AMD, è FONDAMENTALE avere 2 banchi di ram (quindi Dual Channel) e frequenze il più alto possibile (3000Mhz ad esempio, ma anche 2666 sono già un buon compromesso).

OVVIAMENTE quello che scrivo vale se come hai affermatonon ti interessa il gaming se non solo per Fortnite
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti sono nuovo nel forum.
Vi vorrei chiedere consigli riguardanti a questo mio assemblaggio di un pc Mini ITX.
L'uso che ne andrei a fare è di un uso prettamente casalingo: studio, internet e se devo giocare a un gioco questo è Fortnite.
Riguardo al gaming, assolutamente non cerco prestazioni brillanti e impeccabili ma piuttosto nella media.
Vi linko l'assemblaggio su part picker: https://pcpartpicker.com/list/cNvPr6


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quella scheda video ha un prezzo assurdo. A 205 euro circa c'è la RX 580 4gb che è superiore alla RX 570 4gb. Quest' ultima va quasi il doppio rispetto alla gtx 1050 TI 4gb. Pensa te quanto è superiore la RX 580 4gb rispetto alla scheda video dedicata che hai messo.
Quell' hard disk cambialo con il Toshiba P300.
Come ssd meglio il Crucial BX500 sata3. Però non è urgente l' ssd. Puoi comprare più in là e non ci sono problemi. Magari andrai o sul taglio da 240gb del BX500 oppuire sopra sul Crucial MX500 sata3. Invece il Samsung 860 evo è leggermente migliore
Quelle ram puoi lasciarle perdere sia perchè la scheda madre ha solo 2 slot e sia per la frequenza. Il minimo per giocare sono 8gb. Vai su ddr4 1x8gb 2666 mhz (no CL17). Se poi costano di meno e vuoi risparmiare puoi prendere le ddr4 2800/3000 (no CL17).

Come alimentatore c'è anche il Cooler Master Masterwatt Bronze 550 watt.

Per l'utilizzo che indichi, un semplicissimo Ryzen 2400G (o meglio ancora 2200G) sarebbe strasufficente facendoti risparmiare una barca di soldi...

Al momento la Gtx 1050Ti 4Gb (è te lo dico da possessore) è la scheda video meno consigliata anzi senza senso proprio.
una RX570 gli da le mazzate e la trovi anche a 130 euro, sempre ammesso che tu non usi direttamente la grafica integrata del 2400g che Fortnite lo fa girare degnamente, e parliamo di una Cpu con Gpu integrata che in totale costa 120euro (90 circa per il 2200g).

Considera anche che si rivelano entrambe ottime cpu anche nel caso tu voglia affiancare Gpu di buon livello.

Insomma, al momento, pare mio personalissimo non spenderei mai i soldi della configurazione da te postata.

Il 2200G con la Vega 8 no. Poi Fortnite è un gioco pesante.

Per ryzen 2400g intendi un ryzen 5?


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Il 2400G è un Apu Ryzen 5 che monta la scheda video integrata Vega 11. Quest' ultima va più o meno come la Nvidia GT 1030. Invece la Vega 8 (del 220G) è inferiore alla Vega 11.
Le Apu Ryzen non ha senso acquistarle insieme ad una scheda video dedicata.
Ti consiglio di lasciare l' i3 8100 a meno che non riesci ad arrivare al Ryzen 5 2600 + ram ddr4 ad alta frequenza + scheda madre AM4 itx.

Nel titolo non c'è il budget in euro.
 

Fata

Nuovo Utente
12
1
Ok grazie mille, ti aggiorno poi su quello che riesco a trovare in rete.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

mephisto466

Utente Attivo
407
79
CPU
I7-4790 lock @ 4Ghz
Scheda Madre
MSI H97M-G43
HDD
DREVO D1 PRO 240GB M.2 + WD 3 TB
RAM
Crucial Ballistix SPORT 2X8GB DDR3 1600Mhz
GPU
KFA2+ GTX 970 OC Mini 4Gb
Monitor
SAMSUNG 27'' CURVO M390
Case
GAME MAX H603 WHITE uATX
OS
W10 X64 + Zorin OS Linunx

Dal messaggio iniziale dell'utente si capisce che il suo target principale non è giocare, per quello il suggerimento è risparmiare proprio sulla scheda video discreta, alla fine come da video allegato se fai 45fps a 1080p dettagli medi lo sfizio della partita ogni tanto se lo può passare...

Ps. tra 2200g e 2400g senza OC cè uno scarto medio di 5-7fps massimo.

inoltre una RX580per fortnite mi sembra sprecata (sia hardware che soldi!)

Altra mia personale considerazione, ha uno slot M.2 disponibile, perchè non pensare un pò più in la e mettere direttamente un SSD m.2 onboard con prezzi piuttosto simili e prestazioni che non hanno nulla a che vedere? Acquistare per acquistare un SSD più performante se lo troverà per il futuro, purchè si assicuri di non prendere un m.2 con connettività Sata
 

Fata

Nuovo Utente
12
1
Quella scheda video ha un prezzo assurdo. A 205 euro circa c'è la RX 580 4gb che è superiore alla RX 570 4gb. Quest' ultima va quasi il doppio rispetto alla gtx 1050 TI 4gb. Pensa te quanto è superiore la RX 580 4gb rispetto alla scheda video dedicata che hai messo.
Quell' hard disk cambialo con il Toshiba P300.
Come ssd meglio il Crucial BX500 sata3. Però non è urgente l' ssd. Puoi comprare più in là e non ci sono problemi. Magari andrai o sul taglio da 240gb del BX500 oppuire sopra sul Crucial MX500 sata3. Invece il Samsung 860 evo è leggermente migliore
Quelle ram puoi lasciarle perdere sia perchè la scheda madre ha solo 2 slot e sia per la frequenza. Il minimo per giocare sono 8gb. Vai su ddr4 1x8gb 2666 mhz (no CL17). Se poi costano di meno e vuoi risparmiare puoi prendere le ddr4 2800/3000 (no CL17).

Come alimentatore c'è anche il Cooler Master Masterwatt Bronze 550 watt.



Il 2200G con la Vega 8 no. Poi Fortnite è un gioco pesante.



Il 2400G è un Apu Ryzen 5 che monta la scheda video integrata Vega 11. Quest' ultima va più o meno come la Nvidia GT 1030. Invece la Vega 8 (del 220G) è inferiore alla Vega 11.
Le Apu Ryzen non ha senso acquistarle insieme ad una scheda video dedicata.
Ti consiglio di lasciare l' i3 8100 a meno che non riesci ad arrivare al Ryzen 5 2600 + ram ddr4 ad alta frequenza + scheda madre AM4 itx.

Nel titolo non c'è il budget in euro.

Non ho capito, mi fai togliere 2 ram da 4gb per metterne una da 8?
Per l'hard disk ok.
Il budget non l'ho messo perché non è fisso: per il desktop pensavo intorno ai 600 euro.
Ho bisogno di un desktop che mi faccia fare tutte le azioni quotidiane e didattiche alla grande e su cui ci possa anche giocare a media-alta risoluzione.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite

Dal messaggio iniziale dell'utente si capisce che il suo target principale non è giocare, per quello il suggerimento è risparmiare proprio sulla scheda video discreta, alla fine come da video allegato se fai 45fps a 1080p dettagli medi lo sfizio della partita ogni tanto se lo può passare...

Ps. tra 2200g e 2400g senza OC cè uno scarto medio di 5-7fps massimo.

inoltre una RX580per fortnite mi sembra sprecata (sia hardware che soldi!)

Altra mia personale considerazione, ha uno slot M.2 disponibile, perchè non pensare un pò più in la e mettere direttamente un SSD m.2 onboard con prezzi piuttosto simili e prestazioni che non hanno nulla a che vedere? Acquistare per acquistare un SSD più performante se lo troverà per il futuro, purchè si assicuri di non prendere un m.2 con connettività Sata

Lascia perdere la Vega 8 ed 2200G. O va sull' i3 8100 oppure sopra sull' Ryzen 5 2600.
La RX 580 non è sprecata per Fortinite. Però nel mio discorso l' ho menzionato per fare capire quanto assurdo sia il prezzo di 199 euro per la gtx 1050 TI, considerando come va nei benchmark. Bisogna sempre considerare quanti soldi rimangono a disposizione per il resto dei componenti compreso l' alimentatore.
Con un ssd M.2 pci-e (o senza Nvme) non si nota nessuna differenza apprezzabile nei giochi e nell' utilizzo base. Non gli serve/servirà ed in più ha un costo maggiore rispetto ad un ssd sata3.

Non ho capito, mi fai togliere 2 ram da 4gb per metterne una da 8?
Per l'hard disk ok.
Il budget non l'ho messo perché non è fisso: per il desktop pensavo intorno ai 600 euro.
Ho bisogno di un desktop che mi faccia fare tutte le azioni quotidiane e didattiche alla grande e su cui ci possa anche giocare a media-alta risoluzione.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Con quella scheda madre: 1x8gb ddr4 2666 (no cl17). Se poi trovi un modulo da 8gb a 2800 o 3000 mhz (no cl17) e vuoi risparmiare allora puoi prenderlo.
Allora puoi scrivi nel titolo: budget intorno ai 600 euro.

Linko la nuova lista: https://pcpartpicker.com/list/MQQXcY


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Quei prodotti riguardano amazon americano. Se vivi in Italia allora lascia perdere quei link.

Quell' ssd M.2 sata3 non è buono, scalda e poi ha gli stessi limiti di un ssd sata3.
Ha il posto per montare uno degli ssd che ti ho consigliato sopra?

Mouse e tastiera Microsoft no. @Thai cosa consigli? :)
 

mephisto466

Utente Attivo
407
79
CPU
I7-4790 lock @ 4Ghz
Scheda Madre
MSI H97M-G43
HDD
DREVO D1 PRO 240GB M.2 + WD 3 TB
RAM
Crucial Ballistix SPORT 2X8GB DDR3 1600Mhz
GPU
KFA2+ GTX 970 OC Mini 4Gb
Monitor
SAMSUNG 27'' CURVO M390
Case
GAME MAX H603 WHITE uATX
OS
W10 X64 + Zorin OS Linunx
Rispetto il tuo punto di vista, ognuno fa dei suoi soldi ciò che vuole.
Ma se leggo un post che dice “del Pc farò un uso home e se gioco, giocherei solo a Fortnite” immagino che l’utente non abbia chissà quali pretese in ambito gaming... In tale caso ipotizzo che un 1080p a dettagli medi da 45fps vada più che bene... risparmiandosi nel frattempo qualcosa per una VGA discreta che può posticipare se realmente avrà bisogno di prestazioni superiori (tra l’altro risparmio molto più consistente di quello che risparmierebbe prendendo un SAta3 al posto di un NVME). (Se vuole un ITX si presuppone che cerchi in case compatto dove meno cavi tra le scatole faranno la differenza...

Ma come già detto è il mio parere, lungi da me imporlo come fosse la bibbia!
 

Fata

Nuovo Utente
12
1
Lascia perdere la Vega 8 ed 2200G. O va sull' i3 8100 oppure sopra sull' Ryzen 5 2600.
La RX 580 non è sprecata per Fortinite. Però nel mio discorso l' ho menzionato per fare capire quanto assurdo sia il prezzo di 199 euro per la gtx 1050 TI, considerando come va nei benchmark. Bisogna sempre considerare quanti soldi rimangono a disposizione per il resto dei componenti compreso l' alimentatore.
Con un ssd M.2 pci-e (o senza Nvme) non si nota nessuna differenza apprezzabile nei giochi e nell' utilizzo base. Non gli serve/servirà ed in più ha un costo maggiore rispetto ad un ssd sata3.



Con quella scheda madre: 1x8gb ddr4 2666 (no cl17). Se poi trovi un modulo da 8gb a 2800 o 3000 mhz (no cl17) e vuoi risparmiare allora puoi prenderlo.
Allora puoi scrivi nel titolo: budget intorno ai 600 euro.


Quei prodotti riguardano amazon americano. Se vivi in Italia allora lascia perdere quei link.

Quell' ssd M.2 sata3 non è buono, scalda e poi ha gli stessi limiti di un ssd sata3.
Ha il posto per montare uno degli ssd che ti ho consigliato sopra?

Mouse e tastiera Microsoft no. @Thai cosa consigli? :)

Okay cambio m.2 e metto ssd sata 3 che hai consigliato.
In realtà gli acquisti non li faccio su quel sito, ma lo linko solo per vedere la compatibilità e per far vedere a voi. Comprerò l'assemblaggio su Amazon italiano.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Mouse e tastiera Microsoft no. @Thai cosa consigli? :)
nn offro piú supporto su questo forum, mi spiace ma per volontá altrui mi é stato chiesto di decidere tra uno e l'altro, quindi resto attivo su altro lido.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!