PROBLEMA Mini Freeze, Cpu Limitata 50%

Kyua

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, ho questo problema da qualche giorno. In pratica ho dei brevi freeze, della durata al di sotto di mezzo secondo, in praticamente ogni momento. Iniziano dopo un quarto d'ora circa dall'accensione del PC, ed avvengono qualsiasi cosa io faccia, qualsiasi sia il programma aperto, in media ogni 10 secondi. Durante i freeze, l'audio si interrompe, andando in loop risultando in bzzz o prrr. Inoltre, l'intero sistema si ferma momentaneamente, ciò è notabile soprattutto mentre gioco a qualcosa. Una cosa che ho notato mentre cercavo la ragione dei freeze, è che l'uso della CPU secondo il task manager è limitato al 50%, non va mai oltre; secondo advanced system care invece, quando il task manager dice 50%, lui dice 100%. Ho aggiornato tutti i driver (realtek era vecchio), ma non è migliorato niente. La scheda video è recente, l'ho comprata estate scorsa. Il processore è già piuttosto vecchio invece. Ho provato anche a limitare i programmi dello startup ai soli necessari, ma niente. Ho cercato virus e malware con baidu antivirus e malwarebytes, non trovando niente. Ho provato a toranre a vecchi backup, ma finisce in errore non identificato, e non ripristina niente. Sto pensando di ripulire i componenti dalla polvere, smontarli e riattaccarli, ed infine formattare tutto. Ma vorrei evitare. Queste sono le caratteristiche del pc che conosco:

scheda grafica AMD r9 380
processore AMD fx 6300 6-core
8 gb RAM con 12 gb di paging
SSD da 231gb, 54gb liberi
HDD da 931gb, 28gb liveri
windows 10 pro 64bit

Se serve altro chiedete pure, cercherò di informarmi meglio. Da cosa credete derivi il problema? Cosa dovrei fare? Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutare.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
temperature?
 

IlGrandeMatto88

Nuovo Utente
75
9
CPU
I7 4790k
Scheda Madre
Asus Maximus VII Formula
HDD
Samsung Pro 850 256gb
RAM
Mushkin Redline Ridgeback 16gb (8gbx2) 2133mhz cl9
GPU
Sapphire Amd r9-290 oc Tri-x
Monitor
Crossover 27"QHD
PSU
Corsair 860i
Case
Cm Storm Stryker
OS
Windows 8.1 64bit
Hai provato a eseguire memtest? hai provato a eseguire intelburn test e visualizzare se i risultati sono in linea nei vari test? cpuz segnala che la cpu va in throttle?
 

Kyua

Nuovo Utente
7
0
cpuz non segnala problemi, se non la temperatura a 80 gradi durante un utilizzo non troppo impegnativo. le temperature di scheda video e ssd sono nella norma, mentre quella dell'hard disk arriva spesso a 45 gradi.
mentre scaricavo memtest ho scaricato anche l'antimalware della iobit, che ha trovato roba che malwarebytes aveva ignorato. a quanto pare ciò ha risolto completamente i freeze, ma la cpu ancora non supera il 50% di utilizzo secondo la gestione attività, mentre advanced system care mi dice che raggiunge il 100%.
intelburn test funziona anche se il processore non è intel?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Per me è la ram
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!