Mini ITX 500-600€

Pubblicità

z3ntariam

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
30
Ciao a tutti! Dovrei montare un pc nelle prossime settimane. La build sarebbe orientata a lavoro d'ufficio con la possibilità di farci girare giochi a livello di factorio.
L'idea sarebbe di non mettere una scheda video al momento.

Cpu: i3 10300
Mobo: MSI B460M PRO-VDH WIFI S1200
Ram: Corsair Vengeance LPX 3200 CL 16
PSU: bequiet! 400W+
Case: Cougar QBX / Geeek A60

La scelta della cpu è stata ardua, la disponibilità al momento è limitata, avrei preferito un i5 o il ryzen 3400g ma non sono disponibili, o a prezzi assurdi. Però credo che il 10300 se la possa cavare alla grande che dite?
Mi consigliereste un dissipatore per la cpu? Nel caso del Cougar QBX l'altezza massima è 105mm, il Geeek A60 75mm.

tecnicamente il 50% in più non è il doppio, poi l' i3 ha anche una frequenza maggiore
però tra un i5 10400 a 180€ e un i3 10300 a 140€ il secondo è meno conveniente

comunque secondo me non serve, altrimenti non si finisce più di consigliare upgrade, io fossi in lui prenderei l' i3 10100 che almeno costa abbastanza poco e va come un ryzen 3300x in game

io prenderei un i5 10400 che costa poco di piu e va anche il doppio

e questa mobo
Prendere un i5 10400 era l'idea iniziale, però su amazon si trova disponibile da metà mese e probabilmente non sarebbe neppure necessario.
La mobo mi sembra eccessiva per l'utilizzo e il prezzo.

tecnicamente il 50% in più non è il doppio, poi l' i3 ha anche una frequenza maggiore
però tra un i5 10400 a 180€ e un i3 10300 a 140€ il secondo è meno conveniente

comunque secondo me non serve, altrimenti non si finisce più di consigliare upgrade, io fossi in lui prenderei l' i3 10100 che almeno costa abbastanza poco e va come un ryzen 3300x in game
A meno che non si renda disponibile un i5 e mi prenda la scimmia andrò di i3 10300.

Ultima modifica:
Si alimentatori atx ma di una certa misura,infatti ricordavo bene max 140mm per un atx

O prendi questo atx qui che è 140mm
il realtà il case cougar qbx linkato prima supporta gli alimentatori atx
https://www.amazon.it/dp/B015VYL88W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Oppure questo sfx che ha la staffa anche per l atx in dotazione

https://www.amazon.it/dp/B00W4IVXFW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Anch'io sono stato anni con mini itx e ora con un atx sinceramente un po' mi mancano

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

[
Si alimentatori atx ma di una certa misura,infatti ricordavo bene max 140mm per un atx

O prendi questo atx qui che è 140mmhttps://www.amazon.it/dp/B015VYL88W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Oppure questo sfx che ha la staffa anche per l atx in dotazione

https://www.amazon.it/dp/B00W4IVXFW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Anch'io sono stato anni con mini itx e ora con un atx sinceramente un po' mi mancano

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Scusa ma il primo che hai linkato non è delle stesse dimensioni di quello che ho messo io? 14x15x8.6?
L'orientamento della presa dovrebbe essere quello richiesto per il case. Come larghezza il psu è 15, ma come lunghezza è 14.
Non riesco a capire dove sia il problema.

Premetto: ho forti vincoli di spazio, per cui per me mini itx è stato più una necessità che un hobby. Per me o si ama o si odia, e io come detto lo adoro.

Però se lo ami, e decidi di sobbarcarti l'extra costo, gli extra sbattimenti, le extra difficoltà a reperire i componenti (in sto periodo veramente una sofferenza) credo si debba andare fino in fondo e costruire piccolo.

Visto sopratutto che il nostro amico sta lavorando con un budget molto mirato, io farei scelte radicali: o da una parte o dall'altra.

[

Scusa ma il primo che hai linkato non è delle stesse dimensioni di quello che ho messo io? 14x15x8.6?
L'orientamento della presa dovrebbe essere quello richiesto per il case. Come larghezza il psu è 15, ma come lunghezza è 14.
Non riesco a capire dove sia il problema.

Mettere un ali nn modulare in un case come il qbx ti complica la vita nn poco

Poi fai come credi

Scrivi qui per chiedere consigli e poi fai come credi e allora che chiedi a fare

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mettere un ali nn modulare in un case come il qbx ti complica la vita nn poco

Poi fai come credi

Scrivi qui per chiedere consigli e poi fai come credi e allora che chiedi a fare

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mi sembrava ti stessi riferendo alle dimensioni dell'alimentatore. Infatti non capivo dove fosse il problema.
Sul modulare hai ragione, ci stavo ragionando su, semplificherebbe la vita per organizzare i cavi all'interno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro